Udinese-Lazio 1-2, Acerbi e Correa show: la Lazio passa alla Dacia Arena. Gol e highlights

Joaquin Correa decide la sfida con un gran gol in slalom (Lapresse)

Alla Dacia Arena la Lazio conquista la quarta vittoria di fila in campionato. Contro l'Udinese decidono i gol di Acerbi e Correa. Nel finale Nuytinck in mezza rovesciata provoca l'autogol di Badelj. E ora c'è il derby

UDINESE-LAZIO MINUTO PER MINUTO

UDINESE-LAZIO 1-2

60' Acerbi (L), 66' Correa (L), 80' aut. Badelj (L)

Il tabellino

Udinese (4-1-4-1): Scuffet; Stryger-Larsen, Ekong, Nuytinck, Samir; Mandragora; Machis (67' Pussetto), Fofana, Barak (73' Teodorczyk) , De Paul; Lasagna (84' Vizeu). All. Velazquez

Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, Acerbi, Luiz Felipe (75' Bastos); Patric, Parolo, Badelj, Luis Alberto, Lulic (54' Durmisi); Correa; Caicedo (54' Immobile). All S. Inzaghi

Ammoniti: 42' Lulic (L), 81' Immobile (L), 85' Badelj (L), 85' Pussetto (U), 86' Bastos (L), 89' Durmisi (L), 91' Ekong (U), 95' Strakosha (L)

PRIMI GOL IN BIANCOCELESTE PER ACERBI E CORREA

Un, due, tre... quattro. Anzi, in realtà cinque, se vogliamo considerare anche l'Europa League. La Lazio vince ancora e lo nuovamente di misura, dopo i successi contro Frosinone, Empoli e Apollon Limassol. Acerbi apre le danze con il primo gol in biancoceleste, Correa fa lo stesso con una rete da "chapeau" dopo un slalom nell'area di rigore bianconera. Game, set, match. Bellissima la rete di Nuytinck - che la Lega Calcio non gli assegna in quanto la sua mezzarovesciata viene deviata da Badelj (quindi autogol del croato). La Lazio vince, ritrova il bel gioco della passata stagione e vola a 12 punti, in attesa del derby con la Roma di sabato prossimo (in esclusiva su Sky Sport). Inzaghi opta per il turnover e "vince" lui, perché le "riserve" fanno un gran gara e piegano l'Udinese. Luiz Felipe, poi, torna titolare dopo uno stop di più di un mese, mentre Correa, Badelj, Patric e Caicedo non fanno rimpiangere i titolari (Immobile è entrato nella ripresa, mentre Milinkovic-Savic è stato risparmiato in vista della Roma). 12 punti e terzo posto momentaneo quindi, la Lazio vola. E l'Udinese? Bella gara. I bianconeri - nonostante la sconfitta - giocano un bel calcio e non sfigurano, la squadra di Velazquez resta a 8 punti e festeggia l'unica nota positiva: il bel gol di Nuytinck, il secondo in Serie A. Il centrale olandese - al club dall'estate scorsa - sfrutta un'ottimo calcio di punizione di De Paul e mette dentro con una mezzarovesciata da applausi. Nel finale, Strakosha si traveste da Superman e ferma un paio di volte i bianconeri. 

1 nuovo post
10' - Joaquin Correa prova la giocata per vie centrali: slalom in velocità in mezzo a un paio di difensori bianconeri, ma viene murato da Ekong, bravo a recuperare. L'ex Siviglia è molto propositivo in fase offensiva. 
- di Redazione SkySport24
1'- PARTITI! E' iniziata Udinese-Lazio! 
- di Redazione SkySport24
Le squadre stanno entrando in campo! Tra poco inizierà Udinese-Lazio alla Dacia Arena
- di Redazione SkySport24
Le formazioni ufficiali di Udinese-Lazio
 
- di Redazione SkySport24
Manca poco più di un'ora al calcio d'inizio, presto le formazioni ufficiali
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE E CURIOSITÀ

Sono 78 i precedenti tra Udinese e Lazio in Serie A: 24 vittorie per i bianconeri, 19 pareggi e 35 successi per i biancocelesti. Il punteggio che si è verificato più volte tra Udinese e Lazio in Serie A è l’1-0 a favore dei friulani, arrivato nove volte su 78 partite disputate tra bianconeri e biancocelesti. Nelle ultime sette partite contro la Lazio in Serie A, l’Udinese non ha mai riportato un successo (1N, 6P), trovando soltanto una volta la via del gol (nell’ultimo precedente, ad aprile 2018).
- di Redazione SkySport24

PRECEDENTI A UDINE

39 i confronti tra Udinese e Lazio in casa dei friulani in Serie A: avanti i biancocelesti per 15 successi a 13 – 11 i pareggi. In campionato l'Udinese non vince in casa contro la Lazio da aprile 2013; da allora per i bianconeri un solo punto (0-0, gennaio 2016). La Lazio ha vinto quattro degli ultimi cinque confronti di campionato sul campo dell’Udinese (1N) dopo che non aveva trovato il successo in nessuno dei precedenti sei (3N, 3P).
- di Redazione SkySport24

