Fiorentina Roma 1-1: gol e highlights. Florenzi all’85’ risponde al rigore di Veretout

Al Franchi nel sabato dell’undicesima giornata di Serie A Fiorentina subito in vantaggio sulla Roma nel primo tempo col rigore di Veretout, sul contatto tra Olsen e Simeone. Per i giallorossi un clamoroso errore di Dzeko sotto porta e un palo colpito da Pellegrini. Nel secondo tempo il pari di Florenzi a 5' dalla fine. La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

FIORENTINA-ROMA MINUTO PER MINUTO

I VOTI DELL'11^ GIORNATA

FIORENTINA-ROMA 1-1

33' rig. Veretout (F), 85' Florenzi (R)

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi (72' Dabo), Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone (78' Pjaca), Mirallas (53' E. Fernandes). All. Pioli

Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Lo. Pellegrini, Nzonzi; Under (72' Schick), Zaniolo (67' Cristante), El Shaarawy (55' Kluivert); Dzeko. All. Di Francesco 

Ammoniti:
Nzonzi (R), Fazio (R), Biraghi (F), Veretout (F), Lo. Pellegrini (R), Vitor Hugo (F)

Sotto gli occhi divertiti di Batistuta la sua Fiorentina e la sua Roma non si sono fatte male: pari e tutti davvero contenti? Il secondo 1-1 di fila per i giallorossi, addirittura terzo per i viola che continuano a mancare la vittoria da fine settembre. Terzo stop (e soli due punti raccolti) invece per la squadra di Di Francesco, e le due proseguono appaiate in classifica a quota 16: se l’obiettivo era far sentire il proprio fiato sul collo a Lazio e Milan al momento quarte in classifica, la missione è fallita. E ora le due possono provare ad allungare a +5. Pareggio giusto per quanto visto in campo: tante occasioni per la Roma (Dzeko solo in area e un palo di Pellegrini su tutte) ma grande rammarico per i viola: nel periodo centrale del secondo tempo la squadra di Pioli aveva la partita in pugno e avrebbe potuto assestare il colpo definitivo ai giallorossi, con una grande chance soprattuto per Chiesa e Simeone soli in area di rigore. Florenzi allora punisce e recupera il rigore di Veretout del primo tempo. 

La partita inizia così col ritorno di Simeone in campo nel 433 di Pioli, che lascia però ancora in panchina Pjaca mandando in campo Mirallas insieme al solito Chiesa. L’altro cambio di formazione rispetto alla sfida col Torino è Gerson dal 1’, con i classici Veretout e Benassi a centrocampo. La mossa di Di Francesco è invece Zaniolo dal primo minuto (e per la prima volta in carriera in A), con Lorenzo Pellegrini arretrato in mediana insieme a Nzonzi visto il forfait di De Rossi. El Shaarawy e Under giocano a supporto di Dzeko e, nel primo tempo, sono proprio i giallorossi a creare di più e controllare il gioco, pur sempre con una Fiorentina che non rinuncia a creare spauracchi dalle parti di Olsen. Pronti e via un tiro di Gerson alto da fuori e un pallonetto di Dzeko che Lafont blocca, poi Simeone prova il colpo da biliardo dal limite (fuori) ma è sempre del bosniaco giallorosso la prima vera palla gol del match: lob che supera la difesa viola e che lo smarca centralmente a due passi dalla porta, ma la volée viene spedita alta. Dopo il gol sbagliato? Arriva puntuale il rigore che sblocca il match: Under commette un clamoroso errore sul retropassaggio e lancia Simeone solo contro Olsen. Contatto, rigore fischiato da Banti, Var e nessun cambio di decisione. Veretout segna e Batistuta in tribuna esulta. La reazione Roma è dunque immediata, e rabbiosa. Pellegrini centra un palo complice una deviazione di Milenkovic su punizione e poi Lafont salva ancora in anticipo du Dzeko sugli sviluppi di un corner. Break.  

