In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Genoa Milan 0-2: gol e highlights. Borini e Suso mandano Gattuso al quarto posto

Dopo la sconfitta in finale di Supercoppa il Milan riparte vincendo a Genova 2-0 e prendendosi il quarto posto in classifica. Nel primo tempo due grandi chance per i padroni di casa e un palo di Paquetá. La squadra di Gattuso (squalificato e in tribuna) si sveglia nella ripresa e sblocca con Borini al 72' su splendido assist di Conti. Poco dopo il vantaggio clamorosa traversa di Veloso. All'83' bis di Suso in contropiede. Nei rossoneri infortunio per Zapata

HIGHLIGHTS IN TEMPO REALE (PER CLIENTI SKY)

JUVE-CHIEVO LIVE

CONSIGLI FANTACALCIO, LA RINASCITA DI ANDREA CONTI

Condividi:

GENOA-MILAN 0-2

72' Borini, 82' Suso

GENOA (4-4-2): Radu; Biraschi (76' Pedro Pereira), Romero, Zukanovic, Criscito; Lazovic, Rolon, Veloso (84' Dalmonte), Bessa; Kouamé, Pandev (58' Favilli). All. Prandelli

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Musacchio, Zapata (14' Conti), Rodriguez; Paquetá, Bakayoko, Calhanoglu (79' Mauri); Suso (89' Castillejo), Cutrone, Borini. All. Gattuso

Ammoniti: Borini (M), Romero (G), Cutrone (M), Veloso (G), Paquetá (M), Rolon (G), Zukanovic (G)

Doveva essere la partita di Higuain e Piatek, è stata quella di Fabio Borini e Suso. Due a zero Milan che si prende così il quarto posto scavalcando Lazio e Roma. Brutto primo e tempo e ottima ripresa, dove i rossoneri segnano prima con Borini (che ringrazia il decisivo assist di Conti) e Suso, che torna così al gol in A proprio dopo la rete al Genoa dell’andata. Esce invece con zero punti la squadra di Prandelli, al terzo ko della sua gestione, dopo una partita ben giocata (decisamente meglio del Milan nel primo tempo) ma mai sbloccata. Nella ripresa ha accelerato di più la squadra di Gattuso, che deve però anche ringraziare Donnarumma, e la traversa, sul tiro di Veloso due minuti dopo la rete di Borini. I rossoblù rimangono dunque al quattordicesimo posto della classifica, con 6 punti di margine sulla terzultima. Sale invece il Milan che ottiene buone indicazioni anche dall’esordio in A di Paquetá, male nel primo tempo e ottimo nella ripresa (con un palo colpito e un gol sbagliato di testa), e da Conti, che sembra poter essere arma in più per i rossoneri sulla fascia destra per questa seconda parte di stagione. 

La partita inizia così con la novità difesa a quattro nel Genoa, e conferme per quanto riguarda il classico 433 di Gattuso. Prandelli sostituisce Piatek con la coppia Kouamé-Pandev, mentre il Milan ritrova Suso dal primo minuto più Cutrone e Borini in attacco, con due su tre a centrocampo a creare gioco: Calhanoglu e Paquetá, insieme al consueto lavoro di rottura di Bakayoko. Il primo tempo racconta però di un Milan in difficoltà soprattuto sul piano della manovra, e pericoloso solo col nuovo arrivato brasiliano con una giocata personale nel finale. Al 45’ la difesa del Genoa impenna un cross di Cutrone che proprio Paquetá impatta benissimo col mancino al volo dai venticinque metri, trovando però il legno. Nel primo tempo chi gioca meglio è allora il Genoa, insidioso con un paio di tiri da fuori di Biraschi e Lazovic, ma soprattutto con Bessa a divorarsi il vantaggio solo contro Donnarumma, più un cross insidioso di Criscito quasi corretto nella porta rossonera da Bakayoko. Gattuso dalla tribuna corre allora ai ripari modificando il 433 in un 4231 alzando a rotazione uno tra Paquetá e Calhanoglu, dopo il cambio obbligato al 14’ per un guaio muscolare che ferma Zapata (dentro Conti con Abate, alla trecentesima in rossonero, come centrale di difesa).

Nella ripresa le cose sembrano però cambiare, soprattutto sul piano del ritmo. Il Genoa torna in campo bene ma il Milan ancora meglio: Conti e Bakayoko sono tra i più ispirati, e Borini al 62’ sfiora la rete costruendo la seconda palla gol rossonera, sempre con lo zampino di Paquetá che lo lancia in area sulla sinistra: ma il mancino in diagonale è deviato con la punta delle dita da Radu. Dunque ancora rossoneri avanti, decisamente con un piglio diverso rispetto al primo tempo. Al 66’ a sfiorare la rete è lo stesso Paquetá che spreca di testa l’ottimo cross di Calhanoglu, quindi Donnarumma salva sul sinistro deviato di Veloso e poi Borini sblocca sullo splendido assist di Conti: discesa sulla destra, palla arretrata e vantaggio rossonero. Finita? Macché! Veloso, due minuti dopo lo svantaggio, spara da fuori e centra in pieno la traversa, dopo miracoloso tocco di Donnarumma. Ma Suso, in contropiede e nel finale, chiude i giochi trovando il bis in contropiede col destro con un bacio al palo. Dopo tre minuti fischio finale: il Milan vince, ed è quarto.

