Napoli-Bologna, tutto quello che c'è da sapere

Serie A
Carlo Ancelotti e Filippo Inzaghi (getty)

Dopo il ko contro l'Inter, il Napoli vuole tornare a vincere: la prima occasione sarà contro il Bologna di Filippo Inzaghi, la cui panchina è seriamente a rischio. Ecco tutte le statistiche e le curiosità sulla sfida del San Paolo, valida per la 19^ giornata di Serie A

HAMSIK SI FERMA PER INFORTUNIO: SALTERÀ IL BOLOGNA

Dopo la pesante sconfitta esterna contro l’Inter, il Napoli vuole rialzare la testa. In classifica, la Juventus, fermata sul 2-2 dall’Atalanta, ha guadagnato un altro punto e sono ora 9 le lunghezze che la separano dalla squadra di Ancelotti. Vincere è dunque d’obbligo per gli azzurri, che nella 19^ giornata di campionato dovranno vedersela con il malconcio Bologna, che non vince dal 30 settembre e potrebbe, in caso di risultato negativo, cambiare allenatore. Per il Napoli assenze importanti di Koulibaly, Insigne e Hamsik, quest’ultimo out per infortunio. Ecco tutte le statistiche e le curiosità del match.

Quando e a che ora si gioca Napoli-Bologna?

Napoli-Bologna, valida per la diciannovesima giornata di Serie A, si giocherà allo Stadio San Paolo sabato 29 dicembre, con calcio d'inizio alle 18.00.

Dove è possibile guardare Napoli-Bologna?

Napoli-Bologna è un'esclusiva Sky Sport. La partita sarà trasmessa in diretta sabato 29 dicembre alle 18.00 su Sky Sport Serie A e Sky Sport 251 su fibra e satellite e sul canale Sky Sport Serie A sul digitale terrestre.

Quali sono i precedenti tra le due squadre?

Sarà la 119ª sfida in Serie A tra le due squadre. Il Napoli ha vinto tutte le ultime cinque partite contro il Bologna in campionato, tante quante nelle precedenti dodici (3 pareggi, 4 sconfitte). Risultati recenti dunque nettamente a favore degli azzurri, più equilibrato invece il computo totale delle sfide: 43 vittorie per i napoletani, 39 quelle rossoblu e 36 pareggi. Solo 9 invece i successi del Bologna al San Paolo, contro i 27 del Napoli (23 pareggi). Napoli che ha vinto tutte le ultime quattro partite in casa contro il Bologna, mettendo a segno ben 15 gol (3.75 di media). Gli azzurri, inoltre, non perdono due partite di fila in campionato dall’ottobre del 2016 e sono imbattuti al San Paolo da 14 partite.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta, ma arrivano da periodi nettamente contrastanti. Il Napoli, finito ko a San Siro contro l’Inter, è saldamente al secondo posto, a -9 dalla Juventus, e non perdeva in Serie A dal 29 settembre. Per il Bologna, invece, caduto con la Lazio nell’ultima giornata, nessuna vittoria dal 30 settembre in poi e solo 2 gol segnati nelle ultime 6 partite. 13 punti in 18 giornate per i rossoblu di Inzaghi, attualmente terzultimi: record negativo per il club nell’era dei tre punti. Nessuna squadra ha segnato più del Napoli nei secondi tempi di questa Serie A (21), dall’altra parte solo il Parma (5) ne ha realizzati meno del Bologna nella stessa frazione di gioco (6).

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Il Napoli dovrà far fronte a tre assenze importanti: agli squalificati Koulibaly e Insigne si è aggiunto anche Hamsik, che ha avuto un problema muscolare nel match contro l’Inter. Grande attesa per la prestazione di Mertens, che giocherà sicuramente dopo essere subentrato a San Siro. L’attaccante del Napoli, inoltre, va in gol da quattro gare di Serie A consecutive contro il Bologna: le nove reti segnate in questo parziale dal giocatore belga fanno dei rossoblu la sua vittima preferita in campionato. Dall’altra parte i rossoblu proveranno a rispondere con l’esperienza di Rodrigo Palacio, entrato al 65’ contro la Lazio perchè non al massimo della forma. L’ex attaccante di Genoa e Inter è andato in gol in due delle ultime tre gare di Serie A giocate al San Paolo contro il Napoli: nel marzo 2015 con l’Inter e lo scorso gennaio con il Bologna.