Gran Galaà del Calcio AIC, orari e programma di lunedì 3 dicembre. Sarà premiato l'11 ideale della Serie A

Serie A
gran_gala_calcio

Appuntamento lunedì 3 dicembre con l'8^ edizione del Gran Galà del Calcio organizzato dall'Associazione Italiana Calciatori. Tra i premi "l'undici ideale della Serie A 2018" e anche il "gol più bello". Sarà l'occasione per celebrare anche i 50 anni dell'AIC

Tutto pronto per l'8^ edizione del “Gran Galà del Calcio Aic" esclusivo appuntamento che si terrà il 3 dicembre e organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori, presieduta da Damiano Tommasi, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione ed eventi Dema4 di Manula Ronchi e Demetrio Albertini. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti AIC si svolgerà al Megawatt Court di Milano e l'evento vedrà la conduzione di Diletta Leotta. Alla presenza delle massime autorità del nostro calcio, il Gran Galà sarà una grande serata di sport, spettacolo e cucina stellata, grazie al menù ideato dallo chef Davide Oldani. Partner dell’evento sono Sky SportSoccer Illustrated e Radio 105.

I premi

Nel corso della serata verrà premiato quello che per il 2018 è stato votato come l’undici ideale della Serie A; ruolo per ruolo, i più forti calciatori di un’ipotetica super squadra dell’anno, oltre al calciatore top della stagione. Sarà dedicato spazio anche ad altre speciali sezioni come: l’allenatore, l’arbitro, la squadra, il giovane di Serie B e la calciatrice che si sono maggiormente distinti nell’ultimo campionato. Ad indicare questa fantastica formazione, una giuria d’eccezione formata da allenatori, arbitri, giornalisti, CT ed ex CT della Nazionale, ma soprattutto, dai calciatori della Serie A che, meglio di chiunque altro, possono giudicare compagni o avversari con i quali si sono affrontati direttamente sul campo. 

Ecco la rosa ristretta dei candidati alla vittoria:

Portieri Gianluigi Buffon, Gianluigi Donnarumma, Samir Handanovic, Alisson Becker
Difensori esterni Joao Cancelo, Aleksandar Kolarov, Alex Sandro
Difensori centrali Milan Skriniar, Kostas Manolas, Stefan De Vrij, Kalidou Koulibaly, Giorgio Chiellini
Centrocampisti Jorginho, Allan Marques Loureiro, Marek Hamsik, Sergej Milinković-Savić, Radja Nainggolan, Miralem Pjanic
Attaccanti Paulo Dybala, Edin Dzeko, Mauro Icardi, Ciro Immobile, Douglas Costa, Dries Mertens
Calciatrici Barbara Bonansea, Alia Guagni, Cristiana Girelli
Allenatori Simone Inzaghi, Massimiliano Allegri, Eusebio Di Francesco, Maurizio Sarri
Arbitri Daniele Orsato, Gianluca Rocchi, Paolo Silvio Mazzoleni
Giovani serie B Sandro Tonali, Marco Varnier, Antonino La Gumina.

Il gol più bello

Per la prima volta nella storia del Gran Galà del Calcio AIC ci sarà un premio dedicato al goal più votato della stagione 2017/2018. Al contrario di tutti gli altri riconoscimenti assegnati nel corso della serata, questo è l’unico in cui il risultato sarà determinato dalle preferenze dei tifosi, chiamati a scegliere tra una rosa di 12 goal. Finora sono stati raccolti 29.567 voti per i 12 goal in gara: Andrea Belotti (Torino, nella partita contro il Sassuolo del 27 agosto 2017); Federico Bernardeschi (Juventus, nella partita contro la Spal del 25 ottobre 2017); Federico Chiesa (Fiorentina, nella partita contro il Bologna del 16 settembre 2017); Stephan El Sharaawy (Roma, nella partita contro il Bologna del 28 ottobre 2017); Mauro Icardi (Inter, nella partita contro la Sampdoria del 18 marzo 2018); Luis Alberto (Lazio, nella partita contro la Spal); Dries Mertens (Napoli, nella partita contro la Lazio del 20 settembre 2017); Goran Pandev (Genoa, nella partita contro il Verona del 23 aprile 2018); Suso (Milan, nella partita contro l’Udinese del 4 febbraio 2018); Duvan Zapata (Sampdoria, nella partita contro l’Udinese del 25 febbraio 2018); Alberto Brignoli (Benevento, nella partita contro il Milan del 3 dicembre 2017); Simy (Crotone, nella partita contro la Juventus del 18 aprile 2018). Dei gol in lizza quello di Brignoli, di Pandev e di Suso hanno totalizzato 15.826 voti totali. Le votazioni si chiuderanno alle ore 12.00 di lunedì 26 novembre.

I 50 anni dell'AIC

Quest’anno l’Associazione Italiana Calciatori festeggia un traguardo storico e molto significativo: cinquant’anni dalla sua costituzione, una bella fetta della storia del nostro calcio. L’AIC è nata ufficialmente il 3 luglio del 1968, costituita da un gruppo di calciatori come Bulgarelli, Mazzola, Rivera, Castano, De Sisti, Losi, Mupo, Sereni, Corelli e Sergio Campana, avvocato.