Risultati e classifica Serie A: gol e highlights della ventunesima giornata

Serie A

Nella ventunesima giornata di Serie A, vince il Napoli che si porta a +4 sulla Juve in attesa del Monday Night col Genoa (diretta su Sky Sport 1 alle 20.45). 5 gol della Lazio al Chievo (ma si fa male Immobile). Il Milan vince di rimonta a Cagliari grazie a Kessié. Tris di Quagliarella e 3 reti anche per Bologna (in casa col Benevento) e Crotone (a Verona). Torna al gol Berardi dopo 10 giornate 

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICA DI SERIE A

LE PAGELLE

ATALANTA-NAPOLI 0-1

65' Mertens (N)

Nell'anticipo di mezzogiorno ancora una volta decisivo Mertens. E' la 9^ rete segnata dal belga del napoli nelle gare di pranzo ed erano 9 giornate che non trovava la via del gol. La capolista passa di misura a Bergamo e va a +4 sulla Juventus, impegnata nel Monday Night contro il Genoa. Botta e risposta Sarri-Insigne dopo la sostituzione dell'attaccante.

LAZIO-CHIEVO 5-1 

23' Luis Alberto (L), 25' Pucciarelli (C), 32'  e 68' Milinkovic-Savic (L), 84' Bastos (L), 87' Nani (L)

Primi gol in casa in questa Serie A per Sergej Milinkovic-Savic, che non trovava il gol all'Olimpico in campionato da gennaio 2017. Seconda doppietta in Serie A per il centrocampista serbo dopo quella di dicembre contro l'Atalanta. Settimo gol in campionato per Luis Alberto, cinque dei quali realizzato all'Olimpico, frutto di una grande azione sulla destra di Marusic. Manuel Pucciarelli non segnava in Serie A proprio dalla sfida d'andata contro la Lazio. Al 35' Immobile sostituito per un problema muscolare. Al 44' prima assegnato e poi tolto, grazie all'ausilio del VAR, un rigore al Chievo per un presunto contatto di Lulic ai danni di Stepinski (poi ammonito per simulazione). Con quello di Bastos sono 10 i gol della Lazio realizzato da difensori, record nell'attuale Serie A.

INTER-ROMA 1-1

31' El Shaarawy (I), 85' Vecino (I)

Quinto gol in questo campionato per Stephan El Shaarawy, il secondo contro l'Inter in Serie A, il primo era arrivato in un derby con la maglia del Milan (24 febbraio 2013). Entrambi i due gol segnati da Matias Vecino in campionato con la maglia dell'Inter sono arrivati contro la Roma, a nessuna squadra l'uruguaiano ha segnato di piu in A.

CAGLIARI-MILAN 1-2

8' Barella (C), 36' rig. e 42' Kessié (M)

Dopo il rischio rinvio a causa del vento forte, i rossoneri conquistano la vittoria in rimonta e superano l'Atalanta al settimo posto in classifica. Seconda doppietta in Serie A per Franck Kessié, la prima con la maglia del Milan. L'ultima doppietta di Kessié in Serie A era arrivata nel giorno del suo esordio nel massimo campionato contro la Lazio. Kessié ha trasformato tutti e cinque i rigori calciati in Serie A (due con l'Atalanta, tre con il Milan). Cinque dei nove gol (56%) di Kessié in Serie A sono arrivati su calcio di rigore, compresi cinque degli ultimi sei.

SAMPDORIA-FIORENTINA 3-1 

30' , 60'  e 68' Quagliarella (S), 80' Sanchez (F)

Su un campo ai limiti della praticabilità, ancora protagonista Fabio Quagliarella (come all'andata). Ha segnato 15 gol in questo campionato, superando con questa tripletta il suo record di marcature in una singola stagione di A (2014/15, 2008/09, 2006/07). Terza tripletta in carriera di lui in Serie A, l'ultima risaliva a febbario 2015 con la maglia del Torino. Quagliarella ha realizzato nove gol contro la Fiorentina in Serie A, solo vs Atalanta e vs Sampdoria l'attaccante italiano ha segnato maggiormente (10 per ciascuna). Gaston Ramirez è il giocatore che ha fornito il maggior numero di assist ad un compagno in questo campionato, sei dei suoi otto passaggi vincenti hanno portato al gol Quagliarella, inclusi gli ultimi cinque.

BOLOGNA-BENEVENTO 3-0 

35' Destro (B), 75' De Maio (B), 89' Dzemaili (B)

Mattia Destro ha partecipato attivamente a cinque delle ultime sette reti del Bologna in campionato (71% - quattro gol e un assist). Tutti gli ultimi tre assist forniti da Simone Verdi in campionato sono arrivati su palla inattiva, i due piu recenti hanno portato al gol il numero 10 del Bologna. Quinto gol di Sebastian De Maio in Serie A, l'ultimo risaliva ad aprile 2016 con la maglia del Genoa.

HELLAS VERONA-CROTONE 0-3 

1' Barberis (C), 54' Stoian (C), 59' Ricci (C)

Il primo gol della domenica pomeriggio arriva a Bologna dopo appena 52 secondi ed è una magia su punizione di Barberis (primo gol in Serie A). Complessivamente in Serie A è il secondo gol dei calabresi su punizione diretta, dopo la rete di Stoian contro il Cagliari (ottobre 2016). Stoian che, a inizio secondo tempo, sigla la prima rete per lui in questa Serie A. Terza espulsione per Bruno Zuculini in questo campionato, almeno due in più di ogni altro giocatore. Il Verona inoltre è la squadra che ha ricevuto più cartellini rossi in questo campionato (cinque). Weekend da incorniciare per i gemelli Ricci: uno ha segnato il 3-0 al Bentegodi, l'altro in rete nel 3-2 della Salernitana sul Brescia. Unico piccolo neo: il rosso rimediato da Matteo.

SASSUOLO-TORINO 1-1 

26' Obi (T), 54' Berardi (S)

Tre gol in questa Serie A per Joel Obi, uno in più di quelli realizzati nelle precedenti sette stagioni nella competizione. Domenico Berardi ha interrotto una striscia di 10 partite consecutive di campionato in cui non aveva trovato la rete.

UDINESE-SPAL 1-1 

11' Samir (U), 49' Floccari (S)

Terzo gol in Serie A per Samir, il secondo in questo campionato. Tutti i 3 gol in A di Samir sono arrivati su palla inattiva: uno su assist di Viviani (all'epoca al Verona) e due su assist di De Paul. Terzo gol in questo campionato per Sergio Floccari (70^ rete per lui in Serie A), tutti segnati in trasferta. Gli ultimi 4 gol della SPAL in campionato hanno sempre visto protagonista Antenucci: 3 gol e un assist