L'allenatore della Roma, nella conferenza stampa alla vigilia della sfida con l'Atalanta, ha affrontato il caso Strootman (poi non convocato perché in partenza verso il Marsiglia di Rudi Garcia). Su Pastore: "In mezzo al campo o esterno sinistro? Ci aspettiamo un Pastore che abbia maggiore qualità, al di là del ruolo"
CALCIOMERCATO: IL MARSIGLIA VUOLE STROOTMAN
"Questo è un suo pensiero. Una mezzala, quando si trova tra le linee, cosa dovrebbe fare se non rifinire? Per avere più qualità ci vogliono giocatori che abbiano determinati mezzi tecnici, come Pastore o Coric. Quest'ultimo, per esempio, può giocare a sinistra. Ci sono trequartisti più bravi a prendere palla in una zona per poi spostarsi in un'altra, magari un trequartista destro che parte da sinistra. Vorrei che ci fosse più qualità per concretizzare la gran mole di gioco che produciamo"
"Questa è una valutazione che sto facendo. Non è una sorpresa, sapevamo potesse giocare anche lì. Se poi andate a vedere anche i dati di Torino, ha svariato più dietro le punte che da mezz'ala classica. Ha qualità tecniche elevate che si sono viste pochissimo a Torino e lo sa pure lui. Ci aspettiamo più qualità al di là del ruolo. Posso anche metterlo da terzino ma se su 7 palloni ne sbaglia 5 cambia poco il ruolo. Spero che con la continuità e giocando tanto riacquisti la qualità che ha".
Justin Kluivert a Torino ha impressionato tutti, è pronto per partire titolare?
"Kluivert è pronto per partire dal 1' così come è pronto a entrare a partita in corso: credo che sia un ragazzo che debba fare un percorso di crescita, però ritengo che si stia adattando benissimo a questo calcio partendo dagli allenamenti che sta facendo con grande attenzione e applicazione. E' una pedina che posso sfruttare sia dall'inizio che a partita in corso"
Sarà convocato Strootman? Cosa pensa della trattativa col Marsiglia?
"C'è questa trattativa in corso, oggi lo vedrà in allenamento e valuteremo cosa fare, anche vedendo la condizione psicologica. Sapete come la penso, già è successo con Dzeko e al di là della disponibilità mentale del giocatore per me sarà convocato. Poi le convocazioni le vedrete dopo e capirete cosa abbiamo scelto insieme".
Dopo il buon debutto stagionale con il successo in trasferta sul Toro firmato Dzeko, la Roma ospita l'Atalanta nel Monday Night, primo appuntamento casalingo dei giallorossi. Gli occhi saranno puntati sul grande ex, Bryan Cristante, reduce dalla sua miglior annata proprio a Bergamo, sotto la gestione di Gasperini.