Serie A: calendario, programma, orari della 28^ giornata

Serie A
serie_a_getty__8_

La giornata di A si apre venerdì sera, con Roma-Torino; sabato il derby di Verona, domenica in campo tutte le altre. Alle 15 la Lazio va a Cagliari, la Juve ospita l'Udinese; alle 18 Genoa-Milan, il posticipo è il big-match Inter-Napoli  

SERIE A, LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA-TORINO (venerdì 9 marzo ore 20.45, diretta su Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD)

Il recente passato è a favore della Roma, che ha perso solo una delle ultime 15 sfide contro il Torino, segnando sempre nelle ultime 14, per una media di 2.1 gol a partita. I giallorossi, inoltre, vengono da 7 successi in casa di fila contro il Toro; tuttavia, in questo campionato, hanno perso tre delle ultime quattro gare interne, subendo gol nelle ultime 5. I granata devono risollevarsi dopo due sconfitte consecutive e in trasferta stanno incontrando molte difficoltà: una sola vittoria nelle ultime 10 partite lontano da casa, curiosamente proprio all’Olimpico, contro la Lazio. Stadio fortunato per Belotti, a caccia del gol numero 50. Il Gallo ha segnato tre gol nelle ultime cinque sfide con la Roma in campionato, di cui due in casa dei giallorossi.

VERONA-CHIEVO (sabato 10 marzo ore 20.45, diretta su Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD)

Derby di Verona numero 10 in A. Conduce il Chievo 4-3 (due i pareggi). Gol assicurati, trattandosi della sfida tra le due squadre che subiscono almeno una rete da più partite consecutive (9 il Verona, 10 il Chievo), diretta conseguenza del fatto che siano anche le due che subiscono in media più tiri a match (19 il Verona, 16 il Chievo). Il Verona viene dal successo sul Torino e non infila due vittorie consecutive in A dall’aprile 2015; il Chievo, che è la squadra che ha segnato meno negli ultimi 3 mesi, si affida al solito talismano da derby, Sergio Pellissier: 3 gol negli ultimi 3 derby, incluso quello decisivo pe r il 3-2 dell’andata.

FIORENTINA-BENEVENTO (domenica 11 marzo ore 12.30, diretta su Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD)

Seconda sfida in assoluto tra i due club: l’unico precedente è il 3-0 per i viola della gara d’andata. Il Benevento, ben 60 reti subite dopo 26 giornate (non accadeva dal 1955/56, con la Pro Patria), è la squadra che prende più gol in seguito a cross (12, quindi il 20% del totale); non sorride neanche la Fiorentina, però, che ne ha subiti così 11. Thereau è il giocatore viola che ha fornito più assist (4), ma non segna esattamente dalla gara d’andata con il Benevento.

JUVENTUS-UDINESE (domenica 11 marzo ore 15, diretta su Sky Calcio 1 HD)

La Juventus è sia l’unica squadra a punteggio pieno nel 2018 nei cinque maggiori campionati europei (7 vittorie su 7), sia l’unica a non aver concesso alcun gol nello stesso periodo. Contro l’Udinese ha vinto nove delle ultime 12 sfide, tenendo la porta inviolata per 6 volte. Sfida tra le due squadre che hanno mandato a segno il maggior numero di giocatori differenti (Udinese 14, Juventus 13): tra gli uomini di Allegri da tenere d’occhio il match-winner dell’ultima gara con la Lazio, Dybala, che contro l’Udinese ha preso parte attiva a ben 11 reti, con cinque gol e sei assist.

CAGLIARI-LAZIO (domenica 11 marzo ore 15, diretta su Sky Calcio 2 HD)

Lazio a quota 64 gol segnati dopo 27 giornate: era dalla stagione 1959/60 che una squadra non riusciva a segnare tanto (allora fu la Juventus). Di questi, ben 23 gol portano la firma di Immobile, che ha già eguagliato il suo record in una singola stagione e che ha nel Cagliari la sua vittima preferita (6 gol in cinque presenze). Come se non bastasse, il capocannoniere del campionato si esalta in trasferta e con i suoi 14 gol lontano da casa primeggia in questa speciale classifica allargata ai cinque maggiori campionati europei. Chi ama segnare in casa, al contrario, è Sau: 9 delle sue ultime 10 reti sono arrivate in match casalinghi, e contro la Lazio conta già due gol.

