Bologna Cagliari 2-0: gol e highlights della partita. Mihajlovic a -1 dalla salvezza

Mihajlovic vince e arriva a un punto dal quartultimo posto in attesa di Roma-Empoli di lunedì sera. Decidono il rigore di Pulgar del primo tempo e il raddoppio di Soriano nella ripresa. Unica nota negativa l'infortunio di Santander. Cagliari con ancora sei lunghezze di margine sulla zona retrocessione

BOLOGNA, SI FERMA SANTANDER

SERIE A, IL CALENDARIO DEL 28° TURNO

BOLOGNA-CAGLIARI 2-0

34' rig. Pulgar, 77' Soriano

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Lyanco, Danilo, Dijks; Dzemaili, Pulgar; Palacio (85' Falcinelli), Soriano, Sansone (84' Svanberg); Santander (22' Orsolini). All: Mihajlovic

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Pisacane, Ceppitelli, Lu. Pellegrini; Padoin (46' Despodov), Bradaric (70' Thereau), Ionita; Barella; Pavoletti, Joao Pedro (83' Birsa). All: Maran

Ammoniti: Bradaric (C) Barella (C), Dzemaili (B), Srna (C), Lu. Pellegrini (C)

Scatto salvezza del Bologna, che batte il Cagliari e non si arrende nella fuga dalla zona retrocessione. Ora la montagna da scalare di Mihajlovic dice che il punto da recuperare è solo uno, in attesa del monday night dell'Empoli (quartultima) impegnata all'Olimpico contro la Roma. Dall'altra parte c'è invece un Cagliari che subisce la rimonta del Bologna, coi punti di margine sulla zona retrocessione che diventano sei, tanti ma non abbastanza per stare tranquilli.

Pronti e via nel match del Dall'Ara sono due per parte le novità di formazione, Miha punta su Pulgar (di ritorno dalla squalifica) e Sansone, mentre Maran su Padoin-Bradaric, visti gli squalificati Cigarini e Faragò. Per il resto gli altri nove per squadra sono gli stessi reduci dal ko contro l'Udinese (il Bologna) e dalla vittoria sull'Inter (il Cagliari). Il primo squillo del match porta così la firma di Santander (poi out per infortunio), con una grande parata di Cragno poi spiazzato dal rigore di Pulgar al 34' che sblocca la partita. Ingenuo, invece, il fallo di mano Bradaric su cross di Orsolini. Cinque minuti dopo il Cagliari va a un passo dal pari, ma il colpo di testa di Joao Pedro si stampa sulla traversa.

Nella ripresa la musica cambia, visto che al sostanziale equilibrio del primo tempo si contrappone il controllo del match da parte del Bologna, col Cagliari fermo a zero tiri nella ripresa fino al 60'. Poi la sfida si accende, e nell'arco di tre minuti entrambe le squadre sfiorano il gol: il Cagliari ancora con Joao Pedro di testa (grande parata di Skorupski), mentre il Bologna con Orsolini che spreca in area. Il raddoppio, che chiude il match, arriva poi al 70', nonostante i cambi offensivi di Maran: Despodov, Thereau e Birsa. Al 77' combinano tutto i due ex Villarreal: Sansone sfonda sulla sinistra e Soriano, al centro, realizza il primo gol in A dal marzo 2016. Lì finisce il match. Miha sorride, torna a vincere in casa dopo 161 giorni senza i tre punti e continua ad inseguire la salvezza.

1 nuovo post
51' - Un fallo a centrocampo per il Bologna (Bradaric su Pulgar) scatena le proteste del Cagliari. Irrati ha il giallo in mano mentre scoppia il caos in campo. Vola qualche spintone ma la situazione ritorna quasi subito tranquilla. Irrati ammonisce Barella e Dzemaili. 
- di marcosal93
49' - Palacio a un passo dal 2-0. Punizione sui 40 metri, defilata sulla destra, per il Bologna: schema con palla rasoterra a lanciare Palacio in fascia. Il cross in mezzo dell'ex Inter viene deviato e per poco non beffa Cragno sul secondo palo. Brivido Cagliari. 
- di marcosal93
48' - Despodov va a posizionarsi in attacco con Pavoletti. Dietro di loro Joao Pedro, con Barella che fa qualche passo indietro a centrocampo. 
- di marcosal93
Un cambio dopo il break: nel Cagliari dentro Despodov per Padoin. Mossa offensiva per Maran, che inserisce un attaccante (il bulgaro può giocare sia come esterno che centrale) 
- di marcosal93
46' - AL VIA IL SECONDO TEMPO
- di marcosal93
Al Dall'Ara partita equilibrata, risolta fin qui con un calcio di rigore di Pulgar e dall'ingenuità del mani di Bradaric sul cross di Orsolini. Possesso palla praticamente in parità, 7 tiri a 6 per il Bologna. Forse leggermente meglio la squadra di Mihajlovic in costruzione. Da segnalare una grande parata di Cragno su Santander (poi out per infortunio), una chance per Barella dal limite e una traversa di Joao Pedro.
- di marcosal93
L'esultanza di Pulgar: attualmente il Bologna è a -1 dalla salvezza
L'esultanza di Pulgar: attualmente il Bologna è a -1 dalla salvezza
- di marcosal93
Questo il momento del rigore che sta decidendo il match
Questo il momento del rigore che sta decidendo il match
- di marcosal93
FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO. BOLOGNA AVANTI 1-0 CON PULGAR
- di marcosal93
45' - Due di recupero. 
- di marcosal93
Vicinissima al pari la squadra di Maran. Bel cross dalla destra di Barella e a prenderla di testa in area è Joao Pedro e non Pavoletti. Inzuccata centrale e fortissima, ma che sbatte sulla traversa. 
- di marcosal93
39' - TRAVERSA DEL CAGLIARI!
- di marcosal93

Erick Pulgar non segnava da 20 partite in Serie A: il suo ultimo gol risaliva al 31 marzo 2018 in Bologna-Roma.

- di marcosal93

Primo rigore a favore del Bologna in questo campionato, che era l'unica squadra a non averne ancora calciati.

- di marcosal93

Destro incrociato e rasoterra. Spiazzato Cragno. Bologna avanti 1-0.

- di marcosal93
34' - BOLOGNA IN VANTAGGIO! PULGAR NON SBAGLIA!
- di marcosal93
Sul pallone Pulgar. 
- di marcosal93
Angolo dalla destra. Scambio corto e cross di Orsolini col mancino a rientrare. Bradaric, in area, allarga il braccio. Irrati non ha dubbi. 
- di marcosal93
32' - RIGORE PER IL BOLOGNA!
- di marcosal93
30' - Immediata risposta del Bologna: si accende Palacio che salta in area l'uomo andando verso il fondo e crossa dalla sinistra. Pisacane salva anticipando tutti. 
- di marcosal93