Spagna, il Real Murcia è in crisi finanziaria: arriva l’aiuto social della Roma da 10mila euro

Serie A

Il profilo Twitter inglese dei giallorossi ha sponsorizzato la ricerca di aumento di capitale del club spagnolo, in lotta per la sopravvivenza economica. Grande risposta dei tifosi: in 600 hanno comprato le azioni e sono stati raccolti 10mila euro in ventiquattro ore

UDINESE-ROMA LIVE

ROMA, GIANNINI: “MI RIVEDO IN PELLEGRINI”

IL RITORNO A TRIGORIA DI ALDAIR, AQUILANI E MORIERO

Lo scopo è stato dichiarato fin dal primo giorno: “Aiutare gli altri e allargare la comunità del calcio”. Firmato ASRomaEN, che già molti sanno essere uno dei profili Twitter più celebri e seguiti nel mondo del web e dello sport, nonché versione inglese e internazionale del club giallorosso. La trovata, come spesso capita geniale, questa volta consiste nel “Twitter Team of the Day”, ovvero una sorta di rubrica giornaliera dove il cinguettio è rivolto a pubblicizzare un altro profilo social: squadre semi sconosciute, lontanissime nel mondo oppure società in grande difficoltà, come nel caso del Real Murcia.

“Hanno bisogno di aiuto"

La società spagnola, in Liga fino al 2007 ed ora scesa fino alla terza categoria nazionale, è in profonda crisi finanziaria. Sul proprio sito ufficiale già da parecchio tempo è presente in primo piano il comunicato che invita chiunque lo desideri a comprare delle azioni societarie e salvare il club da “decenni di gestione irresponsabile e sleale”. Il Murcia, si legge sempre nel messaggio, “sta lottando per la sopravvivenza”, e un grande aiuto per raggiungere il proprio scopo l’ha data proprio il canale social inglese della Roma. Come? Il 19 di novembre il “profilo Twitter del giorno” è stato proprio quello del Murcia: “Oggi parliamo di una squadra in una situazione critica. Hanno bisogno di aiuto” - inserendo nel cinguettio il link per accedere alla pagina delle donazioni.

Che numeri!

Il risultato è stato incredibile, e ha confermato ancora una volta il grande seguito dei social giallorossi. Alla fine della giornata successiva i numeri parlavano infatti di 600 tifosi della Roma che hanno comprato azioni del Murcia, per un valore complessivo di più di 10mila euro. Un successo. E, stando al sito laverdad.es, nelle ultime quarantotto ore, altri tifosi sparsi per il mondo hanno investito nell’aumento di capitale del club per un totale che supera le due milioni di azioni e i 250mila euro. Volete contribuire? “Con 1,22 euro è possibile acquistare 10 azioni. Con l’acquisto di un minimo di 390 azioni è addirittura possibile presenziare all’assemblea dei soci”. Il club si è prefissato l’obiettivo di quota 18 milioni e, per quanto ancora lontano, il supporto giallorosso è un piccolo grande miracolo per salvare la società. Potere de social.