In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bologna-Roma 2-0, decidono Mattiello e Santander. Giallorossi in crisi: gol e highlights

I giallorossi perdono ancora e certificano una crisi profonda, con appena cinque punti in classifica raccolti fin qui. Primi gol e prima vittoria per Filippo Inzaghi che affonda Di Francesco con i colpi di Mattiello e Santander. Roma in ritiro a Trigoria per preparare al meglio il doppio impegno contro Frosinone e Lazio

ROMA, SQUADRA IN RITIRO A TRIGORIA

LE PAGELLE

LAZIO-GENOA 4-1

Condividi:

BOLOGNA-ROMA 2-0

36' Mattiello, 59' Santander

Adesso è crisi vera. La Roma perde ancora e finisce in un vortice dal quale sarà, ora, difficile uscire. Al Dall’Ara i tre punti finiscono nelle mani del Bologna, mai vincente fin qui e mai a segno nelle prime quattro giornate. La partita giusta per sbloccarsi, strano a dirsi, è proprio quella contro i giallorossi, terribilmente fragili in difesa e reduci da un periodo ampiamente negativo, con l’unico e ultimo successo distante oltre un mese. E, infatti, è quello che succede. I ragazzi di Inzaghi soffrono quando c’è da soffrire, ma senza mai farsi schiacciare dagli avversari, e al momento giusto passano in vantaggio grazie a una bella giocata personale di Mattiello. L’1-0 è un termometro importante della partita perché carica ulteriormente i padroni di casa, raccolti in cerchio per due minuti nel pre partita, e mandano completamente in confusione la Roma, desiderosa di dedicare la vittoria a Giorgio Rossi, storico massaggiatore scomparso oggi all’età di 87 anni. Il gol del raddoppio arriva poi a inizio ripresa, trasformato dalla freddezza di Santander, e nella mezz’ora finale il Bologna va più vicino alla terza rete che non la Roma a riaprire l’incontro. La squadra di Di Francesco è attesa ora da giorni durissimi: mercoledì l’infrasettimanale contro il Frosinone e sabato, soprattutto, il derby con la Lazio, un match mai banale nella capitale e ora più che mai decisivo per le sorti e il cammino del mister giallorosso e non solo.

La partita

Inzaghi conferma il 3-5-2 e lancia una novità in difesa. Arturo Calabresi fa il suo debutto in A contro la squadra in cui è cresciuto e si posiziona sul lato destro, con De Maio dall’altra parte. A centrocampo non ci sono né Poli né Pulgar, con Svanberg inserito dal primo minuto. La coppia d’attacco è Falcinelli-Santander. Non mancano le sorprese neanche nell’11 di Di Francesco che lascia a riposo Kolarov e schiera Marcano come laterale basso, soluzione mai provata prima e che sa di bocciatura per Luca Pellegrini e Santon. La linea mediana - composta da Cristante, De Rossi e Pellegrini – è a forti tinte azzurre, mentre il terminale offensivo è Dzeko, con Kluivert e Perotti – al debutto da titolari – ai lati. Il Bologna parte con un pressing aggressivo e non si lascia mai schiacciare dalla Roma. Tra i giallorossi uno dei più attivi è Perotti, sempre abile a cercarsi lo spazio nella trequarti e andare verso la conclusione grazie agli inserimenti centrali. Le occasioni più importanti per gli ospiti arrivano, però, quasi tutte da calcio piazzato. È di Fazio, infatti, la prima opportunità del match: colpo di testa e Skorupski vola per mandare in angolo. L’alternativa della Roma sono le palle in verticale per la velocità di Kluivert che riesce, in due distinte azioni, a penetrare in area emiliana e andare alla conclusione, trovando sempre l’opposizione del polacco. L’ex di giornata riesce anche a vincere altre due volte, nel giro di pochi secondi, il duello con Fazio, vincitore di tutti i contrasti aerei in area avversaria. I rossoblù tengono, comunque, bene il campo e nonostante la poca efficacia offensiva riescono a sbloccare il punteggio al 36’, segnando il primo gol in questa Serie A. La firma è quella di Mattiello che, dopo l’uscita alta a vuoto di Olsen, raccoglie la sfera sul fondo del lato destro, rientra sul piede mancino e con un tiro dai giri perfetti trova l’1-0. La reazione della Roma prima del duplice fischio dell’arbitro Massa si traduce con il tentativo al volo a incrociare di Florenzi, impreciso di circa un metro.