12' - Gioco fermo: Zapata si è fatto male nel tentativo di chiudere su Kouamé. Sembra un problema muscolare. 
- di marcosal93
11' - Ancora spunto del Genoa: Lazovic viene lanciato sulla destra e Rodriguez lo ferma: centralmente arriva Kouamé che prova a calciare in area. Zapata lo chiude in corner. 
- di marcosal93
9' - ​La battuta di Criscito viene intercettata da Donnarumma
- di marcosal93
8' - Primo giallo del match sulla ripartenza Genoa: Bessa punta Borini che lo stende, ammonito. Punizione rossoblù vicino al alto corto dell'area di rigore di sinistra. 
- di marcosal93
8' - La punizione di Suso viene allontanata. Sulla respinta raccoglie Rodriguez e spara da fuori: para facile Radu. 
- di marcosal93
7' - Buona giocata di Paquetá che riceve centralmente spalle alla porta e si libera di Rolon con un tocco a scavare il pallone. Buona punizione per il Milan dai 40 metri. 
- di marcosal93
6' - Più coraggioso il Genoa in questo avvio. Sono i rossoblù che provano a spingere ma senza ancora creare nessun pericolo dalle parti di Donnarumma. 
- di marcosal93
3' - Fase di studio nei primi minuti, primo squillo del Genoa con un cross di Lazovic dalla destra intercettato in presa alta da Don​narumma
- di marcosal93
Inizia la partita ma sulle tribune di Marassi c'è un'altra assenza: Piatek, atteso allo stadio, non ci sarà. 
- di marcosal93
1' - PARTITI! INIZIA ORA GENOA-MILAN
- di marcosal93
Eccole: le squadre fanno ora il loro ingresso in campo a Marassi. Il Genoa giocherà in maglia rossoblù di casa. Milan in bianco. L'arbitro della partita sarà Daniele Orsato. 
- di marcosal93

Ignazio Abate sarà il capitano del Milan contro il Genoa: rossoneri imbattuti nei quattro precedenti in questa stagione (2V 2N). Con questa partita Abate raggiunge inoltre quota 300 presenze con la maglia rossonera in tutte le competizioni

- di marcosal93
Le squadre hanno terminato il riscaldamento. Manca sempre meno a Genoa-Milan. 
- di marcosal93
MILAN SENZA HIGUAIN, LE STATISTICHE: 

Il Milan senza Higuain ha segnato 2 gol di media a partita in questa Serie A contro l'1,5 gol a partita con l'argentino in campo.

- di marcosal93
MILAN SENZA HIGUAIN, LE STATISTICHE: 

Per i rossoneri è la quinta partita in questo campionato senza Higuain, i rossoneri sono imbattuti nei quattro precedenti (due vinte e due pari).

- di marcosal93

Ancora Perinetti: "Il sostituto di Piatek, se proprio partirà, si vedrà. Dobbiamo anche rafforzare il centrocampo, vogliamo portare qui Sturaro".  

- di marcosal93
Nel pre partita le parole del dg del Genoa Perinetti: "Piatek-Milan non è ancora definita, oggi c'è una partita importante ma c'è anche il mercato, e tutti sappiamo che ci sono dinamiche da affrontare. A fine partite avremo possibilità di aggiornarci col Milan per vedere se la trattativa possa concludersi o meno. Ci sono dei presupposti, noi abbiamo una scelta difficile: potremmo perdere un giocatore importante, ma se non lo accontentiamo poi che giocatore rimane qui? È la stessa situazione che sta vivendo il Milan con Higuain. Mancano ancora dei dettagli". 
- di marcosal93
Higuain e Piatek non saranno della partita, come noto, ma se l'argentino non seguirà la squadra allo stadio, è invece molto probabile la presenza in tribuna del polacco. Una sorta di saluto al Genoa prima dell'addio e dell'approdo in rossonero. 
- di marcosal93
Nel Milan l'altro assente della partita sarà Gennaro Gattuso, squalificato dopo le polemiche post Supercoppa Italiana. In panchina ci sarà allora Luigi Riccio, suo vice e storico braccio destro dell'ex numero 8 rossonero. I due sono della stessa classe, 1978, e si sono incontrati per la prima volta a Perugia nel 1994. Poi insieme anche a Glasgow nel '97 e ritrovatisi nel 2012 in Svizzera nel Sion. 
- di marcosal93

FORMAZIONI. Nell’attacco del Genoa non ci sarà, come noto, Krzysztof Piątek, in ottica rossonera ma comunque squalificato in vista del match. Davanti Kouamé era l’uomo certo di una maglia da titolare. Tra Favilli e Pandev l’ha spuntata il macedone.  

- di marcosal93