Milan Cagliari 3-0: gol e highlights. Autorete, Paquetá e poi Piatek. Gattuso è quarto

A San Siro è scatto Champions. Rossoneri subito avanti nel primo tempo grazie all'autogol di Ceppitelli propiziato dal tiro di Suso. Raddoppio al 22' di Paquetá che bacia il lutto al braccio e dedica il gol alle giovanissime vittime della tragedia Flamengo. Nella ripresa tris di Piatek dopo una clamorosa traversa di Joao Pedro

FOTO. LA DEDICA SPECIALE DI PAQUETÀ

PIATEK: "IO ROBOCOP? NO, SONO UN PISTOLERO"

SASSUOLO-JUVENTUS 0-3: GOL E HIGHLIGHTS

MILAN-CAGLIARI 3-0

13' aut. Ceppitelli (C), 22' Paquetá (M), 62' Piatek (M)

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria (66' Conti), Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Paquetà; Suso, Piatek (65' Cutrone), Calhanoglu (77' Borini). All. Gattuso

CAGLIARI (4-4-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Pisacane, Pellegrini; Faragò, Ionita (76' Despodov), Barella, Padoin (68' Deiola); Joao Pedro (80' Bradaric), Pavoletti. All. Maran

Ammoniti: Faragò (C)

Dopo il tris di vittorie di Lazio, Roma e Atalanta il Milan aveva una sola opzione per rispondere alla corsa Champions: vincere, e così è stato. Tre gol nel segno del mercato di gennaio: Paquetá dopo l'autogol di Ceppitelli e poi il (già) solito Piatek, che timbra il quarto gol in quattro presenze in maglia Milan (tre da titolare) prima di lasciare il posto a Patrick Cutrone. Tutto semplice sul piano del risultato ma non su quello del gioco per i rossoneri, viste le occasioni avute dal Cagliari nel corso del match soprattutto con Joao Pedro, fermato da un miracolo di Donnarumma e subito dopo dalla traversa (al 60') proprio qualche istante prima del tris che ha chiuso la partita. Gattuso torna così al quarto posto Champions mentre Maran mantiene appena tre punti di margine sulla zona retrocessione.

La partita inizia allora con un Milan identico a quello visto a Roma, Suso recupera e nel tridente c'è Calhanoglu. Centrocampo e difesa di "fedelissimi" a cui risponde un Cagliari col 442, e un'infermeria piena. Birsa e Thereau, su tutti, sono indisponibili, e Maran sceglie Joao Pedro-Pavoletti in attacco. Pronti e via la prima occasione diventa subito gol, con la terza autorete in favore del Milan in stagione (come Sassuolo e Juve) e terza personale per Ceppitelli dal 2016-17 ad oggi (record assoluto in A) propiziata dal mancino velenoso di Suso. Dunque il bis di Paquetá, che sfrutta un ottimo cross di Calabria (quinto assist in stagione per lui) trovando il primo gol in maglia rossonera. Il brasiliano prima esulta e poi si sfila il lutto al braccio, lo bacia e lo alza al cielo in ricordo delle dieci giovani vittime del centro sportivo del Flamengo dove, un tempo, si allenava anche lui. Nel primo tempo spazio poi a una grande risposta di Donnarumma sul solito Joao Pedro e un insolito errore (poi perdonato) di Piatek solo contro Cragno.

Nella ripresa i ritmi calano allora leggermente. Il Cagliari fa possesso e al Milan sta bene così. Il primo guizzo è la clamorosa (doppia) palla gol per Joao Pedro a cui risponde Piatek trovando il 3-0 che chiude definitivamente il match, da rapace dell'area di rigore. Nel finale Calhanoglu e Suso si divorano una volta a testa il poker rossonero, mentre Conti mette altri minuti nelle gambe entrando per Calabria. Gattuso chiude col record di tiri in porta in campionato (11) nella propria gestione e la porta involata in sei delle ultime nove di campionato. E, ovviamente, l'importantissimo quarto posto Champions a +1 su Roma, Atalanta e Lazio.

1 nuovo post
90' - FINISCE QUI MILAN-CAGLIARI. 3-0 E QUARTO POSTO PER GATTUSO.
- di marcosal93

Non ci sarà recupero.

- di marcosal93
80' - Bradaric per Joao Pedro è l'ultimo cambio di Maran. 
- di marcosal93
80' - Secondo gol divorato dal Milan dopo quello di Calhanoglu. Ceppitelli regala palla a Suso e lo lancia solo contro Cragno. Col sinistro aperto sul secondo palo lo spagnolo manda fuori clamorosamente. C'era Cutrone solo a centro area. 
- di marcosal93
77' - Ultimo cambio Milan: Borini per Calhanoglu. Nel Cagliari Despodov per Ionita. 
- di marcosal93

10 tiri nello specchio finora per il Milan, mai di più in un singolo match della gestione Gattuso

- di marcosal93
71' - Calhanoglu se lo divora. Ottima azione del Milan col turco smarcato da Suso tutto solo in area all'altezza del dischetto. Tiro non perfetto e troppo centrale che Cragno salva ancora. 
- di marcosal93
70' - Occasione Milan, Kessié sfonda sulla destra e calcia forte in diagonale. Bravo Cragno a dirgli di no. 
- di marcosal93
Statistica Opta: l'ultimo giocatore del Milan a segnare 4 gol nelle prime 3 presenze da titolare in rossonero era stato Mario Balotelli nel febbraio 2013.
- di marcosal93
68' - Nel Cagliari Deiola per Padoin. 
- di marcosal93

66' - Doppio cambio nel Milan subito dopo la rete: fuori proprio Piatek e dentro Cutrone. Anche Conti per Calabria. 

- di marcosal93
Per Piatek quarto gol in maglia Milan. Primo in campionato a San Siro. 
- di marcosal93
Dopo la clamorosa palla gol per il Cagliari arriva il tris del Milan: segna ancora Piatek. Il polacco fa a sportellate su un lungo rilancio di Romagnoli ma Cragno salva in uscita prima del suo tiro. Sulla ribattuta ci prova Calhanoglu: conclusione deviata che finisce però proprio sui piedi di Piatek, che trasforma in rete. 
- di marcosal93
62' - TRIS DEL MILAN! GOL DI PIATEK!
- di marcosal93
Pazzesca parata di Donnarumma e poi clamoroso errore di Joao Pedro. L'attaccante del Cagliari riceve solo contro il portiere del Milan che in tuffo compie un autentico miracolo. Poi, sulla ribattuta, Joao Pedro tenta il colpo sotto scavalcando il 99 del Milan ma non la traversa. 
- di marcosal93
60' - TRAVERSA DI JOAO PEDRO! 
- di marcosal93
50' - Ancora Milan in contropiede. Kessié guida la ripartenza sulla sinistra e va al centro dove arriva Piatek. Il polacco controlla sui 25 metri e spara di controbalzo col destro. Palla alta. 
- di marcosal93
47' - Primo squillo del secondo tempo di Calabria che spara dai 25 metri di sinistro. Palla alta di molto. 
- di marcosal93

Nessun cambio dopo l'intervallo.

- di marcosal93
46' - INIZIA ORA IL SECONDO TEMPO DI MILAN-CAGLIARI
- di marcosal93