Milan Sampdoria 3-2: gol e highlights. Reti di Cutrone, Higuain e Suso: Gattuso ritrova i tre punti

Marco Salami

Partita bellissima a San Siro: al vantaggio di Cutrone risponde Saponara. Quagliarella ribalta la partita e poi Higuain pareggia di nuovo nel primo tempo. Nella ripresa Suso ribalta ancora il match per il definitivo 3-2: Gattuso aggancia Giampaolo a quota 15 con ancora una partita da recuperare. La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

MILAN-GENOA LIVE

MILAN-SAMPDORIA MINUTO PER MINUTO

MILAN-SAMPDORIA 3-2

17' Cutrone (M), 21' Saponara (S), 31' Quagliarella (S), 36' Higuain (M), 62' Suso (M)

Il tabellino

Milan (4-4-2): Donnarumma; Calabria (78' Abate), Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Suso, Kessié, Biglia, Laxalt (89' Calhanoglu); Cutrone (76' Castillejo), Higuain. All: Gattuso
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Andersen, Tonelli, Murru (29' Sala); Praet, Ekdal, Linetty; Saponara (76' Caprari); Quagliarella, Defrel (61' Kownacki). All: Giampaolo 
Ammoniti: Linetty (S), Sala (S), Abate (M), Kessié (M), Romagnoli (M)

Gattuso voleva undici leoni, anzi, “ventitré cani arrabbiati” che mettessero l’anima in campo. È stato accontentato. Certo con le solite lacune: la difesa balla, ma davanti le cose girano, soprattutto con l’uomo in più in attacco. Cutrone-Higuain? Coppia promossa, anche se nel primo tempo la trazione offensiva ha lasciato scoperta la retroguardia con la Samp in porta troppo facilmente con le due reti di Saponara e Quagliarella. Nel secondo tempo baricentro più basso per ragionare di più, zero pericoli per Donnarumma e il guizzo finale e decisivo è allora personale: il solito Suso, che con questa partita ha preso parte attiva a 9 degli ultimi 13 gol del Milan in campionato. Prima di lui Cutrone e Higuain, ma anche una Samp che ha dimostrato tutto il suo valore. Forte davanti ma meno forte del solito dietro: appena quattro gol subiti in tutto il campionato, tre in un colpo solo. I rossoneri salgono così a 15 al pari di Giampaolo, ma ancora con la sfida contro il Genoa da recuperare. Fatti i conti il Milan vincendo può avvicinarsi (e forse toccare) il quarto posto.

La partita è ovviamente segnata fin dall’inizio dal nuovo 442 disegnato in campo da Gattuso. Higuain gioca per la prima volta dall’inizio con Cutrone (fin qui mai titolare in stagione). Calhanoglu e Bonaventura non ci sono e sulla sinistra c’è Laxalt, con Suso sulla fascia opposta, mentre in panchina si rivede dopo più di un anno Andrea Conti. La Samp risponde col classico 4312 e con la mossa Saponara dietro le due punte Quagliarella e Defrel: azzeccata, visto che è proprio l’ex Milan a riagguantare i rossoneri dopo il vantaggio di Cutrone dopo 17 minuti. Suso crossa e l’area è finalmente piena: la testa sul secondo palo è quella di Patrick che continua a mantenere una media reti semplicemente pazzesca (secondo centro in A e quinto in stagione). Dunque la risposta dell’ex Saponara, che aggancia di tacco sul lancio di Quagliarella prima di liberare il destro che batte Donnarumma. Capolavoro atto primo. Perché nove minuti più tardi è il momento di restituire il favore al “27” blucerchiato: movimento tra le linee del centrocampo rossonero che spezza in due il Milan e pennellata per Quagliarella che infila il secondo gol in carriera ai rossoneri. Capolavoro atto secondo. All’appello? Manca solo Higuain, che prima dell’intervallo suona la carica con un tiro parato da Audero, e poi trova il pari sul triangolo con Cutrone che gli restituisce un cioccolatino per il 2-2. Altra grande combinazione del match prima del break.

Dunque la ripresa, che cala di intensità perché il Milan abbassa volontariamente il baricentro per evitare quelle imbucate tra le linee che hanno fatto malissimo nei primi 45’. Una volée di Higuain parata e un tiro di Suso altrettanto ben respinto da Audero sono preludio al nuovo ribaltone del match: Rodriguez sventaglia per lo spagnolo che ricopia la sua classica giocata vista tante e tante volte. Sterzata verso il centro, mancino sul palo lontano e palla in rete (settimo gol personale di sinistro da fuori area negli ultimi otto in A), e soprattutto 3-2 Milan. Finirà così, dopo un palo di Laxalt e i fantasmi dei gol subiti nel recupero. Vincendo il recupero contro il Genoa la zona Champions per il Milan sarebbe vicinissima.

