Atalanta-Napoli, Ancelotti: "Prova di maturità, Milik meritava il gol. Tifosi bergamaschi esemplari"

Serie A

L'allenatore azzurro soddisfatto dopo la vittoria esterna per 2-1 contro l'Atalanta: "È stata una partita diversa rispetto a quella che ci aspettavamo, abbiamo dimostrato grande maturità. Milik? Non ha giocato con continuità, meritava questo gol". Sul pubblico Bergamo: "Tifosi maturi e civili, è stata una grande serata di sport"

ATALANTA-NAPOLI: GOL E HIGHLIGHTS

SERIE A, RISULTATI E CLASSIFICA

Carlo Ancelotti può sorridere: il pareggio contro il Chievo di settimana scorsa è già dimenticato. Il Napoli vince e convince nella difficile trasferta di Bergamo, riuscendo a battere nel Monday Night della 14^ giornata l’Atalanta nel finale grazie al gol di Arkadiudz Milik, subentrato nel momento giusto. Azzurri nuovamente a -8 dalla Juventus: “L'Atalanta gioca molto bene - ha detto Ancelotti nel post - con un calcio dinamico e aggressiva. Abbiamo giocato una partita leggermente diversa da quello che volevamo. Abbiamo segnato presto e così siamo arretrati troppo dopo la rete, ma le occasioni ci sono state in contropiede. L'Atalanta ha provato a pareggiare e forse l'aveva anche meritato, ma dopo il loro gol c'è stata un'altra partita. L'energia spesa per il pareggio dall'Atalanta ci ha permesso di far male alla fine”. Una bella risposta da Milik: “Tutti quelli che sono entrati hanno dato vivacità e dinamismo. Il gol è molto importante. Milik non ha giocato con continuità, ma è rimasto sempre motivato e concentrato, si merita questo gol”.

"Pubblico di Bergamo civile e maturo"

Sull’atteggiamento dei suoi, poi, questa l’analisi dell’allenatore azzurro: “Quando c'è da attaccare si attacca, quando c'è da difendere si difende. Il primo tempo l'abbiamo fatto bene, anche se abbiamo arretrato gli esterni di centrocampo, cosa che non è abituale per noi. Colpa del gol di vantaggio e della spinta dei loro esterni, abbiamo dovuto tenere un atteggiamento più prudente. Non è sempre possibile giocare il calcio champagne perché ci sono gli avversari, stasera troppo forti per noi. È stato un segno di maturità da parte nostra”. Sul clima dei tifosi bergamaschi, infine, che tanto ha fatto discutere alla vigilia: “Il pubblico di Bergamo ha dato dimostrazione di maturità, ha creato un bel clima, di grande civiltà. Questo deve essere il calcio: una festa di sport, in cui c'è un vincitore e un vinto. È stata una bellissima serata per tutti, anche per i tifosi dell'Atalanta che saranno sì dispiaciuti per la sconfitta, ma contenti per l'atteggiamento della sua squadra. C'è stato un segnale di come dovrebbe essere una serata di sport dentro e fuori dal campo”. Venerdì Inter-Juventus: “Sarà una bellissima partita, tra due grandi squadre”, ha concluso Ancelotti.