Serie A, il calendario delle partite di oggi

Serie A
Kessie, Milan

Ad aprire la domenica della 15^ giornata di Serie A sarà il match delle 12.30 tra Sassuolo e Fiorentina, tre le gare del pomeriggio. Alle 18 la prima di Prandelli sulla panchina del Genoa, alle 20.30 il posticipo tra Milan e Torino

GOL E HIGHLIGHTS

Quando e a quali orari si gioca la 15^ giornata di Serie A?

Dopo il big match tra Juventus e Inter che ha visto il successo della formazione bianconera nella gara che si è giocata venerdì e i tre anticipi del sabato, Serie A che torna grande protagonista nella giornata di domenica con le restanti partite che completano la 15^ giornata di campionato. Si inizia con il lunch match tra Sassuolo e Fiorentina: alle ore 12.30 al Mapei Stadium si affronteranno due squadre a cui il successo manca ormai da diverso tempo (un mese i padroni di casa, due per i viola), obiettivo dunque chiaro per entrambe le formazioni. Nel pomeriggio, ore 15, spazio poi a tre gare: in chiave salvezza partita molto importante quella tra Empoli e Bologna. La formazione toscana con Iachini in panchina ha collezionato tre risultati utili consecutivi (due vittorie e un pareggio) risalendo la classifica fino al quartultimo posto, situazione diversa invece per il Bologna che sta attraversando un momento molto delicato. Terzultimo posto a quota 11 punti per la squadra allenata da Inzaghi e gara che potrebbe risultare decisiva o quasi per il futuro sulla panchina rossoblù di SuperPippo. Altra sfida tutta da seguire è quella tra Parma e Chievo Verona (ore 15 al Tardini): ko nell'ultimo turno contro il Milan a San Siro per la formazione di D'Aversa, che contro il Chievo cerca un nuovo successo per rimanere nelle zone alte della classifica. Dopo gli ottimi pareggi contro Napoli e Lazio, la squadra allenata da Di Carlo cerca contro il Parma il primo successo stagionale: dopo i segnali incoraggianti delle ultime due gare, adesso Pellissier e compagni cercano altri punti per continuare a inseguire l'impresa salvezza. A completare il programma pomeridiano, ci sarà la gara tra Udinese e Atalanta: dopo il successo contro la Roma e il pareggio contro il Sassuolo la squadra allenata da Davide Nicola cerca una vittoria che gli permetterebbe di fare un importante balzo in classifica in chiave salvezza; la formazione di Gasperini invece va a caccia del riscatto dopo le due sconfitte consecutive arrivate contro Empoli e Napoli. Alle ore 18, occhi puntati su Genoa-Spal: 15 punti per i rossoblù, 14 per la squadra allenata da Semplici. Un match da non fallire per entrambe le formazioni e tanta curiosità per il ritorno in panchina di Cesare Prandelli, subentrato all'esonerato Juric. Toccherà all'ex Commissario tecnico della Nazionale il compito di tirar fuori il Genoa del momento difficile. A chiudere la giornata sarà il posticipo serale tra Milan e Torino: gara dal profumo d'Europa quella che si disputerà a San Siro, con la formazione allenata da Rino Gattuso che cerca quei tre punti che gli permetterebbero di rimanere al quarto posto, avvicinando inoltre sempre più l'Inter. Formazione granata che si trova al sesto posto in classifica a quota 21 punti: un risultato positivo darebbe nuovo slancio alle ambizioni europee del Toro.

Dove si gioca il big match di giornata?

La gara più attesa della domenica della 15^ giornata di Serie A è quella che si giocherà a San Siro domenica sera con fischio d'inizio alle ore 20.30 e che vedrà sfidarsi Milan e Torino. Continua l'emergenza infortuni in casa rossonera, con Gattuso che però potrà nuovamente contare su Gonzalo Higuain che torna a disposizione dopo i due turni di squalifica. Milan in piena corsa per un piazzamento in Champions League che però dovrà fare i conti con un Torino reduce dal successo sul Genoa: squadra di Mazzarri protagonista di una buona prima parte di stagione, come testimoniano i 21 punti conquistati nelle prime quattordici giornate di campionato.

Quali sono gli orari delle partite di oggi?

Sassuolo-Fiorentina, domenica 9 dicembre, ore 12:30
Empoli-Bologna, domenica 9 dicembre, ore 15:00
Udinese-Atalanta, domenica 9 dicembre, ore 15:00;
Parma-Chievo, domenica 9 dicembre, ore 15:00;
Genoa-Spal, domenica 9 dicembre, ore 18:00;
Milan-Torino, domenica 9 dicembre, ore 20:30.