Fiorentina, Pioli: "La squadra è in crescita, ma serve maggior concretezza"

Serie A

L'allenatore viola dopo il pareggio di Bergamo: "Serve maggior concretezza per far sì che i risultati rispecchino le prestazioni, anche se la prova è stata buona. Si incita sempre a far giocare i giovani, però poi perdiamo in qualcosa. Paghiamo degli episodi, ma la squadra è in ripresa"

Prima il vantaggio di Milan Badelj, poi il pareggio di Andrea Petagna. La Fiorentina, nonostante lo 0-1 iniziale, non riesce a vincere a Bergamo ma ottiene comunque un ottimo punto contro l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Questo il commento di Stefano Pioli: "Sono soddisfatto della prestazione, non abbiamo mai rinunciato ad attaccare anche nei momenti più difficili della partita – ha dichiarato l'allenatore viola ai microfoni di Sky Sport – Ma c'è rammarico perchè avremmo potuto andare in vantaggio anche prima. Ci sta mancando lucidità in alcuni episodi. Poi nel secondo tempo c'è stato un calo fisico e l'Atalanta ha tenuto meglio il campo. La squadra però ha lavorato bene, non abbiamo lasciato grande occasioni a calciatori importanti come Gomez e gli altri. Ma stiamo facendo fatica a concretizzare, se riusciamo a farlo meglio possiamo toglierci ancora delle soddisfazioni. Ci sta mancando l'ultimo passaggio per portare a casa risultati che rispecchino le nostre prestazioni".

"Paghiamo gli episodi, ma siamo in crescita"

La Fiorentina è comunque in crescita, con tanti giovani che si stanno mettendo in mostra. Ce n'erano tantissimi in campo anche contro l'Atalanta, da Milenkovic in difesa a Chiesa e Gil Dias in attacco. Stefano Pioli è soddisfatto dei miglioramenti e del rendimento dei suoi ragazzi, anche se spesso la Fiorentina perde qualcosa in esperienza: "Siamo anche una squadra work in progress e molto giovane, si incita sempre a far giocare i ragazzi e poi spesso vengono a mancare altre situazioni – prosegue l'allenatore viola - Soltanto Astori e Badelj sono maturi ed esperti, gli altri erano tutti giovanissimi. Anche il fallo da cui è scaturito il gol dell'Atalanta era evitabile, non si fanno quei falli lì. E questo tipo di episodi che cambiano le partite, è chiaro che poi li paghi. Ma siamo in ripresa, veniamo da qualche risultato positivo e dobbiamo insistere su questa strada".