Fiorentina-Inter, tutto quello che c'è da sapere

Serie A

Statistiche e curiosità del posticipo di domenica sera. Si sfidano due delle tre squadre che hanno segnato di più nella fase finale delle partite. La Fiorentina è la vittima preferita di Mauro Icardi, la cui presenza però è in dubbio

FIORENTINA-INTER LIVE

INTER, 10 COSE DA SAPERE SULL'EINTRACHT

Lo scontro più atteso della 25^ giornata di Serie A si giocherà al Franchi, dove scenderanno in campo Fiorentina e Inter. L’arbitro della gara sarà Abisso della sezione di Palermo. Sarà il 162° incontro tra le due squadre.

Quando e dove si gioca Fiorentina – Inter?

La sfida tra Fiorentina e Inter si giocherà domenica 24 febbraio alle 20:30 allo stadio Artemio Franchi di Firenze.

Dove è possibile guardare Fiorentina – Inter?

La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport Serie A e Sky Sport Uno.

I precedenti tra le due squadre

I precedenti complessivi sono in favore dell'Inter, che ha vinto in 66 occasioni, mentre sono 44 i successi viola e 51 i pareggi. Il bilancio cambia quando le gare si giocano a Firenze: la Fiorentina ha vinto 29 volte, contro le 18 dei nerazzurri, mentre in 33 occasioni non c'è stato alcun vincitore. Al Franchi la Fiorentina non perde contro l’Inter in campionato da febbraio 2014 (tre vittorie e un pareggio): 1-2 grazie alle reti di Palacio e di Icardi (subentrato dalla panchina).

Curiosità

Inter (14) e Fiorentina (12) sono due delle tre squadre che hanno segnato di più nell’ultimo quarto d’ora di gioco in questo campionato insieme al Napoli a quota 14. Luis Muriel ha realizzato quattro reti contro l’Inter in Serie A, solo contro la Roma (sei gol) l’attaccante colombiano ha segnato di più. Radja Nainggolan - autore di tre reti contro i viola in Serie A - ha segnato nell’ultimo match di campionato: il centrocampista belga non trova il gol in due gare di fila in A da febbraio 2017 (quattro in quel caso). La Fiorentina è la vittima preferita di Mauro Icardi in Serie A (11 gol) – l’attaccante dell’Inter ha sempre segnato nelle ultime cinque sfide contro i viola nel massimo campionato (nove reti) – l’ultimo giocatore a vantare una striscia di almeno sei match consecutivi in gol contro un singolo avversario nella competizione è Gonzalo Higuain (sei, contro la Lazio tra il 2013 e il 2016).

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

L’Inter sta attraversando un momento positivo, nonostante le vicende relative a Mauro Icardi stiano agitando l’ambiente. Sul campo i nerazzurri hanno conquistato tre successi consecutivi: due in campionato contro Parma e Sampdoria e uno in Europa League contro il Rapid Vienna. La Fiorentina invece non perde dallo scorso 26 dicembre: da quel momento ha totalizzato quattro vittorie e quattro pareggi tra Serie A e Coppa Italia. La squadra di Stefano Pioli però ha vinto solo una delle ultime sette gare casalinghe in campionato, dopo che aveva ottenuto il successo in tutte le quattro precedenti al Franchi.