Empoli Lazio 0-1, decide Parolo: miracolo di Strakosha nel recupero. GOL E HIGHLIGHTS

Simone Inzaghi vince ancora per la seconda volta consecutiva. Battuto un ottimo Empoli con la rete di Parolo su assist di Lulic. Pali colpiti da Wallace e Correa. Per Andreazzoli secondo ko nelle ultime tre giornate. Nel finale miracolo si Strakosha su Caputo che salva la partita

CLICCA QUI PER LE STATISTICHE DI EMPOLI-LAZIO

SERIE A, RISULTATI E CLASSIFICA

TUTTI I VOTI DELLA QUARTA GIORNATA

EMPOLI-LAZIO 0-1

47' Parolo

TABELLINO

Empoli (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Rasmussen, Veseli; Acquah (76' Traoré), Capezzi, Bennacer (81' Mraz); Zajc (60' La Gumina), Krunic; Caputo. All: Andreazzoli
Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu (54' Caceres); Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic (67' Correa), Lulic; Luis Alberto (75' Durmisi); Immobile. All: S. Inzaghi
Ammoniti: 7' Silvestre (E), 34' Bennacer (E), 42' Parolo (L), 80' Durmisi (L), 87' Marusic (L)

1 nuovo post
45'+1 - FINISCE IL PRIMO TEMPO. 0-0 TRA EMPOLI E LAZIO!
- di marcosal93
45'+1 - Palo della Lazio! Luis Alberto disegna un corner bellissimo sul secondo palo. Wallace impatta ma sbatte sul legno. Sul precedente angolo anche Milinkovic vicino al gol: sponda di Wallace e tacco che Terracciano smanaccia fuori dallo specchio. 
- di marcosal93
45' - Pericolosa la Lazio nel finale di tempo. Lulic cavalca sulla sinistra e offre al Luis Alberto dal limite. Botta di destro e deviazione di Rasmussen. Proteste per un potenziale fallo di mano. Orsato attende il Var e dunque fa proseguire il gioco. Un minuto di recupero segnalato. 
- di marcosal93
42' - Altro giallo: Parolo punito per un contrasto su Acquah a centrocampo. 
- di marcosal93
40' - Angolo di Luis Alberto che cerca Parolo sul primo palo: spizzata in mezzo dove Acerbi prova la volée in spaccata. Palla fuori. 
- di marcosal93
36' - Dopo venti minuti di blackout si rivede Milinkovic che spara da lontano col destro: palla larga di poco. 
- di marcosal93
34' - Leiva soffia palla a Bennacer e si lancia in contropiede. Il "10" dell'Empoli lo stende e viene ammonito. 
- di marcosal93
32' - Insoddisfatto Simone Inzaghi, specie per quel che (non) sta succedendo in attacco. Il segnale sono allora Caicedo e Correa mandati già a scaldarsi. 
- di marcosal93
30' - Gol annullato all'Empoli! Caputo riceve in area e batte Strakosha decentrato sulla sinistra. Fuorigioco netto. Decisione giusta. 
- di marcosal93
29' - Prima vera palla gol della partita! Gran triangolo Acquah-Caputo-Acquah col centrocampista dell'Empoli che arriva al tiro da dentro l'area di rigore. Super Strakosha nell'uno contro uno. Sul tap in arriva Zajc che spara però alto divorandosi il vantaggio. 
- di marcosal93
24' - Bennacer spinge sulla sinistra e allarga per Veseli che cerca Krunic in mezzo: anticipo sul primo palo del 33 dell'Empoli che spizza di testa senza trovare la porta. 
- di marcosal93
23' - Ritmi ora leggermente più bassi rispetto all'inizio di partita. A metà primo tempo 49.8% di possesso palla per l'Empoli, che se la sta giocando alla pari con la Lazio. 
- di marcosal93
12' - Partita divertente. Sul ribaltamento di fronte tiri di Milinkovic e Leiva dal fuori respinti. Contro ribaltone dell'Empoli con Zajc che calcia ma viene anche lui rimpallato. 
- di marcosal93
11' - Coraggioso l'Empoli, Radu anticipa bene Caputo a centro area sul cross di Veseli dalla sinistra. Sugli sviluppi del corner Acquah arriva a calciare dal limite: tiro violentissimo ma palla larga di molto. 
- di marcosal93
8' - Sulla punizione Milinkovic colpisce la barriera. Palla in corner. 
- di marcosal93
7' - Gomito largo di Silvestre sulla ricerca della profondità di Immobile, ammonito. 
- di marcosal93
6' - Anche Milinkovic spacca in due il centrocampo dell'Empoli, dribbling verso sinistra e piatto destro aperto sul secondo palo dal limite: palla fuori di poco ma primo squillo Lazio
- di marcosal93
4' - La conclusione di Capezzi finisce alta: ha tentato una "maledetta" alla Pirlo, che non è però planata sotto la traversa. 
- di marcosal93
3' - Inserimento di Zajc centrale che spacca il centrocampo della Lazio. Milinkovic cerca il pallone ma lo atterra: punizione da oltre 30 metri per l'Empoli. Capezzi sulla palla. 
- di marcosal93
1' - ​INIZIA ORA EMPOLI-LAZIO!
- di marcosal93