Tutti in piedi al Dall'Ara per applaudire il Bologna che scende in campo dopo zero vittorie e zero gol segnati finora. Bel gesto

- di fabrizio.moretto.1992

Bologna Fc 1909 on Twitter

Twitter“Arrivati al Dall’Ara 🔴🔵 #BolognaRoma #WeAreOne”
- di fabrizio.moretto.1992

AS Roma on Twitter

Twitter“🐺🐺🐺 #BolognaRoma #ASRoma #SerieA https://t.co/mSIGEhLgUY”
- di fabrizio.moretto.1992

Di Francesco risponde invece così: Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Marcano; Cristante, De Rossi, Pellegrini; Kluivert, Dzeko, Perotti.

- di fabrizio.moretto.1992
Questa la formazione scelta da Inzaghi per oggi: (3-5-2): Skorupski; De Maio, Danilo, Calabresi; Mattiello, Svanberg, Nagy, Dzemaili, Krejci; Santander, Falcinelli
- di fabrizio.moretto.1992

Zero vittorie e soprattutto zero gol per il Bologna, invece, fin qui

- di fabrizio.moretto.1992

La Roma non vince da oltre un mese: quella di Torino, grazie al gol di Dzeko, resta l'unico successo dei giallorossi in questo avvio di stagione.

- di fabrizio.moretto.1992

ARBITRO E DISCIPLINA

Due dei quattro cartellini rossi estratti in questa Serie A sono stati verso giocatori del Bologna. 110º gettone in Serie A per Davide Massa, che si appresta ad arbitrare la sua seconda partita in questo campionato. Il Bologna ha vinto solo tre delle 10 partite di Serie A dirette da Massa – l’ultimo successo interno nel parziale risale al dicembre 2013. La Roma ha perso solo uno dei 13 incontri di Serie A arbitrati da Massa, il primo in ordine di tempo – da allora cinque pareggi e sette vittorie.
- di Redazione SkySport24

ALLENATORI

Filippo Inzaghi è imbattuto nei due precedenti in Serie A contro la Roma: una vittoria ed un pareggio nella stagione 2014/15. Di Francesco ha ottenuto un solo successo negli ultimi cinque incroci in Serie A contro il Bologna (2N, 2P), nella gara di andata della scorsa stagione (1-0 casalingo). Eusebio Di Francesco ha vinto in entrambi i precedenti da allenatore contro Filippo Inzaghi in Serie A, a gennaio e maggio 2015, sulla panchina del Sassuolo.
- di Redazione SkySport24

