Atalanta-Inter, Brozovic out per squalifica: Spalletti sceglie Vecino?

Serie A

Il perno del centrocampo nerazzurro non giocherà l'anticipo di sabato alle 20.45 contro i bergamaschi. L'assenza del croato è un problema per Luciano Spalletti, che aveva trovato l'assetto giusto per la sua Inter con il 77 in campo al fianco di Gagliardini. Che sia il turno di Vecino, messo da parte proprio dall'esplosione di Brozovic nei due di centrocampo?

GASP TABÙ DELL'INTER: SEMPRE VINCENTE IN CASA

Il ko con il Torino è stato, probabilmente, il più immeritato della stagione. Gioco, voglia e occasioni: l'Inter ha dimostrato di esserci, eccome, anche e soprattutto in vista della corsa alla prossima Champions League. Un punto in due partite per i nerazzurri, tra derby e Toro, un punto per la Roma e ben sei per la Lazio nello stesso lasso di gare di campionato: sfida a tre per due posti, visto il divario da Juventus e Napoli in classifica. La sfida nella sfida passa anche dalla forza di spirito delle tre squadre, tutte attrezzate per centrare quello che, sia sportivamente che economicamente, è un obiettivo da raggiungere assolutamente. Spirito, fame, grinta e compattezza, passando dai piedi e dalle idee del centrocampo. Quello dell'Inter aveva trovato nell'ennesima variazione la propria sicurezza: perché Luciano Spalletti, in una stagione altalenante dopo 15 giornate da ritmo-Scudetto, ha sempre trovato la chiave giusta per far svoltare il centrocampo. Il lungo inverno nerazzurro ha portato con sé insucrezze e scarsi risultati, culminando con il 2-0 di Marassi contro il Genoa di metà febbraio. Da allora, la risalita nerazzurra era ripartita anche grazie a un nuovo centrocampo, formato da Gagliardini, Brozovic e Rafinha, con i cinque risultati utili abbinati ai cinque clean sheets di Samir Handanovic, record per lo sloveno, che era arrivato a 517 minuti di imbattibilità in campionato. Difesa mai colpita se non da Ljajic in quel contropiede di Torino che ha portato all'Inter la quarta sconfitta in campionato, la terza esterna. Ko in cui Marcelo Brozovic, colui che era diventato il faro del centrocampo nerazzurro da mediano nei due, si è fatto ammonire e salterà Atalanta-Inter in quanto diffidato.

Brozovic-out: tocca a Vecino

Spalletti sembrerebbe aver deciso: al posto del croato, tocca all'uruguayano. Da Brozovic a Vecino, il centrocampo nerazzurro cambia volto per l'ennesima volta in campionato: è la diciottesima volta in stagione in cui l'allenatore dell'Inter cambia (per scelte o esigenze di infortuni/squalifiche) il proprio centrocampo. E se il modulo resterà quello (4-2-3-1, 31^ volta in 32 giornate) cambieranno ancora una volta gli interpreti. Il terzetto (due centrocampisti più il trequartista) più utilizzato è quello formato da Vecino, Gagliardini e Borja Valero dietro alle punte, con Brozovic e Rafinha che (secondo i numeri) sarebbero due rincalzi di lusso. Per motivi diversi, infatti, i due hanno giocato meno, con il brasiliano ex Barcellona che, dopo l'arrivo a gennaio, ha impiegato un mese abbondante prima di imporsi come titolare inamovibile dietro alle punte, vista la sua capacità di agire dietro a Icardi e svariare su tutto il fronte offensivo.

Dal Benevento a Bergamo

Con Gagliardini praticamente certo di una maglia e Brozovic obbligatoriamente out per squalifica, ecco che per Matias Vecino si spalancano le pore di una titolarità che manca dal 2-0 al Benevento del 24 febbraio scorso. Da allora appena 12' contro la Sampdoria e tanta naftalina. Riposo obbligato vista la condizione fisica e mentale di Brozovic, Gagliardini e Rafinha, che si gioca la posizione da trequartista con Borja Valero, apparso in ripresa tra il finale del derby e il Torino. Perché nonostante la sconfitta, la prestazione è stata comunque una delle migliori della stagione interista, in cui Vecino è stato assoluto protagonista: i numeri non mentono.

Vecino-Brozovic: il confronto

Tre gol a due, vince il croato. Brozovic è meglio di Matias Vecino non solo in termini di gol e assist (5-3 per il 77), ma anche e soprattutto nell'impatto sulla squadra quando parte dal primo minuto. La media punti dell'Inter cresce se Brozo è titolare, anche se con Vecino non è che la squadra abbia un crollo nei numeri. Con il croato dall'inizio la media punti è 2.28 (14 presenze da titolare e 32 punti), mentre con l'uruguayano la media è esattamente di 2 a partita (22 presenze dal primo minuto e 44 punti). In proporzione vince Brozovic, anche se Vecino ha giocato di più da titolare, mentre il numero di presenze totali è identico: 25 in campionato. A dimostrazione di come l'ex Fiorentina sia un giocatore da 90 minuti nelle gambe e l'ex Dinamo un po' meno, considerando comunque che Marcelo Brozovic ha avuto diversi problemi (fisici e non) in stagione, che gli hanno impedito di essere sempre a disposizione di Luciano Spalletti. Che si gode l'abbondanza e la possibilità di scegliere, anche se contro l'Atalanta le decisioni sono praticamente già tutte prese. Perché se Vecino recupera dal problema agli adduttori che gli ha fatto saltare la partita con il Torino, ecco che le porte della titolarità nel "derby nerazzurro" saranno spalancate per lui. Che punta a rimontare Brozovic per incidenza sui punti dell'Inter, ma soprattutto che vuole tornare a essere il perno del centrocampo nerazzurro, come dimostrato dalle scelte di Spalletti fino alla 26^ giornata inclusa.