Serie A: risultati, gol, tabellini e highlights della decima giornata

Primo gol in A per Pinamonti (Getty)

Bei successi di Cagliari e Frosinone: la squadra di Maran batte 2-1 il Chievo di Ventura (seconda sconfitta di fila per lui), mentre Longo ne fa 3 alla Spal e vince la prima partita stagionale. Bella gara tra Genoa e Udinese, i rossoblù vanno due volte in vantaggio ma poi si scatena De Paul: assist per Lasagna ed eurogol del pareggio

LA DECIMA GIORNATA MINUTO PER MINUTO

Cagliari-Chievo 2-1

15' Pavoletti (Ca), 59' Castro (Ca), 79' Stepinski (Chi)

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Pisacane, Ceppitelli, Padoin; Ionita, Bradaric (dal st 31' st Cigarini), Barella (dal 40' st Dessena); Castro; Joao Pedro, Pavoletti (dal 24' st Cerri). Allenatore Rolando Maran

Chievo (3-5-2): Sorrentino; Bani, Rossettini, Cesar; Depaoli, Rigoni, Radovanovic (dal 43' st Pellissier), Giaccherini, Jaroszynski (dal 36' st Kiyine); Meggiorini (dal 19' st Birsa), Stepinski. Allenatore: Gian Piero Ventura

Ammoniti: Cerri (Ca), Bani, Rossettini, Giaccherini, Jaroszynski, Kiyine, Stepinski (Ch)

Apre Pavoletti, chiude Castro. E la rete di Stepinski - la terza in campionato, miglior marcatore del Chievo - rende il passivo meno pesante. Seconda sconfitta di fila per Ventura e settimo gol subito. Il Cagliari corre veloce invece, Pavoletti segna ancora di testa (il 19esimo in Serie A, nessuno ha fatto meglio di lui tra tutti i calciatori attualmente in attività in Serie A), mentre Castro rifila un siluro dai 20 metri alla sua ex squadra. E infatti non esulta. Il Chievo resta a -1, mentre i sardi vanno a 13 e guadagnano altri 3 punti importanti per la salvezza.

Genoa-Udinese 2-2

32' Romulo (G), 65' Lasagna (U), 66' Romero (G), 70' De Paul (U)

Genoa (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Pereira, Romulo, Sandro (26’ st Mazzitelli), Bessa (40' st Hiljemark), Lazovic; Kouamé (31’ st Gunter), Piatek. Allenatore: Ivan Juric.

Udinese (3-5-2): Musso: Ekong, Opuku, Samir; Pussetto (41' st Balic), Fofana, Behrami (18’ st ter Avest), Barak (35’ st Mandragora), Larsen; de Paul, Lasagna. Allenatore: Julio Velazquez.

Ammoniti: Samir (U), Behrami (U), Ekong (U), Biraschi (G), Romero (G), Kouame (G), Musso (U), Mazzitelli (G).

Spettacolo e gol: tra Genoa e Udinese succede di tutto. Apre Romulo su rigore, chiude De Paul con un eurogol. L'argentino sforna un assist per Lasagna e poi chiude i giochi con un destro a giro da chapeau. Quinto gol in campionato per lui, ormai vero trascinatore dell'Udinese, che torna a faer risultato dopo 4 sconfitte di fila. Capitolo Genoa poi: i ragazzi di Juric vanno in vantaggio per due volte ma non riescono a chiudere la partita. Romero segna, poi viene espulso per un brutto intervenuto su De Paul. Esce tra le lacrime. E' un '98, si rifarà.

Spal-Frosinone 0-3

40' Chibsah (F), 53' Ciano (F), 90' Pinamonti (F)

Spal (3-5-2): Gomis; Cionek (11' s.t. Antenucci), Vicari, Felipe; Lazzari, Missiroli, Schiattarella, Valoti (11' s.t. Everton Luiz), Fares; Paloschi (32' s.t. Flocari), Petagna. Allenatore: Leonardo Semplici.

Frosinone (3-4-2-1): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano; Zampano, Chibsah, Maiello (15' s.t. Gori), Beghetto; Ciano (19' s.t. Cassata), Campebell; Ciofani (43' s.t. Pinamonti). Allenatore: Moreno Longo.