1 nuovo post
59' - Torna a farsi vedere il Milan. Suso calcia col mancino dal limite decentrato sulla destra. Audero chiude bene sul suo primo palo. 
- di marcosal93
53' - Ripartenza veloce del Milan con Laxalt lanciato in fascia a sinistra: il cross basso e arretrato trova però l'anticipo di Andersen
- di marcosal93
52' - Gattuso chiede a Calhanoglu e Castillejo di accelerare nel riscaldamento. È la corsia di sinistra che non sta convincendo l'allenatore del Milan. 
- di marcosal93
47' - Che occasione per Higuain! Cross di Laxalt dalla sinistra per l'argentino, come sempre staccato all'altezza del dischetto. Volée mancina che Audero blocca in due tempi. 
- di marcosal93
46' - INIZIA IL SECONDO TEMPO, SI RIPARTE DAL 2-2. 
- di marcosal93
Nella Samp ottima prova dei singoli, ma la miglior difesa del campionato (solo 4 gol subiti fin qui) è già stata bucate due volte. Per Saponara gol e assist così come Quagliarella, col quale si è scambiato il favore. Quando l'ex Milan si muove tra le linee del centrocampo rossonero la squadra di Giampaolo è sempre insidiosa.  
- di marcosal93
Troppi problemi in difesa per i rossoneri. I due gol arrivano entrambi dalla destra difensiva. Belle giocate Samp ma troppo passiva la retroguardia di Gattuso. Per la prima volta dal 1946, il Milan ha subito gol in 15 partite di Serie A consecutive, e non può essere un caso. 
- di marcosal93
Partita bellissima al break. Il Milan la sblocca, la Samp la ribalta e poi Higuain pareggia. I temi rossoneri della vigilia sono confermati: con un attaccante in più una squadra già pericolosa sotto porta lo è ancora di più. Il gol di Cutrone del vantaggio con l'area piena sul cross di Suso lo dimostra.
- di marcosal93
Saponara all'intervallo: "Difficile riprenderci dopo lo svantaggio, ma abbiamo avuto grande personalità. Voglio dedicare il gol a Walter Sabatini e a mio padre. Dobbiamo continuare così, se perdiamo di intensità il Milan è letale". 
- di marcosal93
45+1' - FINISCE IL PRIMO TEMPO: SPETTACOLARE 2-2 A SAN SIRO. 
- di marcosal93
45' - Un minuto di recupero. 
- di marcosal93
44' - Brivido Milan sull'angolo dalla sinistra per la Samp. La palla rimane in area senza che nessuno dei doriani riesca però a girarla verso la porta di Donnarumma. 
- di marcosal93

Gol e assist per Cutrone nella stessa partita: non accadeva in Serie A dall'agosto 2017, a Crotone nel giorno del suo esordio. Per il Pipita settimo centro in stagione.

- di marcosal93
Partita bellissima a San Siro. Laxalt riceve il cambio gioco sulla sinistra e appoggia per Higuain al limite. Scambio con Cutrone in area che restituisce un pallone splendido all'argentino che, contro Audero, non perdona col mancino. 
- di marcosal93
36' - PAREGGIO DEL MILAN! 2-2 DI HIGUAIN SU ASSIST DI CUTRONE!
- di marcosal93
34' - Grande giocata di Higuain che prova a portarsi sulle spalle tutto il Milan. Allungo centrale che lo porta al tiro dal limite dell'area. Destro rasoterra sul palo lontano che Audero devia in corner. 
- di marcosal93
Secondo gol di Quagliarella al Milan in 23 sfide. Il primo lo aveva segnato sempre a San Siro con la maglia della Juventus nel 2010. 130° in A. 
- di marcosal93
Grave distrazione del Milan in difesa. Saponara inventa lanciando dalla destra Quagliarella in area. Piatto sinistro al volo e palla in rete: 2-1 Samp. 
- di marcosal93

31' - GOL DELLA SAMP! QUAGLIARELLA RIBALTA LA PARTITA!

- di marcosal93
29' - Nella Samp si è fatto male Murru (alla centesima in A). Dentro al suo posto Sala
- di marcosal93