STATO DI FORMA

L’Udinese ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sette partite di campionato dopo che aveva subito gol in tutte le precedenti 14. Due partite perse nelle ultime nove sfide di campionato per l’Udinese (4V, 3P), dopo che i friulani avevano riportato una serie di ben 11sconfitte consecutive. Dopo una serie di sei sconfitte interne consecutive, l'Udinese ha ottenuto sette punti nelle ultime tre gare casalinghe in Serie A. L’Udinese è la squadra in Serie A che attende da più tempo lo 0-0 (tra quelle attualmente nel massimo campionato): sono ben 58 le partite di fila in cui i friulani non riportano un pareggio a reti inviolate. La Lazio ha vinto le ultime tre partite di campionato, non arriva a quattro successi di fila da ottobre 2017. La Lazio ha vinto cinque delle ultime otto trasferte di campionato, con due pareggi e una sconfitta nel parziale.
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE GENERALI

L’Udinese è una delle due squadre, insieme alla Sampdoria, ad aver già realizzato due gol da fuori area. Nessuna squadra ha segnato più gol dell’Udinese con i propri centrocampisti in Serie A (cinque, al pari di Inter e Fiorentina). L’83% delle reti segnate sinora dai friulani (sei) proviene dal centrocampo. Escludendo le neopromosse, solo il Bologna (37.6%) ha una percentuale di possesso palla inferiore a quella dell’Udinese in Serie A (40.1%). Nessuna squadra ha utilizzato meno giocatori dell’Udinese finora in Serie A (17, al pari di Milan ed Empoli). Sia i gol realizzati che quelli incassati dalla Lazio in Serie A sono tutti arrivati su azione: sette quelli messi a segno, cinque quelli subiti dai biancocelesti. La Lazio è la squadra che ha colpito più legni in Serie A (quattro).
- di Redazione SkySport24

FOCUS GIOCATORI

Simone Scuffet è uno dei portieri con la percentuale di parate più alta in Serie A (79%): meglio di lui soltanto Lafont (83%) e Audero (88%). Valon Behrami, 65 presenze e quattro gol con la maglia della Lazio in A, ha fatto il suo debutto nella competizione proprio con i biancocelesti contro il Messina all’Olimpico (agosto 2005), oltre ad aver segnato con i laziali la sua prima rete nel massimo campionato (a Firenze nel febbraio 2006). Kevin Lasagna, a bersaglio nell’ultimo turno di campionato, ha segnato un gol in tre presenze contro la Lazio, nell’ultimo precedente tra le due squadre, alla Dacia Arena (Udinese-Lazio 1-2, aprile 2018). Solo Rodrigo De Paul (quattro gol e due assist) ha partecipato attivamente a più gol di Kevin Lasagna (tre gol e un assist) nelle ultime 10 marcature dell’Udinese in Serie A. Rodrigo De Paul ha partecipato attivamente a cinque (quattro reti e un assist) dei sei gol messi a segno dall’Udinese in questa Serie A. Soltanto Piatek (cinque) ha realizzato più gol di Rodrigo De Paul finora in Serie A (quattro). Dusan Basta, 105 presenze e nove reti in bianconero in Serie A, ha realizzato la sua prima rete nel massimo campionato con la maglia dell’Udinese contro il Lecce (settembre 2011). Lucas Leiva e Wallace sono i giocatori che nel massimo campionato hanno intercettato il maggior numero di palloni: 17 il difensore biancoceleste, 15 il centrocampista brasiliano. Sergej Milinkovic-Savic, in rete nell’ultimo turno di campionato, è riuscito solo una volta ad andare a segno in due partite consecutive in Serie A (Lazio-Sampdoria 4-0, Torino-Lazio 0-1, aprile 2018). Soltanto Callejón (17) e Calhanoglu (14) hanno creato più occasioni per i compagni di Luis Alberto (13) in questo campionato di Serie A. Ciro Immobile ha segnato sei gol in sei partite contro l’Udinese in Serie A, fornendo anche due assist in queste sfide. Ciro Immobile è il terzo giocatore del campionato per numero di tiri nello specchio (otto): meglio di lui soltanto Lorenzo Insigne (nove) e Cristiano Ronaldo (17). Felipe Caicedo ha segnato due gol nelle cinque partite in cui è partito dal primo minuto in Serie A.
- di Redazione SkySport24

ALLENATORI

Nessun precedente in Serie A tra Velàzquez e Simone Inzaghi: si tratta della prima sfida tra il tecnico dell’Udinese e della Lazio. Contro nessun’altra squadra Simone Inzaghi ha riportato più vittorie rispetto all’Udinese in Serie A (quattro): nei quattro precedenti contro i friulani il tecnico della Lazio ha sempre trovato il successo, segnando nove gol e subendone solo uno.
- di Redazione SkySport24

ARBITRO E DISCIPLINA

Udinese e Lazio sono tra le squadre ad aver il minor numero di ammonizioni in Serie A (sette): solo il Milan ha ricevuto meno cartellini gialli (cinque). Direzione numero 40 per Fabio Maresca in Serie A, la terza in questo campionato. Nelle sei occasioni in cui l’Udinese ha giocato sotto la direzione arbitrale di Fabio Maresca non ha mai perso (5V, 1N). L’Udinese è una delle squadre contro la quale Fabio Maresca ha estratto il maggior numero di cartellini gialli (15): solo contro il Genoa il direttore di gara ha effettuato più ammonizioni (17). Fabio Maresca ha assegnato ben quattro rigori in sei partite a favore della Lazio – i biancocelesti hanno vinto quattro di queste sfide (1N, 1P).
- di Redazione SkySport24

Lazio-Fiorentina, allo stadio con Sky Extra

Sky riserva ai clienti da più di 1 anno la possibilità di sostenere la propria squadra del cuore dal vivo e, grazie a extra, offre loro un’offerta esclusiva sui biglietti per la partita Lazio–Fiorentina allo stadio Olimpico. Scoprite di più su sky.it/extra