Chievo, Inglese e Giaccherini allontanano le ombre

Serie A
Giaccherini e Inglese, a segno per il Chievo contro il Cagliari (Getty)
giaccherini_inglese_getty

Il successo contro il Cagliari ha chiuso il lungo periodo complicato degli uomini di Maran: merito di un Inglese ritrovato e del nuovo arrivato Giaccherini, subito determinante nei meccanismi della formazione gialloblù

Una vittoria per rialzare la testa e chiudere un periodo molto complicato. In casa contro il Cagliari, il Chievo di Rolando Maran è tornato a vincere, un 2-1 definitivo che ha così restituito la giusta spinta ai gialloblù in vista di questo finale di campionato. Il successo mancava dallo scorso 25 novembre; da allora i tre punti non erano più arrivati e tutto l’ambiente sentiva il peso di un momento difficile da superare. Anche contro la formazione sarda i veronesi hanno mostrato di avere ancora alcuni problemi ma il ritorno al successo non può che dare uno slancio positivo a tutto l’ambiente, per muovere la classifica e per il morale. Protagonisti di questa giornata sono stati Giaccherini e Inglese, due giocatori legati dal filo del mercato e dalla loro storia con il Napoli. Le due società infatti sono riuscite nei mesi scorsi a instaurare un rapporto di collaborazione che ha portato prima l’attaccante a diventare il futuro rinforzo della squadra di Sarri, poi l’esterno a trasferirsi proprio a Verona, per ritrovare continuità e minuti di gioco dopo il periodo passato soprattutto in panchina.

Giaccherini determinante

L’impatto di Giaccherini con la formazione di Maran è stato subito positivo, schierato dall’allenatore pochi giorni dopo il suo trasferimento l’ex Juventus e Bologna ha dimostrato subito di essere in forma nonostante i risultati poi non siano arrivati contro Atalanta e Genoa. Ma con il Cagliari, l’esterno è stato decisivo segnando su punizione appena quattro minuti dopo il suo ingresso in campo. Il raddoppio è arrivato poi con Inglese, che l’allenatore spera di aver definitivamente ritrovato dopo i problemi fisici di inizio anno che avevano tolto una pedina fondamentale alla formazione gialloblù che ora non intende fermarsi, ma vuole risalire la classifica che la vede ancora in basso - al 15º posto con 25 punti. All’orizzonte c’è la sfida contro la Fiorentina al Franchi, in programma domenica alle ore 15:00, e la squadra è già tornata in campo per lavorare. Allenamento pomeridiano alle 14:30, come si legge sul sito ufficiale della società: Maran e il suo staff tecnico hanno diretto i calciatori in una nuova seduta: la mente è già proiettata al prossimo impegno, che il Chievo non vuole sbagliare per riuscire anche a ritrovare continuità di risultati.