Parma Genoa 1-0: gol e highlights della partita. Decide una rete di Kucka al 78'

D'Aversa torna ai tre punti dopo sei giornate grazie alla volée di Kucka, che decide il match del Tardini a dieci minuti dalla fine. Primo tempo soporifero con solo una palla gol (per Inglese), a cui è seguita una ripresa controllata dal Genoa, insidiosa con Sanabria (due volte) e Lerager. La spunta il Parma col "giallo" sul corner che ha generato la rete decisiva

CHIEVO-MILAN LIVE

RIVIVI PARMA-GENOA MINUTO PER MINUTO

LE PAGELLE

PARMA-GENOA 1-0

78' Kucka

PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Dimarco (84' Bastoni); Rigoni, Scozzarella (71' Biabiany), Kucka; Siligardi (87' Sierralta), Inglese, Gervinho. All. D'Aversa

GENOA (4-3-3): Jandrei; Pereira (87' Lapadula), Romero, Zukanovic, Criscito; Lerager, Radovanovic (81' Pandev), Bessa (74' Rolon); Lazovic, Sanabria, Kouamé. All. Prandelli

Ammoniti: Radovanovic (G), Scozzarella (P), Bruno Alves (P)

Sei minuti di fuoco finali dopo i precedenti 84 decisamente molto meno emozionanti. E nella sfida della "terra di mezzo" tra Parma e Genoa a spuntarla sono stati i padroni di casa, che intravedono con ampio margine la salvezza salendo a quota 33 punti, a +15 sulla zona retrocessione. Dopo un primo tempo soporifero segnato solo dall'occasione creatasi da Inglese (controllo e acrobazia in area fuori di poco), è arrivata una ripresa giocata a ritmi decisamente più alti, col Genoa a farla da padrone. Nei secondi quarantacinque minuti 64% di possesso palla e nove tiri per la squadra di Prandelli, pericolosa almeno tre volte intorno al 70' con Sanabria (due volte) e Lerager.

Proprio sul più bello - per i rossoblù, alla caccia del vantaggio che sembrava ormai maturo - arriva invece il gol del Parma, quasi invisibile in attacco fin lì nella ripresa. Un contrasto Zukanovic-Inglese sembra portare alla rimessa dal fondo, con l'ultimo tocco dell'attaccante in maglia bianca, ma si riparte da corner. Sulla battuta l'ex Kucka svetta, ma trova i guantoni di Jandrei che devia sulla traversa, dunque Rigoni coglie il palo sul primo tap in e lo stesso Kucka ribatte in rete sfondando la porta. Per lui è la partecipazione numero cinque ai gol del Parma dal suo arrivo di gennaio: più di ogni altro compagno di squadra nell'anno solare 2019.

Nel finale arrembaggio ospite e resistenza della squadra di D'Aversa, che si divora il tris con Gervinho in un due-contro-zero che fa imbestialire il suo allenatore per il match point divorato. Al fischio finale sono tre punti pesantissimi da una parte, mentre dall'altra Prandelli trova il primo ko delle ultime sette giornate.

1 nuovo post
74' - Il primo cambio di Prandelli è Rolon per Bessa. 
- di marcosal93
71' - Primo cambio: nel Parma Biabiany per Scozzarella. 
- di marcosal93

Statistica Opta: solo due dei 13 tiri finora in questo match hanno centrato lo specchio, proprio i primi due in ordine di tempo.

- di marcosal93
70' - Sta spingendo sempre di più il Genoa! Cross di Criscito dalla sinistra e Sanabria la prende ancora di testa. Palla schiacciata sul secondo palo ma larga di poco. 
- di marcosal93
68' - Secondo giallo del match: è per Scozzarella. Era diffidato, e salterà Lazio-Parma. 
- di marcosal93
67' - Seconda palla gol Genoa! Azione quasi fotocopia alla precedente con Sanabria che, sul secondo palo sul centro sinistra, fa da sponda arretrato per Lerager. Sforbiciata fuori di poco!
- di marcosal93
63' - Prima vera occasione Genoa! Sanabria riceve un lungo cross dalla destra e prova a far da sponda a centro area. Sepe vola e anticipa Kouamé. Sulla palla vagante ci riprova Sanabria in mezza rovesciata: tiro alle stelle. 
- di marcosal93
57' - Risponde il Parma: bella sovrapposizione sulla sinistra di Dimarco imbeccato da Scozzarella. Il suo cross rasoterra arretrato è letto in anticipo da Romero
- di marcosal93
In questi primi dieci minuti di ripresa il possesso palla dice 76% Genoa.
- di marcosal93

Come nel primo tempo è il Genoa che inizia meglio, e spinge un po' di più degli avversari. Il Parma attende, difende con ordine e prova a ripartire.

- di marcosal93
52' - Spinge il Genoa: Criscito crossa dalla sinistra forte e teso. Bruno Alves allontana la minaccia. 
- di marcosal93
49' - Bella sovrapposizione sulla destra di Pedro Pereira premiata da Lazovic: il suo cross dal fondo viene però ben allontanato da Kucka di testa. 
- di marcosal93

Nessuna sostituzione: stessi ventidue del primo tempo.

- di marcosal93
46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93

Squadre di nuovo in campo.

- di marcosal93
Ecco il tentativo in mezza rovesciata di Inglese del 38': l'unica palla gol fin qui
Ecco il tentativo in mezza rovesciata di Inglese del 38': l'unica palla gol fin qui
- di marcosal93

Al Tardini il Parma ha segnato un solo gol nel corso della prima frazione di gioco delle ultime sette partite di Serie A.

- di marcosal93
Le statistiche: 54% possesso palla del Genoa. 4 tiri a 3 per i rossoblù, appena uno a testa nello specchio. L'unico ammonito è Radovanovic. 
- di marcosal93
Zero gol e poche azioni degne di nota al Tardini. Da segnalare nel primo tempo un diagonale di Bessa al 4' fuori di molto, anche se da ottima posizione, e una volée di Dimarco sul cross di Siligardi parata da Jandrei. L'unica vera occasione per Inglese al 38' che aggancia in area e gira in acrobazia: fuori. 
- di marcosal93
FINISCE IL PRIMO TEMPO: 0-0 SENZA GRANDI EMOZIONI AL TARDINI
- di marcosal93