La ripresa sembra dunque iniziare con lo stesso piglio del finale di tempo: Roma avanti, alla caccia del pari, ma ben presto sarà la Fiorentina a riuscire e controllare la parte centrale dei secondi 45’. Prima Florenzi da fuori e poi anche Zaniolo, vicino al pari ma fermato da Lafont. Dunque sale in cattedra Chiesa, che incomincia ad essere imprendibile, e un uno-due dal limite con Benassi lo manda solo contro Olsen, ma il suo tocco laterale trova Simeone in ritardo all’appuntamento con un pallone solo da spingere in rete. Di Francesco sceglie così Kluivert per El Shaarawy e poi Cristante per Zaniolo, alzando Pellegrini tra le linee come nelle ultime partite. Pioli manda invece in campo Fernandes e Dabo per blindare il centrocampo con forze fresche. Nei giallorossi l’ultimo cambio è Schick mentre nei viola è Pjaca. Il finale è arrembante, e scongiurato il ko del 2-0 i giallorossi tornando emotivamente in partita. Prima ci provano Kolarov e Nzonzi, in area a fare da sponda trovando però la spazzata di Hugo. Nuove potenziali occasioni preludio al pari di Florenzi: il serbo crossa dalla sinistra e Lafont smanaccia male, volée e pari. Nel finale Dzeko prova il colpo del clamoroso ribaltone, ma il portiere viola si riscatta. Finisce pari, e davanti possono scappare tutte.

1 nuovo post
A breve Cristante nella Roma.
- di marcosal93
Idillio infinito tra il Franchi di questa serata e Batigol: ecco altri applausi e cori per l'argentino.
 

Batigol al Franchi cori e applausi | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Batigol al Franchi cori e applausi' - Sky Sport HD
- di marcosal93
62' - Chiesa in stato di grazia. Ancora una volta parte largo a sinistra e si accentra, nessuno riesce a fermarlo. Questa volta calcia dal limite ma la palla esce, controllata nella traiettoria da Olsen.  
- di marcosal93
58' - Clamorosa palla gol per la Fiorentina! Super Chiesa lascia sul posto un paio di avversari e chiede lo scambio con Benassi al limite dell'area: passaggio di ritorno perfetto che lo mette solo contro Olsen. Dunque tocco laterale solo da spingere in rete per Simeone che però non ha seguito l'azione. 
- di marcosal93
56' - Subito nel vivo Fernandes: calcia di destro dal limite dell'area e la sua conclusione non finisce troppo larga alla destra di Olsen. 
- di marcosal93
55' - Alla fine il cambio per la Roma arriva: entra Kluivert ma esce El Shaarawy. 
- di marcosal93
53' - Primo cambio del match: fuori Mirallas e dentro Edimilson Fernandes. Era pronto anche Kluivert per Zaniolo, ma dopo il quasi gol del pari Di Francesco ha deciso di tenere in campo il suo centrocampista. 
- di marcosal93
53' - Zaniolo a un passo al primo gol in Serie A! Il classe '99 della Roma riceve dal limite: stop di destro e botta di sinistra. Ma grandissima risposta di Lafont!
- di marcosal93
49' - A terra Zaniolo, scontro fortuito con Pezzella. 
- di marcosal93

47' - Roma rientrata in campo on lo stesso piglio del finale di tempo. Florenzi chiude l'uno-due e calcia da dentro l'area decentrato sulla destra: palla deviata in corner. 

- di marcosal93
Nessun cambio al ritorno in campo. 
- di marcosal93
46' - AL VIA IL SECONDO TEMPO. 
- di marcosal93
In sintesi meglio i giallorossi anche sotto il piano del gioco, 63% di possesso palla e molto più verticali rispetto ai viola. Ma finora è un episodio che sta decidendo il match. 
- di marcosal93
Clamoroso il palo colpito da Pellegrini sulla punizione deviata da Milenkovic. Sul seguente angolo altra chance per i giallorossi. Sullo 0-0 Dzeko si è mangiato il vantaggio da pochi passi.
- di marcosal93
Partita divertente nel primo tempo. Viola avanti grazie a Veretout ma la Roma ha dimostrato di saper essere pericolosa: prima ma anche e soprattutto dopo lo svantaggio. 
- di marcosal93
Decide nella prima frazione il rigore di Veretout: ecco la foto del contatto Simeone-Olsen, che potrebbe far discutere anche nel post partita.
Decide nella prima frazione il rigore di Veretout: ecco la foto del contatto Simeone-Olsen, che potrebbe far discutere anche nel post partita.
- di marcosal93
45'+2 - FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO. FIORENTINA AVANTI 1-0!
- di marcosal93
45' - Due di recupero. 
- di marcosal93
42' - Ottima la risposta della Roma allo svantaggio: palo e un'altra grande chance sugli sviluppi da corner. I giallorossi devono ora ribaltare anche la statistica: in questo campionato la Roma non ha mai vinto nessuna delle quattro partite in cui è passata in svantaggio (1 pari e 3 ko).
- di marcosal93

Veretout ha segnato 7 dei suoi 11 gol in Serie A su calcio da fermo: cinque su rigore, due su punizione diretta.

- di marcosal93