Parma-Inter, tutto quello che c’è da sapere

Serie A

Quella valida per la 23^ giornata del campionato di Serie A 2018/19 sarà il cinquantesimo incrocio tra i gialloblù e i nerazzurri, che sono leggermente in vantaggio. Già vittorioso all’andata a San Siro, il Parma ha vinto entrambe le gare contro l’Inter solo vent’anni fa: tutte le statistiche e le curiosità della gara in programma al Tardini

PARMA-INTER LIVE

SERIE A, NUMERI E CURIOSITA' DELLA 23^ GIORNATA

SERIE A LIVE, TUTTE LE NEWS DAI RITIRI

Quando e a che ora si gioca Parma-Inter?

Il match tra Parma e Inter, valido per la 23^ giornata del campionato di Serie A, si giocherà sabato 9 febbraio, alle ore 20:30, allo stadio 'Ennio Tardini' di Parma.

Quali sono i precedenti tra le due squadre?

Quella in programma nel prossimo turno di Serie A sarà la sfida numero 50 tra Parma e Inter nel massimo campionato. Il bilancio è leggermente favorevole ai nerazzurri, che in 19 circostanze hanno conquistato il successo. Sono 16, invece, le vittorie gialloblù, mentre sono 14 i pareggi tra le due squadre. Il Parma, che nella gara di andata a San Siro ha conquistato bottino pieno, ha vinto entrambe le sfide di campionato soltanto in un’occasione, nella stagione 1998/99, esattamente vent’anni fa. L’Inter, da parte sua, ha vinto soltanto 4 trasferte sulle 24 giocate in Emilia (percentuale del 17%): tra le squadre affrontate almeno 10 volte in Serie A, i nerazzurri hanno una percentuale di successo peggiore solo contro la Juventus (13%).

Come arrivano le due squadre?

Le due squadre arrivano alla sfida del Tardini in condizioni diametralmente opposte. Se i gialloblù di D’Aversa sono galvanizzati dal bel pareggio ottenuto nell’ultimo turno sul campo della Juventus capolista, i nerazzurri sono reduci da un periodo di crisi: due sconfitte consecutive in campionato (contro Torino e Bologna) e l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Lazio nell’ultima settimana per Icardi e compagni, che in tutte le competizioni hanno vinto solo una delle ultime sette trasferte e che in campionato non trovano la via della rete da tre partite di fila. Il club nerazzurro soltanto cinque volte nella sua storia è rimasto a secco per quattro gare consecutive (l’ultima volta nel 2012). Attenzione all’effetto Tardini per il Parma però: in campionato, infatti, i gialloblù hanno vinto appena una delle ultime sette gare disputate, perdendo le ultime due.

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Per la squadra di casa occhi puntati sicuramente su Gervinho, che nell’ultima sfida contro la Juventus è stato protagonista assoluto con una doppietta all’Allianz Stadium. L’ex romanista, inoltre, è l’unico giocatore ad aver segnato in questa stagione al Tardini insieme a Inglese, Bruno Alves e Barillà. Per quanto riguarda la squadra di Spalletti, necessità assoluta di tornare protagonista per Mauro Icardi. A secco di gol in Serie A da ben sei partite, il capitano nerazzurro ha raggiunto la sua peggior striscia di gare consecutive senza gol in campionato da quando veste la maglia dell’Inter. Attenzione anche a Keita Balde: l’attaccante senegalese, che dovrebbe essere recuperato dopo l’infortunio che lo ha fermato nelle ultime settimane, proprio contro il Parma ha segnato la sua prima rete in Serie A nel novembre 2013, quando vestiva la maglia della Lazio.