Ammoniti: Maiello (F), Fares (S), Chibsah (F), Lazzari (S), Ciano (F), Schiattarella (S), Sportiello (F), Campbell (F), Pinamonti (F)

Finalmente Longo sorride. Tris alla Spal e prima vittoria in campionato, segnano Chibsah, Ciano e Pinamonti, quest'ultimo al primo gol in Serie A. Dopo il 3-3 contro l'Empoli, il Frosinone si rialza e vince. Una bella gara, compatta e concreta, con un solo uomo protagonista, più di tutti: si tratta di Camillo Ciano, gol e assist per lui. 

1 nuovo post
Genoa-Udinese 0-0
CRISCITO PERICOLOSO
 
20' - Il capitano del Genoa va vicino al gol con un bel calcio di punizione dai 20 metri. Musso si oppone e para, prima chance per i rossoblù. 
- di Redazione SkySport24
Cagliari-Chievo 1-0
PAVOLETTI! CAGLIARI IN VANTAGGIO! 
 
15' - Ancora di testa, sempre decisivo: l'attaccante del Cagliari supera Bani e batte Sorrentino. 1-0 del Cagliari dopo 15 minuti. Tra i giocatori attualmente in Serie A, nessuno ha realizzato più gol di testa di Leonardo Pavoletti. 
- di Redazione SkySport24
Genoa-Udinese 0-0
LASAGNA VICINO AL GOL!
 
13' - Bell'occasione per i bianconeri: cross di Stryger Larsen dalla sinistra, Lasagna colpisce di testa e trova la risposta di Radu, palla in angolo e prima chance del match per l'Udinese. 
- di Redazione SkySport24
Cagliari-Chievo 0-0
JOAO PEDRO VICINO AL GOL! 
 
10' - Il fantasista rossoblù si gira in mezzo a due avversari al centro dell'area e tenta di beffare Sorrentino sul palo più lontano. Palla fuori di poco e secondo brivido per il Cagliari. 
- di Redazione SkySport24
Genoa-Udinese 0-0
PALO DI BESSA!
 
9' - Colpo di testa dell'ex Verona e palla sul palo! Occasionissima per il Genoa di Juric, la prima della gara. 
- di Redazione SkySport24
Cagliari-Chievo 0-0
OCCASIONE BARELLA
 
2' - Destro dalla distanza del centrocampista rossoblù, poca precisione e tante potenza. Palla fuori. 
- di Redazione SkySport24
1' - Partiti! Sono iniziate tutte le partite delle 15! 
- di Redazione SkySport24
Cagliari-Chievo, un cambio per Ventura
 
Problema nel riscaldamento per Hetemaj, gioca Rigoni
- di Redazione SkySport24
Tra meno di un quarto d'ora in campo tutte le partite delle 15: Cagliari-Chievo, Genoa-Udinese e Spal-Frosinone
- di Redazione SkySport24

Curiosità della 10^ giornata

 

Partiamo da Cagliari-Chievo. Ventura ha preso il posto di D'Anna ma il suo esordio non è andato bene: 5 gol subiti e sconfitta sonora. Una partenza così non si vedeva dalla stagione 2006/07, anno della retrocessione. Inoltre, il Chievo è la squadra che ha subito più gol in trasferta in campionto (12), mentre il Cagliari di Maran è la squadra con meno marcatori in Serie A. Pavoletti, però, contro il Chievo ha realizzato due reti contro i gialloblù. Il Genoa, invece, è reduce da 3 sconfitte di fila in A contro l'Udinese, dove tra l'altro non ha mai segnato. I bianconeri hanno subito almeno due gol in nove delle ultime 12 trasferte in Serie A: due successi, due pareggi e otto sconfitte. Il Frosinone di Moreno Longo ha ottenuto soltanto due punti e nessuna vittoria, nell'ultimo turno contro l'Empoli ha pareggiato per 3-3. Soltanto due punti per i gialloblù, in una delle serie peggiori della loro storia. Tuttavia, sono la squadra che ha utilizzato più giocatori in Serie A, mentre Sportiello è il portiere con più parate (41). 

- di Redazione SkySport24