Rudi Garcia: "Mai alla Lazio. Roma? La verità sul mio esonero. Su Strootman..."

Serie A
L'ex Roma Rudi Garcia oggi allenatore dell'OM (Getty)

L'allenatore dell'Olympique Marsiglia al Corriere dello Sport: "Mai alla Lazio, a Roma per me c'è solo un club. Il mio esonero dalla panchina giallorossa? Ero già condannato dall'inizio della stagione. Non credevo che Strootman accettasse il trasferimento, invece…"

RUDI GARCIA: "STROOTMAN NON È IL NOSTRO SALVATORE"

LIGUE 1, RISULTATI E CLASSIFICA

In Italia, almeno per il momento, tornerà solo da avversario: il suo Olympique Marsiglia affronterà la Lazo nei gironi di Europa League e Rudi Garcia immagina già l'accoglienza che il popolo biancoceleste gli riserverà all'Olimpico. "Mi fischieranno? Giusto così, visto che io sono e sarò sempre un romanista. Basta che tutto resti nell'ambito del fair play, dello spettacolo: si è avversari in campo, non fuori. Non è una guerra. Di sicuro intendo continuare la mia tradizione personale: per il Marsiglia sarebbe molto importante. Sarà dura per noi, che siamo in ritardo con i punti. Inzaghi sta facendo un buon lavoro, così come Pioli prima. La Lazio è più forte dell'Eintracht, che pure l’ha battuta 4-1", le parole rilasciate da Rudi Garcia al Corriere dello Sport. L'allenatore francese ha poi proseguito: "Non allenerò mai la Lazio. A Roma c'è solo un club per me. La Lazio merita rispetto, lo stesso rispetto che i tifosi della Lazio hanno sempre dato a me. Ma io ho fatto un altro percorso e non posso ignorarlo".

"La verità sul mio esonero dalla Roma"

L'attuale allenatore dell'Olympique Marsiglia svela le sue verità sulla fine della sua storia con la Roma: "Si sussurra che abbia perso autorevolezza dopo la ribellione di Totti alla sostituzione contro il Torino? Non voglio essere volgare ma non mi viene una parola migliore: queste sono stronzate. Sappiamo tutti quando sono cominciati i miei problemi alla Roma". Rudi Garcia entra poi nel dettaglio: "Alla fine del secondo campionato, dopo il derby che confermò il nostro secondo posto, dissi quello che pensavo sul gap con la Juventus, sull'impossibilità di vincere lo scudetto. A quel punto è finita, la mia strada era segnata. Però mi fa piacere che Francesco abbia detto esattamente le stesse cose poche settimane fa. In Francia un proverbio dice che non va bene avere ragione troppo presto…”

"Non c'è stato molto rispetto nei miei confronti"

Sempre sulla fine del suo rapporto con la Roma, Rudi Garcia ha poi aggiunto: "Chi ha deciso il mio esonero? Non lo so, non mi importa. So solo che i contatti con il mio successore erano stati presi da tempo. Non c'è stato molto rispetto… Ero già condannato dall'inizio della stagione e lì sbagliai anche io. In cosa? A farmi togliere il preparatore, Paolo Rongoni, che poi ho ripreso qui a Marsiglia. Accettai due professionisti scelti dalla società che non venivano dal mondo del calcio: errore. Troppi infortuni, mi spiegarono. Ma mi sembra, e lo dico con sincero dispiacere, che a Trigoria il problema sia rimasto".

"Strootman all'OM? Non pensavo accettasse, invece…"

L'attuale allenatore dell’Olympique Marsiglia svela poi un retroscena riguardante la trattativa estiva che ha portato Kevin Strootman in Francia: "Quando ho saputo che la Roma avrebbe preso Nzonzi, ho chiamato il mio ds Zubizarreta e ho chiesto di sondare. In cuor mio però non pensavo che avrebbe accettato di venire al Marsiglia, visto che era appena diventato padre. E invece... Forse Kevin in quel momento non avvertiva la fiducia della società e io ho sfruttato questa opportunità", le parole di Garcia. Che lascia le porte aperte a un eventuale ritorno in Italia in futuro: "Spero di sì. Io non mi sento al Marsiglia di passaggio, anzi vorrei restarci il più a lungo possibile. Ma se a un certo punto non mi volessero più, in Serie A lavorerei di nuovo con piacere. E' vero che sono stato vicino all'Inter? C'era la possibilità di rimanere in Italia. Ma poi è capitato il Marsiglia, un club prestigioso che voglio riportante in Champions".