Torino-Juventus, Cristiano Ronaldo e i derby: in carriera ne ha vinti la metà

Serie A
Cristiano Ronaldo, Juve (Getty)

Dalle sfide con il Manchester City a quelle contro l'Atletico Madrid: il portoghese grande protagonista in carriera nei derby. E adesso la nuova sfida italiana nel prima gara contro il Torino

SERIE A LIVE, LA DIRETTAGOL

Il primo derby non si scorda mai e Max Allegri dimostra di avere ben chiaro in mente il concetto: "Cristiano Ronaldo riposerà, salterà una delle tre gare tra Roma, Atalanta e Sampdoria". Ma non la sfida con il Torino. Quello che andrà in scena sabato sera allo Stadio Olimpico Grande Torino sarà infatti il primo derby della Mole che avrà tra i protagonisti in campo anche il portoghese ex Real Madrid. Ma qual è il rapporto tra Cristiano Ronaldo e i derby? CR7 in carriera ha disputato tante stracittadine, risultando spesso decisivo. Nelle stagioni in cui ha indossato la maglia dello United (dal 2003 al 2009), il portoghese ha preso parte a 11 gare contro il Manchester City (10 in campionato, 1 in FA Cup): 7 vittorie, un pareggio e tre sconfitte il bilancio complessivo degli incontri, con Ronaldo autore di quattro gol e due assist. Reti belle e in alcuni casi decisive, come quelle messe a segno in Premier League nella stagione 2006/2007 all'Ethiad (0-1 a favore dei Red Devils) e quella a Old Trafford nel 2-0 del 10 maggio 2009, l'ultimo derby di Manchester disputato da CR7.

CR7 e i derby: che numeri del portoghese!

Nell'estate del 2009 Cristiano Ronaldo si trasferisce al Real Madrid e nei nove anni in Spagna affronta il derby con l'Atletico per ben 31 volte: 16 in Liga, 6 in Champions League (comprese le due finali), 7 in Copa del Rey e 2 in Supercoppa di Spagna. Bilancio? I numeri sorridono ancora una volta a Cristiano Ronaldo: 15 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte, con ben 22 gol segnati e 8 assist da parte del portoghese, vero e proprio 'incubo' per la difesa dei colchoneros. A secco nelle prime due stagioni, Cristiano Ronaldo si sblocca contro l'Atletico nel 2011-2012: doppietta in Liga nella gara giocata al Bernabeu, tripletta al Calderon. CR7 grande protagonista anche nelle sfide del 2016-2017: tripletta in campionato e altri tre gol messi a segno sempre contro l'Atletico nella semifinale d'andata di Champions League. E adesso l'Italia, il Torino, il derby della Mole: la nuova sfida di Cristiano Ronaldo.