Marani: "Spalletti deve trovare alternative di livello. Di Francesco? Una convivenza tra Schick e Dzeko"

Serie A

Matteo Marani

Matteo Marani ha analizzato quali potrebbero essere i buoni propositi per l'anno nuovo di alcuni allenatori di Serie A: "Da Spalletti a Gattuso, ecco cosa scrivere sull'agenda..."

SERIE A, LE PROBABILI FORMAZIONI
CALCIOMERCATO: LE TRATTATIVE LIVE

Spalletti, Di Francesco, Sarri, Allegri e Gattuso. Cinque nomi, cinque consigli da appuntare sull'agenda dell'anno nuovo. Iniziando dall'Inter che domenica affronterà la Roma, alle prese con qualche problema tattico da risolvere, passando per il Napoli fino al Milan. Gattuso? Un allenatore all'altezza della situazione.

Marani: "Spalletti? I problemi sono arrivati con il calo dei giocatori"

"Spalletti ha bisogno di alternative valide. Il punto di forza dell'Inter? La continuità. Spalletti ha puntato su un unico blocco di giocatori: questo lo ha aiutato nei primi mesi. I problemi sono arrivati con il calo dei giocatori: Borja Valero, Vecino, Perisic e Candreva. Insomma, i fornitori di palloni per Icardi hanno perso brillantezza".

Marani: "Dzeko e Schick insieme? Di Francesco deve cambiare modulo"

"I problemi della Roma sono tattici. Di Francesco deve trovare una convivenza tra Schick e Dzeko: il vero punto irrisolto della squadra. Schick nel 4-3-3 può giocare solo nella posizione di Dzeko. Di Francesco deve cambiare il modulo se vuole che i due scendano in campo assieme. Altra questione quella che riguarda Nainggolan: è più arretrato rispetto allo scorso anno, ma in quella posizione non è contento".

Marani: "Sarri? Lavorare, lavorare, lavorare..."

"Sarri dovrebbe concentrarsi su due aspetti: trovare soluzioni diverse per l'attacco e continuare a lavorare molto. Dietro ai risultati del Napoli c'è l'applicazione maniacale nella preparazione degli schemi, negli automatismi. Penso a come si muove la linea difensiva: è una lezione di calcio per tutti. Le alternative offensive? Sono state il primo obiettivo del mercato e, dopo il no di Verdi, arriverà una soluzione alternativa".

Marani: "Allegri, è il momento di Bernardeschi"

"L'obiettivo di Allegri? Valorizzare Bernardeschi in attesa di Dybala. E' un'occasione ghiotta per Bernardeschi: si apre uno spazio per lui, aumentano le opportunità di gioco. Questo è un mese importante per lui che ha un grande talento. Ora, deve diventare un giocatore da Juventus e Allegri deve puntare su di lui".

Marani, capitolo Milan: "Una sfida che Gattuso può sostenere"

"Il Milan ha bisogno di tranquillità e di un ambiente sereno. La rosa non è scadente, sicuramente sono mancati i giocatori più importanti del mercato estivo, come Bonucci e Biglia. Non è la squadra che abbiamo visto finora, le qualità ci sono. Gattuso? E' stato bravo già dalla partita di Firenze; poi il derby in Coppa Italia contro l'Inter è stato importante per la fiducia. Questa è una sfida che Gattuso può sostenere".