Fiorentina Roma 1-1: gol e highlights. Florenzi all’85’ risponde al rigore di Veretout

Al Franchi nel sabato dell’undicesima giornata di Serie A Fiorentina subito in vantaggio sulla Roma nel primo tempo col rigore di Veretout, sul contatto tra Olsen e Simeone. Per i giallorossi un clamoroso errore di Dzeko sotto porta e un palo colpito da Pellegrini. Nel secondo tempo il pari di Florenzi a 5' dalla fine. La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

FIORENTINA-ROMA MINUTO PER MINUTO

I VOTI DELL'11^ GIORNATA

FIORENTINA-ROMA 1-1

33' rig. Veretout (F), 85' Florenzi (R)

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi (72' Dabo), Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone (78' Pjaca), Mirallas (53' E. Fernandes). All. Pioli

Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Lo. Pellegrini, Nzonzi; Under (72' Schick), Zaniolo (67' Cristante), El Shaarawy (55' Kluivert); Dzeko. All. Di Francesco 

Ammoniti:
Nzonzi (R), Fazio (R), Biraghi (F), Veretout (F), Lo. Pellegrini (R), Vitor Hugo (F)

Sotto gli occhi divertiti di Batistuta la sua Fiorentina e la sua Roma non si sono fatte male: pari e tutti davvero contenti? Il secondo 1-1 di fila per i giallorossi, addirittura terzo per i viola che continuano a mancare la vittoria da fine settembre. Terzo stop (e soli due punti raccolti) invece per la squadra di Di Francesco, e le due proseguono appaiate in classifica a quota 16: se l’obiettivo era far sentire il proprio fiato sul collo a Lazio e Milan al momento quarte in classifica, la missione è fallita. E ora le due possono provare ad allungare a +5. Pareggio giusto per quanto visto in campo: tante occasioni per la Roma (Dzeko solo in area e un palo di Pellegrini su tutte) ma grande rammarico per i viola: nel periodo centrale del secondo tempo la squadra di Pioli aveva la partita in pugno e avrebbe potuto assestare il colpo definitivo ai giallorossi, con una grande chance soprattuto per Chiesa e Simeone soli in area di rigore. Florenzi allora punisce e recupera il rigore di Veretout del primo tempo. 

La partita inizia così col ritorno di Simeone in campo nel 433 di Pioli, che lascia però ancora in panchina Pjaca mandando in campo Mirallas insieme al solito Chiesa. L’altro cambio di formazione rispetto alla sfida col Torino è Gerson dal 1’, con i classici Veretout e Benassi a centrocampo. La mossa di Di Francesco è invece Zaniolo dal primo minuto (e per la prima volta in carriera in A), con Lorenzo Pellegrini arretrato in mediana insieme a Nzonzi visto il forfait di De Rossi. El Shaarawy e Under giocano a supporto di Dzeko e, nel primo tempo, sono proprio i giallorossi a creare di più e controllare il gioco, pur sempre con una Fiorentina che non rinuncia a creare spauracchi dalle parti di Olsen. Pronti e via un tiro di Gerson alto da fuori e un pallonetto di Dzeko che Lafont blocca, poi Simeone prova il colpo da biliardo dal limite (fuori) ma è sempre del bosniaco giallorosso la prima vera palla gol del match: lob che supera la difesa viola e che lo smarca centralmente a due passi dalla porta, ma la volée viene spedita alta. Dopo il gol sbagliato? Arriva puntuale il rigore che sblocca il match: Under commette un clamoroso errore sul retropassaggio e lancia Simeone solo contro Olsen. Contatto, rigore fischiato da Banti, Var e nessun cambio di decisione. Veretout segna e Batistuta in tribuna esulta. La reazione Roma è dunque immediata, e rabbiosa. Pellegrini centra un palo complice una deviazione di Milenkovic su punizione e poi Lafont salva ancora in anticipo du Dzeko sugli sviluppi di un corner. Break.  

