Assist e occasioni create: ecco i migliori rifinitori della Serie A

Serie A
Luis Alberto, Kolarov, Insigne e Douglas Costa (getty)
assistman

Da Luis Alberto a Douglas Costa: ecco i giocatori che in stagione hanno fornito più assist e hanno creato più occasioni da gol. Lo spagnolo della Lazio si spartisce la vetta con Insigne, sorprende Kolarov

QUAL È IL GOL PIÙ BELLO DELLA STAGIONE? VOTA

SERIE A: I PIÙ CATTIVI - I MIGLIORI BOMBER - LA TOP 10 PER MEDIA VOTO - LA FLOP 10

Molti di loro vivono per far gioire gli attaccanti, altri amano mettersi in proprio e rendersi protagonisti di giocate illuminanti: sono gli assistman, oro per le squadre di Serie A. Da Lorenzo Insigne a Douglas Costa, da Ljajic a Luis Alberto: in tanti si sono giocati il posto più alto sul podio della speciale classifica dei migliori rifinitori della stagione 2017-2018 del campionato italiano, più che mai sinonimo di qualità. Sono i dati relativi ad assist e a occasioni create a sancire chi di loro ha fatto meglio quest’anno, eccoli nel dettaglio.

Chi ha fatto più assist?

Quella degli assist è sicuramente la classifica più importante dopo quella relativa ai gol segnati, che ha visto vincere a pari merito Mauro Icardi e Ciro Immobile (29). Non è un caso che a prendersi la scena della Serie A appena conclusa sia stato proprio un compagno dell’attaccante biancoceleste, ovvero Luis Alberto. Lo spagnolo è stato una delle assolute rivelazioni del campionato e ha chiuso la stagione a quota 14 assist, a cui vanno sommate anche 11 reti. Una doppia-doppia cestistica che nessuno è stato capace di replicare, ma solo di avvicinare. Chi? Ovviamente Immobile stesso, autore anche di 9 assist in questa Serie A. Insieme al biondo trequartista della Lazio, l’unico altro giocatore ad andare in doppia cifra di assist è stato Douglas Costa (11), uomo in più della Juventus negli ultimi mesi. Dietro di loro un gruppo piuttosto fornito che si è fermato a quota 9: oltre al già citato Immobile, ci sono Insigne, Gomez e Callejon, seguiti a ruota dal duo nerazzurro Perisic-Candreva e da Adem Ljajic. Stupiscono i dati di Kolarov: con 7 assist - con giocatori come Suso, Ramirez e Iago Falque - è in solitudine il primo difensore della classifica.

Top Assist

1) Luis Alberto (Lazio): 14

2) Douglas Costa (Juventus): 11

3) Immobile (Lazio), Gomez (Atalanta), Insigne (Napoli), Callejon (Napoli): 9

4) Perisic (Inter), Candreva (Inter), Ljajic (Torino): 8
5) Kolarov (Roma), Iago Falque (Torino), Suso (Milan), Ramirez (Samp), Nainggolan (Roma), Brozovic (Inter), De Paul (Udinese), Verdi (Bologna): 7

Chi ha creato più occasioni da gol?

Anche più del dato sugli assist effettivi, è interessante conoscere quali sono i giocatori che nella  Serie A 2017-2018 hanno creato più occasioni da gol, non necessariamente terminate con una loro rete o con quella di un compagno di squadra. I protagonisti di questa speciale classifica sono più o meno gli stessi di quella precedente, ma le posizioni sono decisamente invertite. A dominare su tutti gli altri è Lorenzo Insigne, che, con le sue illuminanti giocate, in stagione è riuscito a fornire ben 103 (è l’unico arrivato a tre cifre) palle gol ai propri attaccanti. A seguirlo, a quota 95, c’è a sorpresa il Papu Gomez, capace di scalzare dal secondo posto il solito Luis Alberto (89). Anche in questa graduatoria si conferma un super Kolarov, valore aggiunto in avanti della Roma: nonostante sia esterno in una difesa a 4, il serbo è riuscito a confezionare ben 80 chance. Appena dietro Suso (con 7 assist stagionali) e il duo Perisic-Callejon. A sorpresa mancano al vertice giocatori della Juventus:  il primo, Douglas Costa (60), si trova al 17º posto, con lo stesso punteggio di Pjanic. Solo 24º invece Paulo Dybala, che quest’anno ha creato 54 occasioni da gol.

Top chance create

1) Lorenzo Insigne (Napoli): 103
2) Papu Gomez (Atalanta): 95
3) Luis Alberto (Lazio): 89
4) Aleksandar Kolarov: 80
5) Suso: 79
6) Callejon (Napoli), Perisic (Inter): 74
7) Candreva (Inter): 72
8) Iago Falque (Torino), Calhanoglu (Milan): 71
9) Adem Ljajic (Torino): 68
10) Rodrigo De Paul (Udinese): 67