Roma-Torino, Di Francesco: "Dzeko favorito su Schick. Mercato? Solo se arrivano calciatori che ci migliorano"

L'allenatore giallorosso alla vigilia della gara contro il Torino: "La squadra è in crescita sicuramente, ma non so se siamo guariti perché quest'anno ci siamo ammalati troppo spesso. Dzeko è in crescita ed è favorito su Schick. Manolas è recuperato, Karsdorp potrebbe giocare titolare, più Zaniolo che Pastore sulla trequarti. Mercato? Cerchiamo opportunità, non prenderemo tanto per prendere ma interverremo solo se ci saranno calciatori che ci permetteranno di migliorare"

ROMA-TORINO LIVE

LE PROBABILI FORMAZIONI

1 nuovo post
Si può dire che la Roma è guarita?
Mi sento di dire che siamo cresciuti, questo sì. Ma quest'anno ci siamo ammalati spesso. Ma vedo un modo di scendere in campo e di approcciare alla partita diverso. Contro l'Entella sembrava una partita semplice, ma ricordo in passato la Roma perdere anche contro avversari più deboli per aver sottovalutato l'impegno. Il fatto di approcciare alle partite in questo modo è un momento di crescita.
- di ninocr
Gioca Zaniolo o Pastore?
Zaniolo sta giocando con più continuità, al momento è favorito. Ma non datela con certezza, magari cambio idea. Diciamo che abbiamo tanti dubbi, così anche Mazzarri ne avrà qualcuno in più.
- di ninocr
Come sta Nzonzi?
Oggi farà il primo allenamento con la squadra, valuterò la sua condizione. 
- di ninocr
Schick è in crescita, merito del mental coach?
Il merito è suo. Sta dando tanto anche negli allenamenti, ma non sono soddisfatto del tutto e non si deve accontentare. Contro l'Entella poteva fare tre gol. 
- di ninocr
Pastore verrà riproposto mezzala? C'è un ballottaggio Kluivert-El Shaarawy?
Ho cambiato sistema per tanti motivi, ora cerco di sfruttare più il trequartista che le mezzali. In ogni caso bisogna correre uguale, i centrocampisti devono scaricare il contachilometri. Il modulo sposta poco dal punto di vista fisico, ma di più dal punto di vista tattico. Kluivert sta meglio di El Shaarawy, è favorito. 
- di ninocr
Contro l'Entella, Karsdorp e Pastore hanno dato segnali importanti. Possono essere considerati per la formazione titolare?
Quando si rientra da infortuni particolari, il problema è la terza partita e non la seconda. Karsdorp si gioca il posto con Santon. Su Pastore si dice che va piano, ma lui non deve fare i 100 metri in 10 secondi. Lui deve far correre la palla. Contro l'Entella ha dato segnali positivi, ora deve acquisire continuità. La valutazione su Pastore viene stravolta dal fatto che può sembrare che non abbia questo gran passo, ma non l'hai mai avuto. Dobbiamo valutarlo per le sue qualità, per la capacità di mandare i compagni in porta. È probabile che possa esserci più Karsdorp dal primo minuto.
- di ninocr
Belotti sarebbe l'attaccante ideale per la Roma?
Non parlo di giocatori di altre squadre. 
- di ninocr
Quando rientra De Rossi?
Ne abbiamo parlato tante volte, è un infortunio particolare. Non sai mai la cartilagine del ginocchio come reagisce, spero che a breve ritorni ad allenarsi con il gruppo. Lì potremo vedere come reagirà. 
- di ninocr
Che valutazioni state facendo sul mercato?
Mi fido molto di Monchi, sta cercando delle opportunità. Se dobbiamo fare cose tanto per farle, non sono d'accordo. Cerchiamo giocatori validi che possano migliorare la nostra rosa, altrimenti restiamo così. 
- di ninocr
Dzeko partirà dall'inizio?
Sia lui che Schick sono in ottima condizione. Devo valutare ancora Edin, che sta crescendo molto negli ultimi giorni. Anche Patrik nelle ultime settimane ha avuto una crescita costante. Dzeko è leggermente favorito. 
- di ninocr
Il Torino è in corsa per un piazzamento europeo e non ha mai perso in trasferta, se l'aspettava?
Conosco molto bene Mazzarri e la sua mentalità, è attento a preparare le partite e fa una fase difensiva ottima, di squadra. Il Torino ha ottimi elementi, è una buona squadra e l'ha dimostrato soprattutto in trasferta. È un avversario molto temibile, soprattutto quando riparte o recupera palla nell'altra metà campo. 
- di ninocr
Tra influenze e infortuni avete qualche problema. Chi potrebbe recuperare per il Torino?
Manolas sicuramente, si è allenato regolarmente negli ultimi tre giorni. Abbiamo ancora Florenzi non al meglio per l'influenza, devo ancora decidere se convocarlo. Sono fuori Mirante, De Rossi, Perotti, Juan Jesus, che non saranno sicuramente a disposizione. 
- di ninocr