BOLOGNA-ATALANTA (domenica 11 marzo ore 15, diretta su Sky Calcio 3 HD)

Sei sconfitte negli ultimi 7 incroci: il Bologna soffre tantissimo l’Atalanta, al punto da non aver nemmeno trovato il gol ben quattro volte nelle 6 sfide più recenti. Adesso i rossoblu vengono da due vittorie casalinghe, tuttavia i nerazzurri sono imbattuti da sei trasferte di fila e hanno segnato in 21 delle ultime 22 gare esterne. Occhio a Ilicic, che ha nel Bologna la sua vittima preferita in A (5 gol).

CROTONE-SAMPDORIA (domenica 11 marzo ore 15, diretta su Sky Calcio 4 HD)

Una vittoria per parte e un pareggio nei tre precedenti in A. La gara d’andata, finita 5-0 per i blucerchiati, rappresenta tra l’altro la più larga sconfitta maturata dal Crotone in Serie A. Calabresi male in casa (solo 3 vittorie), ma possono confidare nei “regali” che la Samp offre quando viene ospitata: la squadra di Giampaolo è quella che ha perso il maggior numero di punti da situazione di vantaggio, e ben 10 in match giocati fuori casa. Quagliarella in particolare si trova decisamente meglio in casa, dove ha segnato tutti i suoi ultimi 7 gol. L’ultimo in trasferta risale a dicembre.

SASSUOLO-SPAL (domenica 11 marzo ore 15, diretta su Sky Calcio 5 HD)

Un solo precedente tra le due squadre: all’andata il Sassuolo vinse 1-0. Adesso i neroverdi sono la squadra che aspetta da più tempo la vittoria, 8 partite (3 pareggi e 5 sconfitte), parziale nel quale hanno segnato solo tre gol. La Spal invece ha vinto le ultime due partite in campionato, realizzando quattro gol, tanti quanti ne aveva segnati nelle precedenti sette. Tra i giocatori che hanno segnato almeno cinque reti in questo campionato, Babacar è quello che ha giocato meno minuti (759’).

GENOA-MILAN (domenica 11 marzo ore 18, diretta su Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD)

Confronto numero 100 tra Genoa e Milan in Serie A: finora conduce il Milan con 47 vittorie a 19 (33 i pareggi). I rossoneri hanno raccolto 19 punti nelle ultime sette giornate e non subiscono gol da tre partite di campionato: non arrivano a quattro clean sheets consecutivi da marzo 2013. Tutti gli ultimi sette gol del Genoa sono arrivati nella ripresa (tre addirittura nei minuti di recupero) con Laxalt che ha preso partecipato attivamente a tre degli ultimi 4 (due gol e un assist): proprio contro il Milan segnò una doppietta all’esordio in Serie A nel settembre 2013, con la maglia del Bologna.

INTER-NAPOLI (domenica 11 marzo ore 20.45, diretta su Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD)

Inter imbattuta a San Siro da 5 gare (tre pareggi e poi due vittorie), mentre la sconfitta contro la Roma ha interrotto la striscia di 10 successi consecutivi del Napoli in campionato. La squadra di Sarri comunque non perde da 26 trasferte di campionato (record nella storia del club) e non ha subìto alcun gol nelle ultime quattro. Inoltre, effettua in media 7.2 tiri nello specchio a partita: nei cinque maggiori campionati europei solo Real Madrid, Manchester City e Barcellona hanno fatto meglio finora. Sfida a distanza tra assistman, Candreva e Insigne, i migliori di questo campionato con 8 passaggi vincenti a testa. Candreva è anche il giocatore che ha tentato più tiri senza trovare il gol in questo campionato (48), mentre tra gli autori di almeno 50 conclusioni, Insigne è quello con la peggior percentuale realizzativa (7%).