Serie A, il calendario delle partite di oggi

Serie A
Marek Hamsik (getty)

La domenica della 16^ giornata di Serie A si è aperta con Spal-Chievo, in campo all'ora di pranzo. Tris di partite alle 15, alle 18 c'è il Napoli di Ancelotti in trasferta a Cagliari. Chiude la Roma, impegnata nel posticipo contro il Genoa

ROMA-GENOA LIVE

CAGLIARI-NAPOLI LIVE

Quando e a quali orari si gioca la 16^ giornata di Serie A?

Dopo i due anticipi del sabato, che hanno visto come protagoniste Inter e Juventus, e la partita al lunchtime tra Spal e Chievo la 16^ giornata di Serie A, che vedrà le sue ultime partite disputarsi nelle serate di lunedì (Atalanta-Lazio) e martedì (Bologna-Milan), continua. Alle 15 tris di partite: ad accendere la fascia pomeridiana il derby toscano tra Empoli e Fiorentina. Con loro in campo anche Frosinone-Sassuolo e Sampdoria-Parma. Le big entrano in gioco alle 18, quando a Cagliari scenderà in campo il Napoli di Ancelotti, reduce dalla pesante eliminazione dalla Champions League: gli azzurri vogliono scongiurare la fuga della Juventus e per farlo dovranno vincere in terra sarda. Chiude la domenica la Roma, che arriva da un periodo nero ed è alla disperata ricerca di punti: contro il Genoa, all’Olimpico ore 20.30, l’imperativo per la squadra di Di Francesco è vincere.

Dove si gioca il big match di giornata?

Dopo il derby di Torino, la domenica di Serie A si accenderà soprattutto grazie a Napoli e Roma, che stanno vivendo due momenti di forma contrastanti. Gli azzurri di Ancelotti sembrano essere finora gli unici capaci a reggere l’urto della Juventus, ma il -8 in classifica sembra già un gap impossibile da colmare. Nonostante il ko di Liverpool, Hamsik e compagni sono motivati a rispondere in campionato e a confermare un secondo posto vitale. La Roma, in campo contro il Genoa, non può invece più sbagliare: terminato il ritiro, la squadra ha perso anche contro il Viktoria Plzen in Champions e vuole tirarsi nuovamente su in Serie A. La panchina di Di Francesco è a rischio, per questo serviranno necessariamente i tre punti ai giallorossi per uscire dalla crisi. 

Quali sono gli orari delle partite di oggi?

Fiorentina-Empoli, domenica 16 dicembre 2018, ore 15 (Sky Sport Serie A)

Frosinone-Sassuolo, domenica 16 dicembre 2018, ore 15 (Sky Calcio 3)

Sampdoria-Parma, domenica 16 dicembre 2018, ore 15

Cagliari-Napoli, domenica 16 dicembre 2018, ore 18 (Sky Sport Serie A)

Roma-Genoa, domenica 16 dicembre 2018, ore 20.30 (Sky Sport Serie A)