Udinese, Oggo: "Fischi giusti, ma la squadra sta dando l'anima. In campo solo chi dà il 110%"

Serie A
Massimo Oddo, allenatore dell'Udinese (getty)
oddo_getty

L'allenatore bianconero alla vigilia del match con la Lazio: "Dopo 7 sconfitte di fila ci meritiamo i fischi, ma questa è una squadra che non si tira indietro. Voglio giocatori che diano il 100%: lottiamo per uscire da questo momento"

SERIE A, CALENDARIO E ORARI DELLA 31^ GIORNATA

LE PROBABILI FORMAZIONI

Udinese: obiettivo rinascita. Le sette sconfitte consecutive hanno rovinato l’ottima parte centrale della stagione della squadra di Massimo Oddo, ora chiamata a dare urgentemente segnali di ripresa. Non sarà certo facile domenica contro la Lazio, determinata a rimontare sulla zona Champions: “Le nostre difficoltà sono una motivazione in più affrontare una squadra forte - ha ammesso l’allenatore bianconero nella conferenza stampa della vigilia - Poi è mia responsabilità trasmettere motivazioni ai miei giocatori. Sto facendo tutto ciò che è nelle mie possibilità per mettere i miei giocatori nelle condizioni migliori per uscire da queste responsabilità. Non ci può essere un solo motivo per questa crisi: si esce da questo tunnel solo facendo una prestazione importante e raggiungendo un buon risultato. I ragazzi mi devono promettere di dare il 110%: quando lo fanno io sono contento. Da gruppo se lo devono promettere uno con l'altro e dimostrarlo poi in campo”. Sui tifosi: “Non ho mai visto uno stadio, una tifoseria che fischia una squadra che ha dato tutto. I tifosi hanno capito in certe che sconfitte che i ragazzi avevano fatto il massimo. Se lottiamo su tutti i palloni la gente ci applaudirà, ne sono sicuro. Ci dobbiamo concentrare solo su quello. I fischi sono normali, in questo momento ce li meritiamo. Non dobbiamo avere paura di lottare, se la squadra lotta i tifosi lotteranno con lei”.

"Voglio giocatori senza paura. Importante il rientro di Lasagna"

Sulle scelte di formazione, Oddo spiega: “Non ricadono sulle caratteristiche ma sulla determinazione. Scelgo giocatori che danno tutto, che non hanno paura di fare la giocata. C'è ancora un allenamento davanti, vediamo che sensazioni mi danno i giocatori. Lasagna? Per noi è un giocatore importante. Il suo rientro ci può dare nuova linfa in attacco. È il nostro capocannoniere, sarà un'arma in più. Spero che in tutta la squadra scatti quella molla mentale che permetta a tutti i giocatori di passare questo momento negativo. Tutta l'Udinese è unita per uscire da questo momento perché siamo convinti che lo possiamo fare. Avere attestati di stima comunque è sempre una cosa bella. Anche se non fossero arrivati avrei lavorato al massimo allo stesso modo. Che Lazio mi aspetto? È una squadra che viene da una vittoria importante in Europa League. Affronteremo una squadra forte, Hanno giocatori forti e noi dobbiamo concentrarci solo su noi stessi”, ha concluso.