Juve, Bonucci tra le certezze di Allegri: il minutaggio dei difensori bianconeri

Serie A
Bonucci, Juve (Lapresse)

E' Leonardo Bonucci il difensore più utilizzato da Max Allegri fino a questo momento della stagione, alla sue spalle Alex Sandro. La classifica relativa al minutaggio del reparto difensivo bianconero

JUVE-ROMA LIVE

La difesa alla base dei successi bianconeri di questi ultimi anni. Il reparto difensivo infatti è uno dei punti di forza della squadra di Max Allegri, che fino a questo momento in campionato ha incassato solo 8 reti. Ma quali sono gli uomini su cui l'allenatore della Juventus ha fatto maggiore affidamento fino a oggi? Numeri alla mano, il difensore più utilizzato è Leonardo Bonucci con 1800 minuti disputati: dopo la stagione vissuta al Milan, il numero 19 bianconero ha ripreso il proprio posto da leader del reparto difensivo della Juventus, dove ha fatto ritorno la scorsa estate. Al secondo posto della speciale classifica relativa al minutaggio dei difensori bianconeri c'è Alex Sandro con 1563 minuti giocati, sul gradino più basso del podio troviamo Cancelo, con 1278 minuti. Quarto Giorgio Chiellini con 1263': il capitano della Juventus, però, è stato risparmiato da Allegri in diverse situazioni proprio per fargli tirare il fiato, evitando di affaticarlo eccessivamente. Scendendo la classifica troviamo De Sciglio con 695', Benatia con 540', Rugani con 361' e, in ultima posizione, Barzagli con 200'.

Gol 'pesanti' dalla difesa

Solidità difensiva, ma spesso anche gol pesanti quelli che arrivano dagli uomini del reparto arretrato della squadra di Allegri: lo stesso Bonucci nel 2014 realizzò la rete del 3-2 contro la Roma, mentre a firmare il successo bianconero nel match disputato contro i giallorossi nel dicembre del 2017 fu il gol dell'ex Benatia.