Var in Spal-Fiorentina, il presidente Mattioli: "Chiesa persona poco seria"

Serie A

Spal-Fiorentina passerà alla storia per un caso di Var mai visto in Serie A: l'arbitro Pairetto lascia inizialmente correre su un contatto Chiesa-Felipe in area della Spal, che segna sul ribaltamento di fronte con Valoti. Poi però l'arbitro consulta il Var, annulla il gol e dà rigore alla Fiorentina. Da 2-1 a 1-2 in pochi minuti, la Spal protesta con il presidente Mattioli

SPAL-FIORENTINA, VAR PROTAGONISTA: LA RICOSTRUZIONE

SPAL-FIORENTINA 1-4: GOL E HIGHLIGHTS

Un vero e proprio inedito quanto accaduto nel corso di Spal-Fiorentina, il lunch-match della 24^ giornata vinto dalla squadra viola per 4-1. Sul punteggio di 1-1 (al 78'), l'arbitro lascia correre su un contatto in area della Spal tra Chiesa e Felipe e sul ribaltamento di fronte Valoti segna il 2-1 per i padroni di casa. Dopo il gol però Pairetto viene richiamato dal Var Mazzoleni e consulta il monitor: la decisione è gol annullato alla Spal e calcio di rigore concesso alla Fiorentina. Veretout segna, e dal 2-1 per la Spal si passa in pochi minuti al 2-1 per la Fiorentina. In seguito a questo episodio, i viola faranno altri due gol, mentre la Spal di fatto uscirà mentalmente dal campo. E le reazioni del post partita non si sono fatte attendere. Abbastanza morbido l'allenatore Semplici: "Non era mai successo un intervento della Var 5' dopo il gol, ma questo è il regolamento. Avevamo disputato una buona partita contro la Fiorentina, perdere così fa male. I ragazzi si sono innervositi, non è facile mantenere la calma in queste situazioni. L'episodio ha cambiato la partita".

Il presidente Mattioli: "Chiesa poco serio, chiederemo chiarimenti alla Lega"

Meno diplomatico il presidente Mattioli, che nel post-partita si è scagliato contro Federico Chiesa e ha chiesto spiegazioni sull'uso del Var: "Prima di esprimermi ho voluto rivedere tutto. Il fallo su Chiesa era tutt'altro che netto, gli viene pestata la punta del piede ma non è una novità che lui sia bravo a inventarsi i falli. Se questo è il suo modo di fare, è una persona poco seria". Mattioli non ci sta: "L'azione doveva proseguire e noi avremmo meritatamente segnato. Il Var ci ha condizionato, come accaduto contro il Torino. Non possiamo essere trattati così, siamo collaborativi ma oggi siamo passati per cog***. Chiederemo chiarimenti alla Lega - ha concluso - sperando che l'episodio di oggi resti isolato".