FOCUS GIOCATORI

Mattia Destro (57 presenze e 24 gol in A con la squadra giallorossa) ha segnato due gol contro la Roma nella massima Serie, il più recente però nel novembre 2015. Anche Giancarlo González è già andato in rete contro l’avversario di turno in Serie A: un gol nell’ottobre 2015 con la maglia del Palermo al Barbera. Solo un giocatore del Bologna ha effettuato più di un tiro nello specchio in questo campionato: l'esterno Mitchell Dijks con due. Nessun giocatore conta più cross riusciti di Federico Mattiello in questo avvio di campionato (sette). Assente per squalifica Erick Pulgar, nell’anno solare 2018 il Bologna non ha vinto nessuna delle quattro gare di campionato in cui il cileno non è sceso in campo. Ex della partita Lukasz Skorupski, nonostante abbia giocato solo sei partite in Serie A con la maglia giallorossa, tra il 2014 ed il 2018. Edin Dzeko ha segnato esattamente un gol in ognuna delle tre partite di Serie A giocate al Dall'Ara contro il Bologna (1V, 2N). Soltanto Cristiano Ronaldo (32) ha effettuato più conclusioni di Edin Dzeko (21) nelle prime quattro giornate di questo campionato. Un gol all’attivo in questo avvio di campionato per Edin Dzeko: nella scorsa Serie A dopo quattro partite era già a quota cinque. Dopo aver segnato tre gol nei primi tre incroci di Serie A contro il Bologna, Alessandro Florenzi non è più andato a bersaglio contro gli emiliani nei successivi cinque incontri di campionato. Con un suo gol Stephan El Shaarawy ha deciso la partita d’andata dello scorso campionato contro il Bologna, giocata però a Roma. El Shaarawy è andato in gol una sola volta nelle ultime nove trasferte di Serie A, a marzo contro il Crotone. Javier Pastore è andato in gol una volta contro il Bologna in Serie A, nell’ottobre 2010, con la maglia del Palermo. Quattro gol nelle ultime sette trasferte di Serie A per Cengiz Ünder; tra i giocatori giallorossi solo Dzeko (cinque) ha segnato più reti lontano dall’Olimpico nell’anno solare 2018. Sbloccato nell’ultima partita di campionato, solo una volta in Serie A Bryan Cristante ha segnato in due match consecutivamente, nell’ottobre 2017 (in gol rispettivamente contro Juventus e Sampdoria). Affronterà da avversario il Bologna in questo incontro Antonio Mirante, dopo aver difeso i pali della squadra rossoblù in 87 incontri.
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE GENERALI

 
Zero gol all’attivo finora per Bologna (alla pari del Frosinone), l’ultima squadra che ha giocato le prime cinque partite in una stagione di Serie A senza trovare la via del gol è stata il Venezia, nel 1998/99. Il Bologna è la squadra che ha registrato la più bassa precisione di passaggi in questa Serie A (76%). Sono 27 i tiri nello specchio effettuati finora dalla Roma in questa Serie A, nessuna squadra ha fatto meglio nella competizione. In particolare, la Roma è la seconda squadra che ha registrato la più alta percentuale di tiri nello specchio nelle prime quattro giornate di questa Serie A (52%), dietro solo al Parma (56.6%). Il Bologna (24,1%) è penultimo in questa graduatoria, davanti solo alla Lazio (24%). Sono invece 25 i tiri nello specchio subiti dalla Roma in questo campionato, meno solo del Chievo (33). Tutti e sette i gol segnati dalla Roma in questo campionato sono stati realizzati da sette giocatori differenti: i giallorossi sono la squadra con il maggior numero di marcatori in questa Serie A. La squadra giallorossa è quella che ha segnato più gol con i propri difensori in questa Serie A (tre): Florenzi, Manolas e Fazio. Solo la Lazio (quattro) ha colpito più pali della Roma (tre) in questo avvio di campionato. La Roma è la squadra che ha segnato più gol su cross dalle fasce in questo campionato: tre, sui sette complessivi dei giallorossi.
- di Redazione SkySport24

STATO DI FORMA

Tra le squadre attualmente in Serie A, il Bologna è quella che aspetta il successo dal maggior numero di incontri nella competizione (10). Il Bologna ha conquistato un solo punto nelle prime quattro giornate: solo una volta nella sua storia in Serie A è rimasto a quota uno dopo i primi cinque turni di campionato, nel 2011/12, quando comunque chiuse al nono posto. Il Bologna ha perso le ultime quattro gare casalinghe in campionato: solo una volta nella loro storia i rossoblù hanno perso cinque partite interne di fila nella massima Serie (aprile 1991). La Roma ha perso l'ultima trasferta di Serie A giocata in casa del Milan: non perde due gare di fila fuori casa in campionato da settembre 2016. La Roma ha tenuto la propria porta inviolata in cinque delle ultime sei gare fuori casa in Serie A, subendo due reti però nella rimanente – proprio nella trasferta più recente contro il Milan. La squadra di Di Francesco ha segnato esattamente un gol in ciascuna delle ultime quattro partite esterne in campionato, trovando tre vittorie e una sconfitta nel parziale. La Roma ha subito sette gol nelle ultime tre partite di campionato, tanti quanti ne aveva incassati nelle precedente 13 gare nella competizione.
- di Redazione SkySport24

