Condò: "Mazzarri? Un artigiano del lavoro. Nainggolan, potenza bionica, ma così accorcia la carriera"

Serie A

Paolo Condò

L'ex allenatore del Watford è un artigiano e non uno scienziato: un artigiano che, con la forza del suo lavoro, è arrivato al vertice. Forse all'Inter ha sbagliato a relazionarsi, questa è l'occasione del rilancio. Vedi Gasperini. Nainggolan? Adesso ha il fisico per non pagare certi eccessi, ma se vuoi una carriera come quella di Totti...

Mazzarri è un artigiano e non uno scienziato, naturalmente vuole essere un complimento per il neo allenatore del Torino. Un artigiano che con la forza del suo lavoro è arrivato al vertice, perchè quando in Italia alleni la Juve, il Milan o l’Inter vuol dire che sei arrivato al vertice. Probabilmente non ha capito bene come relazionarsi con questo vertice- quando si parla di Inter parliamo sempre di un ambiente complesso da maneggiare con cura – ed è stato trattato, forse anche da noi della stampa, un po’ con la puzza sotto il naso. Un minimo di senso di colpa lo provo e quindi sono contento di rivedere Mazzarri su una panchina importante come quella del Torino. Convinto che per lui possa essere una ripartenza.

Mazzarri come Gasperini?

Pensiamo a Gasperini, a quanto sia considerato adesso, ed a quanto breve sia stata la sua estate al volante dell’Inter, una delle squadre forse più difficili da gestire. E non mi stupirei se una delle prossime stagioni Gasperini diventasse l’allenatore di una delle grandi squadre italiane.

Nainggolan, potenza bionica ma così accorcia la sua carriera

L’altra notizia del giorno è la scelta della Roma di non convocare Nainggolan dopo la bravata di Capodanno. Una grande manifestazione di serietà da parte di Di Francesco e della Roma e non gratuita perché Roma-Atalanta è una partita difficile, in cui il centrocampista sarebbe servito. Nainggolan ha sbagliato, è ovvio, è un giocatore con una potenza bionica, ma che ha scelto- non so quanto consapevolmente- di ridurre la sua carriera. Adesso ha il fisico per non pagare certi eccessi notturni, ma questo credo che gli impedirà di avere una carriera come quella di Totti.