Simone Inzaghi cercava conferme: ritrovare i suoi migliori giocatori e vincere ancora come nell’ultima partita contro il Frosinone. L’obiettivo principale l’ha centrato, gli altri un po’ meno. Decisivo Parolo sull’assist di Lulic, e come non mai Strakosha con l’ultima clamorosa parata su Cauto. Più opache, invece, le prove dei big 3 Luis Alberto, Immobile e Milinkovic. Il serbo gioca a intermittenza (come spesso gli capita), ma senza fare una gran luce quando è nei momenti migliori della sua partita. Anche Luis Alberto bene a tratti, quasi decisivo col corner disegnato sulla testa di Wallace che trova però il palo. Ancora smarrito Immobile (nonostante il gran gol al Napoli della prima giornata), che proprio con Savic non sta brillando come in passato tra inizio col club e pausa nazionali. Sul fronte opposto l’Empoli di Andreazzoli perde ma senza perdere l’ottimismo. Dopo un primo tempo giocato anche meglio della Lazio ma senza quel pizzico di determinazione in più (e consapevolezza delle proprie qualità?) che avrebbe potuto anche portare a un risultato diverso già a partita in corso. Il guizzo di Strakosha nel finale è l’apoteosi delle occasioni da gol fallite. E che lascia grande amaro in bocca ai padroni di casa.

La partita

Tradizione contro innovazione. E sempre voglia di giocare a calcio palla a terra. Empoli e Lazio si sfidano per i tre punti partendo al Castellani con filosofie opposte. Simone Inzaghi sceglie gli stessi XI per la terza volta consecutiva, nessun ricambio: tutti in campo: Immobile con Luis Alberto nel classico 3511, con Parolo, Leiva e Milinkovic a centrocampo. Dall’altra parte la novità Andreazzoli che toglie un attaccante (La Gumina) e sceglie due trequartisti più una sola punta, contrariamente al 4312 delle prime tre giornate. Dietro a Caputo ci sono Zajc e Krunic, più l’inserimento in mediana di Bennacer. E il campo sembra premiare subito le scelte dell’ex Roma, visto un Empoli decisamente coraggioso, sceso in campo per fare la partita e anche superiore ai biancocelesti per larghi tratti del primo tempo. L’inizio è laziale, con Milinkovic che al 6’ spacca in due il centrocampo nemico ma apre troppo il piatto destro dal limite. Dunque Krunic pericoloso con una spizzata di testa sul primo palo solo preludio alla più grande chance della prima frazione per i padroni di casa. Al 29’ triangolo Acquah-Caputo-Acquah che spedisce il centrocampista dell'Empoli all’uno contro uno contro Strakosha che si supera, salvando col piede, dunque Zajc scarabocchia alto il tap in divorandosi il vantaggio. La fotografia del momento è allora nei numeri: dopo 30 minuti l’Empoli ha più possesso palla della Lazio (55%), più tiri della Lazio (7 a 6) ed è stato più pericoloso della Lazio, pur sempre però senza trovare il gol. Sul fronte opposto Inzaghi non può essere soddisfatto, e manda Correa e Caicedo a scaldarsi come monito per Immobile e Luis Alberto. Tanti gli errori dei biancocelesti, per lo più banali, di misura (e di concentrazione) in mezzo al campo, con Milinkovic che torna a farsi vedere con una botta da lontano (fuori) al 36’ solo dopo una ventina di minuti di blackout. Nel finale, dunque, arriva la doppia chance per la Lazio. Prima sugli sviluppi di un corner sponda di Wallace sempre per Savic che di tacco trova Terracciano, e poi palo dello stesso Wallace all’ultimo secondo di testa prima del fischio di metà tempo, che manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.    

Il secondo tempo è però un copione profondamente diverso. Pur sempre nel solco del finale di tempo dove la squadra di Inzaghi era arrivata a centimetri dal vantaggio. Passano meno di 120 secondi e Parolo finisce letteralmente in porta col pallone: Milinkovic guida l’azione e allarga per Lulic, il cross deviato mette in difficoltà Rasmussen ma non Marco Parolo che si inerisce centralmente trovando il centro personale numero 40 in Serie A. Andreazzoli cambia allora qualcosa, rimettendo due punte con La Gumina per Zajc, mentre Inzaghi perde Radu per infortunio (dentro Caceres) più la mossa Correa per Savic, con Luis Alberto ad abbassarsi e l’ex Siviglia davanti con Immobile. Nel frattempo Empoli pericoloso proprio con La Gumina che sfonda sulla destra ma senza trovare compagni al centro. La squadra di Andreazzoli continua a spingere alla ricerca del pari, e inserisce anche la terza punta Mraz. Caputo all’82’ cerca il pari col destro ma non trova lo specchio. Il finale di partita è il momento di massimo sforzo per la squadra di Andreazzoli, che calcia anche con Capezzi trovando però la facile parata di Strakosha. Negli ultimi minuti succede allora di tutto: Correa colpisce un altro palo, anche Immobile va vicino al raddoppio e Marusic si divora il 2-0 completamente solo in area. La firma sulla vittoria la mette allora Thomas Strakosha, che all'ultimo secondo salva su Caputo (e salva anche la clamorosa disattenzione di Wallace) che devia verso la sua porta un cross a pochi centrimetri di distanza dalla linea. Riflesso mozzafiato e triplice fischio. Alla Lazio i tre punti. All'Empoli applausi meritati.