Cagliari-Fiorentina 2-1: gol e highlights della partita. Decidono Joao Pedro e Ceppitelli

La 28^ giornata di Serie A si apre con la vittoria della squadra di Maran, che sale momentaneamente a +9 sulla zona retrocessione. Match sbloccato nella ripresa grazie a Joao Pedro. Poco dopo il raddoppio di Ceppitelli di testa. Annullato un eurogol a Cigarini dalla propria metà campo. Nel finale inutile la rete di Chiesa: ora Pioli rischia di perdere contatto con la zona Europa. Durante il match minuto d'applausi da brividi al 13' in ricordo di Davide Astori

TORINO-BOLOGNA LIVE

PIOLI: "LE AVVERSARIE CORRONO"

CIGARINI, GOLASSO ANNULLATO: ECCO PERCHÉ

CAGLIARI, TIFOSO MORTO D'INFARTO ALLO STADIO

CAGLIARI-FIORENTINA 2-1

52' Joao Pedro (C), 67' Ceppitelli (C), 88' Chiesa (F)

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore (73' Padoin), Ceppitelli, Pisacane, Lykogiannis; Faragò, Cigarini, Ionita; Barella (80' Deiola); Joao Pedro (83' Thereau), Pavoletti. All: Maran

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Benassi, Nørgaard (71' Dabo), Gerson; Chiesa, Mirallas (58' Simeone), Muriel. All: Pioli

Ammoniti: Cigarini (C), Chiesa (F), Ceppitelli (C), Pavoletti (C), Gerson (F)

Fattore Sardegna: il Cagliari vince la terza consecutiva nella sua Arena e sistema immediatamente il pasticcio di Bologna, dove dopo il ko in Emilia i punti di margine sulla retrocessione erano diventati solo sei. Maran torna così alla vittoria, e a mettere momentaneamente un margine rasserenante tra sé e la terzultima in classifica, nella partita segnata dal ricordo di Davide Astori. Nell'anticipo della 28^ giornata di campionato si sfidavano la sua prima squadra di sempre in A e l'ultima, di cui era diventato capitano e di cui sarà per sempre una bandiera; i due club che hanno ritirato il suo '13' apparso ovunque all'Arena, soprattutto nel suo minuto - il 13° - quando tutto lo stadio ha dato vita ad un applauso del tutto spontaneo durato un intenso minuto di commozione.

Il campo ha poi raccontato della meritata vittoria dei rossoblù, scesi in campo - soprattutto nella ripresa - col piglio di chi vuole vincere la partita. Dopo le due sole chance (una per parte: Cacciatore e Mirallas) della prima frazione, la rete che ha sbloccato il match è arrivata al 52' con Joao Pedro, sull'assist proprio di Cacciatore al debutto in maglia Cagliari. Mentre due minuti più in là l'eurogol su punizione da centrocampo annullato a Cigarini (si doveva riprendere con una battuta indiretta) ha ulteriormente motivato (e non mortificato) i padroni di casa, in rete per davvero poco dopo con Ceppitelli al 67'. Il centrale del Cagliari è bravo a staccare in area sulla punizione di Lykogiannis, e firma così il decimo centro di testa sui 25 gol totali messi a segno fin qui in Serie A dal Cagliari (40%, record del campionato). Inutile nel finale il palo-gol di Chiesa, che non salva una brutta Fiorentina. E che rischia ora di perdere contatto con la zona Europa.

1 nuovo post
Altro gol su altro cross per la squadra di Maran! Lykogiannis crossa su punizione dalla fascia destra col mancino. Ceppitelli svetta a centro area e batte Terracciano. 
- di marcosal93
67' - GOL DEL CAGLIARI! 2-0 DI CEPPITELLI!
- di marcosal93
65' - Sul corner dalla sinistra Ceppitelli gira di volée dal cuore dell'area, ma senza dare forza alla conclusione. Para Terracciano. 
- di marcosal93
64' - Cagliari super motivato. Joao Pedro addomestica in area e prova la rovesciata. Palla deviata da Milenkovic in corner. 
- di marcosal93
Qualche statistica sul gol del Cagliari: cinque degli ultimi otto gol del Cagliari in Serie A sono arrivati sugli sviluppi di un cross. Non solo: nessuna squadra ha segnato più reti sugli sviluppi di cross del Cagliari in questo campionato (13, al pari dell'Atalanta).
- di marcosal93
58' - La Fiorentina ha accusato il colpo. Cagliari arrembante. Pioli cambia in attacco mettendo Simeone per Mirallas.
- di marcosal93
GOL DI CIGARINI ANNULLATO!
Il centrocampista del Cagliari, dopo un fuorigioco della Fiorentina, batte mezzo metro dietro la linea di metà campo e beffa clamorosamente Terracciano. Gol pazzesco di Cigarini ma Doveri annulla alzando il braccio: il Cagliari avrebbe dovuto riprendere con una punizione a due. 
- di marcosal93
GOL ANNULLATO
- di marcosal93
54' - BIS DEL CAGLIARI! EUROGOL DI CIGARINI DALLA PROPRIA META' CAMPO! 
- di marcosal93
Al debutto è subito assist di Cacciatore che, sulla destra, sterza verso il centro e mette col mancino un gran cross sul secondo palo per Joao Pedro: il numero 10 del Cagliari in spaccata mancina batte Terracciano. 
- di marcosal93
52' - GOL DEL CAGLIARI! HA SEGNATO JOAO PEDRO!
- di marcosal93
51' - Come a inizio primo tempo rischia ancora la Fiorentina con Terracciano: pessimo rinvio del portiere sui piedi di Pavoletti che, però, spreca tutto dal limite. 
- di marcosal93
50' - ​Spinge in questo inizio di ripresa il Cagliari. Angolo dalla sinistra allontanato dalla difesa viola verso il limite dove c'è Barella. A deviare il suo tiro è però Pavoletti. 
- di marcosal93
47' - Primo squillo di Mirallas: il belga ha preso parte attiva a tutti i tre tiri effettuati dalla Fiorentina nel corso di questo incontro.
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93

Nessun gol alla Sardegna Arena nel primo tempo. Possesso palla sostanzialmente in parità così come i tiri (3 per parte) e le palle gol: una a testa. Pericoloso prima al 26' Cacciatore con un mancino da fuori neutralizzato da Terracciano, dunque Mirallas con una zampata in area respinta d'istinto da Cragno. 

- di marcosal93
DUPLICE FISCHIO: 0-0 TRA CAGLIARI E FIORENTINA DOPO 45' 
- di marcosal93
45' - Due ​di recupero. 
- di marcosal93
44' - Giallo ineccepibile anche per Ceppitelli, che stende Muriel lanciato in ripartenza. 
- di marcosal93
42' - Chiesa in ritardo su Barella: giallo anche per lui. 
- di marcosal93