Milan-Napoli, Ancelotti: "Allan non convocato, ma resta. Seguiamo Fornals e Lozano"

Alla vigilia del big match di San Siro contro il Milan, Carlo Ancelotti ha parlato in conferenza stampa per presentare la super sfida contro il suo passato: "È sempre un'emozione unica tornare al Meazza, affettivamente non vorrei mai affrontare i rossoneri"

MILAN-NAPOLI LIVE

SERIE A, LE PROBABILI FORMAZIONI

MILAN-NAPOLI, TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE

NAPOLI: CALENDARIO - RISULTATI - NEWS

1 nuovo post
Se dovesse scegliere accanto a chi essere schierato, se fosse giocatore, preferirebbe Hamsik, Fabian Ruiz o Allan?
Sicuramente non Hamsik, perché si diceva tanto che io correvo ma in realtà usavo molto più la testa che le gambe. Quindi direi con Allan, sarebbe una coppia perfetta.
- di ninocr
Ha già parlato con la società di un prolungamento di contratto fino al 2023?
Quando ho firmato, misi il veto del mantenimento della rosa e ora non ne voglio mettere altri a De Laurentiis. Non credo sia il momento di parlare del mio contratto, sono passati solo 6 mesi. Facciamo passare ancora un anno, un anno e mezzo anche e poi valuteremo. Tanto non vedo sirene né attorno a me né attorno al Napoli. Io sto bene qui e il Napoli sta bene con me (ride, ndr).
- di ninocr
Come vede Piatek in vista di domani?
Si è presentato bene, ha fatto vedere di avere caratteristiche importanti, moderne e il senso del gol. Sono sicuro che farà bene al Milan, fermo restando che mi tengo stretto Milik che ha continuità.
- di ninocr
Si sente orgoglioso per aver fatto qualcosa nella lotta contro il razzismo?
Credo che sia un problema all'attenzione di tutti. Mi auguro che non succedano più certe cose e qualora dovesse capitare, spero che poi ci siano le azioni necessarie.
- di ninocr
Il mercato di gennaio serve ad aggiustare, ma il Napoli non dovrebbe far nulla. Ma se le dovessero dire che a giugno si può prendere Lozano, quante bottiglie di lambrusco stapperebbe?
Lozano fa parte di quella lista di giocatori che stiamo seguendo, come Fornals. È un ottimo attaccante, senza dubbio.
- di ninocr
Contro la Lazio si è visto uno dei miglior Napoli sotto la sua gestione, nonostante i tanti assenti: crede davvero che la rosa sia profonda, dunque.
Assolutamente, quando lo dicevo prima sono stato preso in giro. Invece io ne sono fermamente convinto.
- di ninocr
Ai tifosi piacerebbe vedere Koulibaly con la fascia di capitano: è una richiesta che può accontentare?
Non lo so, ci potremmo pensare, ma non vogliamo enfatizzare troppo la cosa. Domani credo che il capitano sarà Hamsik se giocherà, altrimenti Insigne, e se non giocherà nessuno dei due sarà Callejon, altrimenti Albiol. Per far fare il capitano a Koulibaly non so quanti ne devo mettere in panchina (ride, ndr).
- di ninocr
Di recente ha detto che i moduli sono soltanto delle indicazioni, ma la differenza la fa l'interpretazione dei giocatori. In questo senso, Fabian Ruiz può essere un interno di centrocampo?
Ha interpretato bene il ruolo, con le sue caratteristiche, ha fatto ciò che si chiede ad un calciatore. Non sarà mai Pirlo o Hamsik, ma sarà Fabian che è un centrocampista moderno che può giocare in tutte le posizioni. Fortunatamente abbiamo diversi calciatori che sanno fare tante cose, come Zielinski, Verdi o Insigne. Questo aumenta il valore tecnico di una rosa.
- di ninocr
Come ha visto Insigne?
L'ho visto molto bene, mi attendo che faccia ciò che sa fare. Ha avuto un calo da metà novembre, ma per quello che fa vedere in allenamento mi sembra totalmente ritrovato.
- di ninocr
Si è parlato di un interesse per Fornals: è legato ad Allan il suo arrivo o è slegata come operazione?
La società è molto attenta, lui è tra i giocatori che stiamo seguendo ma non è l'unico. Ci sono tanti giovani promettenti che seguiamo con interesse.
- di ninocr
Scherzando, è più contento lei per la permanenza di Allan o è più scontento De Laurentiis per la plusvalenza mancata?
Il presidente parte sempre con l'intenzione di tenere i giocatori, non venderli. È molto fermo nelle sue idee. 
- di ninocr
Ha dovuto fare l'allenatore o lo psicologo?
Ho la fortuna di avere una società molto presente, ho dovuto solo pensare a preparare la partita e la squadra si è allenata davvero bene.
- di ninocr
Hamsik come sta?
​È totalmente recuperato, si è allenato durante la settimana e può essere utilizzato.
- di ninocr
C'è il rischio che i giocatori pensino che la partita di martedì possa avere un peso maggiore rispetto a quella di domani?
Beh, siamo in lotta in campionato anche se distanziati, mentre martedì c'è una gara ad eliminazione diretta. Ci teniamo molto al campionato e non stiamo ancora pensando alla Coppa Italia, le scelte di formazione saranno fatte senza pensare troppo in avanti: vogliamo tenere vivo il campionato.
- di ninocr
Abolirebbe il mercato di gennaio?
​No, credo che sia necessario per eventuali aggiustamenti. Non fa la differenza, magari per alcune squadre può essere un ripiego per degli errori commessi in estate.
- di ninocr
Quanto ha perso il Milan con l'addio di Higuain e quanto guadagna con Piatek?
Non saprei, Higuain ha trovato difficoltà di inserimento e per volere di entrambe le parti si è cambiato. Ora è arrivato un giocatore di prospettiva, spero che le cose vadano al meglio per tutti.
- di ninocr
Ritorna a Milano, contro il Milan e ritrova Gattuso con cui ha un rapporto speciale. Poi a San Siro ci sono stati i cori. Qual è l'aspetto che la fa riflettere di più?
Spero non si ripeta più ciò che è successo a Santo Stefano. Ho piacere a tornare a San Siro dove ho vissuto tante emozioni, affettivamente non vorrei mai giocare contro il Milan, ma facciamo questo lavoro. A Gattuso sono legato sia professionalmente che affettivamente.
- di ninocr
È stato difficile gestire questa settimana di Allan?
Non è stato difficile, è sempre stato tutto molto chiaro. Non c'era la necessità di cederlo, c'è stata la volontà del PSG di acquisire un giocatore importante ma evidentemente le condizioni non sono state soddisfatte e quindi non cambia nulla. 
- di ninocr
La trattativa col Paris Saint-Germain decollerà?
Io so che Allan rimarrà qui, è un giocatore importante per noi. Non ci sarà nemmeno Rog, stamattina non si è allenato per un colpo che ha preso nell'allenamento di martedì, ma il discorso è diverso perché c'è l'intenzione di darlo in prestito.
- di ninocr
Comincia la conferenza stampa.
- di ninocr