Chievo Juventus: le probabili formazioni della prima partita di Serie A

Serie A

Scorre il countdown verso l'esordio di Cristiano Ronaldo in campionato con la Juventus, squadra reduce da 7 scudetti di fila e attesa al Bentegodi. Il primo match dei bianconeri di CR7 va in scena contro il Chievo su Sky Sport Serie A (canale 202). Ecco le probabili scelte di Allegri e D'Anna

CHIEVO-JUVENTUS LIVE

Tutto è pronto per l’esordio in campionato di Cristiano Ronaldo, affare del secolo finalmente di scena in Serie A. La cornice del suo battesimo italiano sarà il Bentegodi, stadio da tempo tutto esaurito e che ha registrato il vertiginoso aumento dei biglietti rispetto all’ultimo incrocio tra Chievo e Juventus. CR7 come Maradona, simbolo del Napoli che esordì nello stesso impianto nel 1984 contro l’Hellas poi vincitore dello scudetto. La prima dell’ex Real Madrid a Verona ha imposto rigide misure di sicurezza, d’altronde l’arrivo del fuoriclasse portoghese ha scatenato un entusiasmo inedito non solo tra i tifosi bianconeri. Solo un successo risalente al 2010 per i padroni di casa nei 22 precedenti tra le due avversarie, confronto che ha visto i clivensi conquistare l’ultimo punto nel 2010. Chissà se davanti agli oltre 30mila spettatori accorsi per ammirare Ronaldo, la squadra di D’Anna riuscirà a invertire il trend. Esame in trasferta per la Juventus reduce dalla clamorosa striscia di 7 scudetti consecutivi: nell’ultima stagione fu Allegri a spuntarla sia allo Stadium (3-0) sia al Bentegodi (2-0), sfida che si rinnova al debutto stagionale.

L'esordio di Cristiano Ronaldo

Da non trascurare l’ipotesi della difesa a tre, reparto che va a ricostituire la BBC complice il ritorno di Bonucci in bianconero, tuttavia Allegri pare intenzionato a confermare la linea a quattro come sperimentato negli ultimi test d’agosto. E quindi davanti a Szczesny ecco la coppia centrale Bonucci-Chiellini, sulla destra Cancelo favorito rispetto a Barzagli e Cuadrado mentre sulla corsia opposta fiducia ad Alex Sandro. Il 4-2-3-1 di partenza può convertirsi nel già apprezzato 4-3-3 oppure nel 4-3-2-1: a seconda delle scelte, quindi, la coppia di centrocampo Can-Pjanic può coinvolgere uno tra Matuidi e Khedira. Nessun dubbio sulla presenza di Cristiano Ronaldo come terminale offensivo, fuoriclasse che in caso di tridente verrebbe affiancato da Dybala e Douglas Costa. Qualora siano invece tre gli uomini alle spalle del portoghese, la fascia destra verrebbe destinata a Cuadrado. Panchina per Mandzukic e Bernardeschi, sicuro assente De Sciglio come Spinazzola ai box dopo l’operazione al crociato del ginocchio destro.

Il probabile undici

Juventus (4-2-3-1): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Can, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Douglas Costa; Ronaldo. All. Allegri.

Chievo, Giak in campo da ex

Privo di Cesar, D’Anna risponde con il 4-3-3 a partire da Sorrentino tra i pali. Cacciatore e il polacco Jaroszynski larghi sugli esterni, qualche dubbio nel cuore della difesa: se Tomovic pare certo di una maglia da titolare, il suo partner può essere Bani messo a rischio dalla doppia candidatura dei nuovi acquisti Barba e soprattutto Rossettini. A centrocampo ballottaggio a destra tra Depaoli e Rigoni, Radovanovic ed Hetemaj a completare la linea mediana. A ricalcare la formazione scesa in campo in Coppa Italia contro il Pescara c’è il tridente d’attacco con Birsa e Giaccherini ai lati di Stepinski. Probabili ingressi a gara in corso per Obi e Djordjevic. L’ex più atteso non può che essere proprio Giak, oltre 50 presenze e due scudetti con la prima Juventus targata Antonio Conte.

Il probabile undici

Chievo (4-3-3): Sorrentino; Cacciatore, Tomovic, Bani, Jaroszynski; Depaoli, Radovanovic, Hetemaj; Birsa, Stepinski, Giaccherini. All. D'Anna.

Come vedere Chievo-Juventus?

La prima partita della nuova Serie A, in programma sabato alle ore 18.00, verrà trasmessa su Sky Sport Serie A (canale 202). Attraverso l'app Sky Go sarà possibile vedere l'incontro nel territorio italiano attraverso pc, cellulare e tablet.