PRECEDENTI A BOLOGNA

Il Bologna ha vinto 30 delle 70 sfide interne contro la Roma in Serie A, 19 successi per i la squadra giallorossa, 21 i pareggi. L’ultimo successo casalingo del Bologna contro la Roma in Serie A è datato settembre 2004 (3-1): da allora quattro pareggi e cinque sconfitte, in cui i rossoblù hanno subito sempre almeno un gol. La Roma ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime otto trasferte di campionato contro il Bologna (sei reti subite in questo parziale).

- di Redazione SkySport24

STATISTICHE E CURIOSITÀ​

Sfida numero 141 in Serie A tra Bologna e Roma: il bilancio tra le due squadre è di 48 successi per i rossoblù contro i 49 dei giallorossi, 43 i pareggi. La Roma è la squadra contro cui il Bologna ha vinto più partite (48) nella sua storia in Serie A. Il Bologna ha vinto solo una delle ultime 19 partite contro la Roma in Serie A (8N, 10P), subendo nel parziale una media di 1,9 gol a partita. La Roma ha segnato almeno un gol in tutte le ultime 29 gare di campionato contro il Bologna; l’ultima volta che i giallorossi sono rimasti a secco di gol contro i rossoblù nella competizione risale infatti a dicembre 1999. Il risultato più frequente tra Bologna e Roma in Serie A è l’1-1, finale di ben 23 sfide, tra cui la più recente tra le due squadre, a marzo.

- di Redazione SkySport24

    

    

La ripresa

La Roma non riesce a cambiare atteggiamento al rientro dagli spogliatoi e così, dopo aver rischiato di rimanere in 10 per un doppio giallo a Cristante, incassa dopo 14 minuti la rete del raddoppio: Falcinelli parte dalla propria metà campo, dunque in linea, e con la squadra giallorossa scoperta si invola sulla fascia e scarica verso il centro dove c’è Santander, tutto solo, che davanti a Olsen non sbaglia. Di Francesco toglie l’atalantino per Pastore e gioca anche la carta Under, a cui è Kluivert a lasciare il posto. Florenzi prova ad alzare il raggio d’azione, mentre dall’altra parte c’è il neoentrato Kolarov a dare sostanza alla manovra offensiva. Perotti è uno degli ultimi a mollare e su un suo destro al volo poco fuori l’area piccola arriva la deviazione di coscia di Dzeko, ma il bosniaco non riesce a sfondare la rete e permette a Skorupski di evitare la rete. Dall’altra parte il Bologna non smette di attaccare, in particolare con l’esplosività di Okwonkwo, subentrato a Falcinelli, che sfiora per due volte il tris in contropiede. Nel finale la Roma prova il forcing finale per cercare di rientrare in partita e salvarsi da un’altra domenica da incubo, ma la testa è altrove. Dopo sei minuti di recupero è il Bologna a far festa, mentre i giallorossi escono a testa bassa dopo l'ennesimo passo falso di inizio stagione.

    

TABELLINO

Bologna (3-5-2): Skorupski; De Maio, Danilo, Calabresi; Mattiello, Svanberg (61' Mbaye), Nagy, Dzemaili, Krejci; Santander (82' Destro), Falcinelli (67' Okwonkwo). All Inzaghi

Roma (4-3-3): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio (64' Kolarov), Marcano; Cristante (54' Pastore), De Rossi, Pellegrini; Kluivert (59' Under), Dzeko, Perotti. All. Di Francesco

Roma-Frosinone, allo stadio con Sky Extra

Sky riserva ai clienti da più di 1 anno la possibilità di sostenere la propria squadra del cuore dal vivo e, grazie a extra, offre loro un’offerta esclusiva sui biglietti per la partita Roma-Frosinone allo stadio Olimpico. Scoprite di più su sky.it/extra