Udinese Milan 0-1: gol e highlights. Decide Romagnoli al 97', Higuain infortunato

Ancora all'ultimo respiro, ancora Romagnoli. Dopo aver deciso contro il Genoa, il capitano rossonero lo fa anche contro l'Udinese: gol al 97' e un finale incredibile con la conferma del Var. Infortunio per Higuain.  La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

INFORTUNIO HIGUAIN: GLI AGGIORNAMENTI

UDINESE-MILAN 0-1

97' Romagnoli

Il tabellino

Udinese (3-4-1-1): Musso; Opoku, Ekong, Samir; Ter Avest (84' Nuytinck), Pussetto (84' Balic), Mandragora, Fofana, Stryger Larsen; De Paul (92' D'Alessandro); Lasagna. All: Velazquez 

Milan (4-4-2): Donnarumma, Abate, Zapata, Romagnoli, Ricardo Rodriguez; Suso, Kessié, Bakayoko, Laxalt (73' Borini); Higuain (35' Castillejo), Cutrone. All: Gattuso 

Ammoniti: Samir (U), Kessié (M), Ekong (U), Zapata (M), Pussetto (U), Romagnoli (M) 
Espulsi: Nuytinck (U)

D’orgoglio e ancora nel finale. E quando Gattuso era reduce dai due pesantissimi ko contro Inter e Betis lo aveva chiesto in conferenza stampa prima della partita contro la Sampdoria: “Ventitré cani rabbiosi”. Li ha avuti, più con la grinta (quasi la sua messa in campo per tutta la carriera da giocatore) che con la qualità. Tre vittorie di fila, di cui Romagnoli ne è l’esempio: una zampata da fuori area e una botta sotto l’incrocio, quasi con gli occhi chiusi. Due reti all’ultimo respiro che pesano tantissimo: la terza vittoria di fila (non accadeva dal marzo scorso), il quarto posto a pari punti con la Lazio e anche la prima partita dell’anno senza subire gol. Il bivio del match è l’infortunio di Higuain, clamoroso a dirsi. Il Pipita esce di scena al 35’ per una contusione al fianco dopo una partita fin lì giocata meglio dai padroni di casa (Lasagna pericolosissimo), ma è da quel momento che il Milan si scuote. Gattuso si ritrova così senza il suo numero 9, Calabria, Biglia, Calhanoglu e Bonaventura, praticamente cinque titolarissimi della stagione. I motivi per abbattersi ci sono tutti ma la svolta parte con Cutrone che nel finale di tempo si avvicina alla rete lanciato in porta da Laxalt. Dunque Castillejo (dentro proprio per Higuain) e Suso: tante occasioni nella ripresa per un nuovo Milan col 4231 che nell'ultima mezzora ha messo letteralmente alle corde l'Udinese, pur sempre pericolosa nell’arco di tutti i novanta minuti. Nel finale il thriller è poi clamoroso: prima viene espulso Nuytinck, poi la velenosa palla persa da Opoku a partita ormai quasi conclusa (e recuperata proprio da Romagnoli) che lancia i rossoneri in contropiede al 97'. Suso, Cutrone e lo stesso Romagnoli la giostrano in area come un tergicristallo: da sinistra a destra e ancora sinistra. Il capitano del Milan spara all'incrocio e tutti impazziscono, ma la bandierina del guardalinee è alta. Proteste, caos. Di Bello fa il gesto del Var: non c'è nessun fuorigioco e il gol è giustamente concesso. Gattuso viene allontanato per essere uscito dall'area tecnica, e il Milan si affaccia così alla sfida contro il Betis di metà settimana in Europa League e al big match con la Juve del prossimo weekend ancora agganciato alla zona Champions. L’infermeria è piena ma ora lo è anche il morale.

1 nuovo post
77' - Meglio il Milan nel secondo tempo. Borini recupera alto il pallone e lancia il contropiede quattro contro tre. Cutrone serve Castillejo che, però, calcia centrale e il tiro viene parato da Musso. 
- di marcosal93
76' - Ancora Castillejo. Lo spagnolo calcia a giro dal limite col mancino sul palo lontano. Musso devia nonostante la traiettoria fosse ampiamente fuori dallo specchio. 
- di marcosal93
73' - Gattuso sceglie Borini per Laxalt. 
- di marcosal93
68' - Pussetto scappa a Zapata in contropiede: fallo tattico e inevitabile il giallo. L'Udinese sarebbe ripartita due contro uno. 
- di marcosal93
64' - Ammonito Ekong. 
- di marcosal93
63' - Rientra De Paul. 
- di marcosal93
62' - A terra anche De Paul, scontro a centrocampo. 
- di marcosal93
59' - Travolgente Castillejo sulla sinistra: salta l'uomo e si invola in fascia resistendo alle trattenute. Cross rasoterra all'indietro per Suso che spara alto il rigore in movimento. È sicuramente la più grande palla gol della partita. 
- di marcosal93
57' - Grande palla gol per Castillejo! Kessié allarga per lui: botta dal limite col mancino decentrato sulla sinistra verso il secondo palo. Musso vola e mette in corner. 
- di marcosal93
Prima della Juve e del Betis Siviglia a metà settimana in Europa League c'è ovviamente questo secondo tempo contro l'Udinese che sarà estremamente decisivo in casa Milan. Attualmente gli infortunati sono Calabria, Biglia, Calhanoglu, Bonaventura e Higuain. Cinque "titolarissimi" di Gattuso. 
- di marcosal93
50' - Prova il tiro De Paul da fuori. Centrale, para facile Donnarumma.
- di marcosal93
48' - Giallo per Kessié. 
- di marcosal93
46' - AL VIA IL SECONDO TEMPO. 
- di marcosal93
AGGIORNAMENTI SU HIGUAIN. Per l'argentino del Milan si tratta di una contusione al fianco. Il Pipita è già nelle mani del chiropratico giapponese Endo Tomonori. Non sembra grave. Possibile ci sia stata, da parte dello stesso numero 9 rossonero, molta precauzione in vista di Milan-Juve della prossima settimana.
- di marcosal93
Nell'Udinese pericolosissimo Lasagna al 17': anticipo su Romagnoli e mancino largo di pochissimo da centro area. Pericolosi anche Mandragora con una botta da fuori e Ter Avest servito in area sempre da Lasagna. 
- di marcosal93
Le più grandi occasioni per il Milan con Suso e Cutrone. Mancino dello spagnolo largo di pochissimo al 14'. Nel finale Cutrone sfida Musso nell'uno contro uno ma il portiere dell'Udinese lo ferma. 
- di marcosal93
Bel primo tempo alla Dacia Arena: tanti tiri, tante occasioni, ma è sicuramente l'infortunio di Higuain la notizia dei primi 45'. L'argentino va ko per un colpo alla schiena spalle alla porta subito da Mandragora al 24'. Le cure, l'uscita dal campo, il rientro ma dieci minuti dopo la bandiera bianca. Al suo posto è entrato Castillejo. 
- di marcosal93
45'+3 - FINISCE IL PRIMO TEMPO, 0-0 ALLA DACIA ARENA, MA IL MILAN HA PERSO HIGUAIN PER INFORTUNIO. 
- di marcosal93
Gattuso ha ridisegnato il Milan col un 4231. Castillejo in mezzo sulla stessa linea di Laxalt e Suso. Cutrone davanti. 
- di marcosal93
45' - Tre di recupero. 
- di marcosal93