La ripresa sembra dunque iniziare con lo stesso piglio del finale di tempo: Roma avanti, alla caccia del pari, ma ben presto sarà la Fiorentina a riuscire e controllare la parte centrale dei secondi 45’. Prima Florenzi da fuori e poi anche Zaniolo, vicino al pari ma fermato da Lafont. Dunque sale in cattedra Chiesa, che incomincia ad essere imprendibile, e un uno-due dal limite con Benassi lo manda solo contro Olsen, ma il suo tocco laterale trova Simeone in ritardo all’appuntamento con un pallone solo da spingere in rete. Di Francesco sceglie così Kluivert per El Shaarawy e poi Cristante per Zaniolo, alzando Pellegrini tra le linee come nelle ultime partite. Pioli manda invece in campo Fernandes e Dabo per blindare il centrocampo con forze fresche. Nei giallorossi l’ultimo cambio è Schick mentre nei viola è Pjaca. Il finale è arrembante, e scongiurato il ko del 2-0 i giallorossi tornando emotivamente in partita. Prima ci provano Kolarov e Nzonzi, in area a fare da sponda trovando però la spazzata di Hugo. Nuove potenziali occasioni preludio al pari di Florenzi: il serbo crossa dalla sinistra e Lafont smanaccia male, volée e pari. Nel finale Dzeko prova il colpo del clamoroso ribaltone, ma il portiere viola si riscatta. Finisce pari, e davanti possono scappare tutte.

1 nuovo post
Ciononostante non un avvio brillante di stagione per i giallorossi: sono 16 i punti ottenuti dalla Roma in questo campionato, peggior partenza dopo le prime 11 partite giocate dal 2009/10 (14).
- di marcosal93
Pareggio giusto nel finale: la Roma ha creato molto e meritava l'1-1, arrivato però solo negli ultimi minuti. Per la Fiorentina un grande rammarico: nel periodo centrale del secondo tempo aveva la partita in pugno e avrebbe potuto assestare il colpo definitivo ai giallorossi. 
- di marcosal93
Secondo pareggio 1-1 consecutivo per la Roma, terzo per i viola. Entrambe le squadre salgono a quota 16, a -2 da Lazio e Milan pari in classifica al quarto posto Champions
- di marcosal93
94' - FINISCE QUI. FIORENTINA-ROMA SI CHIUDE SULL'1-1. 
- di marcosal93
92' - Dzeko vicino al gol. Il bosniaco fa tutto bene e arriva al tiro col destro dal limite da posizione centrale: tiro non troppo angolato che Lafont manda in corner. 
- di marcosal93
91' - Punizione di Biraghi sulla barriera. 
- di marcosal93
91' - Quattro di recupero. Inizieranno con una punizione dai 30 metri per i viola. 
- di marcosal93
90' - Ora la Roma spinge alla caccia del clamoroso ribaltone. 
- di marcosal93

La Roma non recupera punti da situazioni di svantaggio in trasferte di Serie A da marzo (1-1 contro il Bologna).

- di marcosal93

Florenzi ha segnato tutti i suoi ultimi cinque gol in Serie A dal 60' minuto in avanti.

- di marcosal93
Lungo cross dalla sinistra di Kolarov allontanato col pugno da Lafont: sulla palla vagante Florenzi calcia la volée mancina e trova il pari. 
- di marcosal93
85' - GOL DELLA ROMA! PARI DI FLORENZI!
- di marcosal93
78' - Ultimo cambio del match: Pjaca per Simeone. 
- di marcosal93
77' - Dabo respinge la punizione di Pellegrini.
- di marcosal93
77' - Giallo per Veretout. Steso Kluivert, ottima posizione per la Roma: punizione a ridosso del vertice di sinistra dell'area.
- di marcosal93
72' - Schick per Under nella Roma: è l'ultimo cambio di Di Francesco. 
- di marcosal93
72' - Ancora Roma, dopo il buon momento viola i giallorossi provano a riprendere l'inerzia del match. Batti e ribatti in area con Nzonzi che di testa prolunga a centro area: palla deviata in corner. Nel frattempo Dabo per Benassi. 
- di marcosal93
68' - Si riaffaccia la Roma in avanti: Kolarov arriva sul fondo, tiro cross spedito però direttamente sull'esterno della rete. 
- di marcosal93
67' - Cristante per Zaniolo, Pellegrini si alza sulla linea di Kluivert e Under, agirà tra le linee.
- di marcosal93
67' - Ammonito Biraghi. 
- di marcosal93