Inter-Lazio, Spalletti: "Icardi non convocato, è tornato da troppo poco in gruppo"

L'attaccante argentino non ci sarà contro la Lazio. "L'ho trovato come un calciatore nuovo, non è ancora pronto". Sugli infortuni di Lautaro Martinez e De Vrij in nazionale: "Avevamo detto ai calciatori di mettere in preventivo di dosare i minutaggi in due partite così ravvicinate". C'è Nainggolan tra i convocati

INTER-LAZIO, PROBABILI FORMAZIONI

VIDEO. ICARDI-WANDA SHOW ALLA FESTA DI GAGLIARDINI

1 nuovo post

Termina la conferenza stampa di Luciano Spalletti.

- di ninocr
Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile dell'Inter, ha detto che Sebastiano Esposito, attaccante della Primavera, è un predestinato. Lei che ne pensa?
Quello che penso io è che l'altra volta l'abbiamo convocato e l'abbiamo fatto anche esordire contro l'Eintracht. E' molto giovane, anche se ha una spiccata personalità e la capacità di capire cosa fare sempre dentro l'area di rigore. C'è da fargli giocare delle partite e dargli la possibilità di crearsi quel guscio che gli permette di diventare uomo. 
- di ninocr
Allegri e Gattuso hanno rimandato ogni discorso sul futuro a fine stagione. Lei come si pone davanti a questa domanda?
Mi pongo che ci vediamo anche il prossimo anno.
- di ninocr
Cosa si aspetta di qui a fine stagione da Icardi?
Parliamo dei convocati, noi abbiamo davanti la partita di domani.
- di ninocr
Come procede il recupero di Nainggolan?
Sicuramente c'è il fatto che anche lui deve allenarsi con la squadra e deve avere dei ritmi e delle velocità nello sviluppo dell'allenamento che diventano fondamentali per dare il meglio in questo calcio. Nainggolan è convocato per la partita contro la Lazio.
 
- di ninocr
Un anno e mezzo di Inter. Come se l'era immaginato e quanto ha realizzato sin qui dei suoi progetti?
Avremmo potuto aver passare il turno in Champions League o un turno in più in un'altra competizione. Contano gli eventi successi all'interno di alcune partite. Come forza complessiva in campionato, però, in maniera molto obiettiva dico che abbiamo lavorato abbastanza bene.
- di ninocr
Lei ha detto che Icardi non è ancora pronto. Lo sarà per il turno infrasettimanale?
Lui è tornato da un lungo periodo di assenza e ci sono cose nuove che sono successe da dover valutare. Poi gli allenamenti con la squadra per me sono fondamentali. Sulla prossima partita, valuteremo.
- di ninocr
De Vrij e Lautaro Martinez infortunati in nazionale. L'Inter ha pagato un caro prezzo e non è l'unica. Secondo lei va ripensato il calendario internazionale, che oggi prevede una sosta in un periodo così delicato?
Ci sono esigenze anche da parte delle Federazioni di poter comporre una serie di partite. Quello che è fondamentale, secondo me, è che i calciatori che vanno in nazionale abbiano un dialogo aperto e collaborazione con staff medici del club e delle nazionali. Noi muscolarmente non eravamo così puliti. Avevamo detto ai calciatori di mettere in evidenza e in preventivo la possibilità di dosare i minutaggi in due partite così ravvicinate. Quando si tratta di calciatori giovani, che hanno voglia di dimostrare e dare un contributo alle proprie nazionali, non è semplice. 
- di ninocr
Prima la Lazio, poi il Genoa. Come si preparano due partite ravvicinate?
Dipenderà molto da noi e da quanto riusciremo a stare dentro la partita. Le prossime due partite saranno di un livello di pericolosità importante, come il derby. L'essenziale è avere le solite convinzioni mentali, la certezza di poter essere protagonisti. Vecino ha fatto bene da trequartista, anche il gol segnato subito lo ha aiutato. Lui sa accompagnare l'azione e attaccare bene gli spazi. E' una sua qualità, ha messo in difficoltà il Milan e ci ha dato un vantaggio.
- di ninocr
Che effetto ha avuto la sosta sulla squadra?
Dipendono dalla settimana che hai passato prima della sosta, ormai ci siamo abituati. Se arrivi da una vittoria e poi hai dei problemi fisici a livello di squadra, è chiaro che ti imponi di trovare delle soluzioni.
- di ninocr
Icardi è tornato in gruppo. Come l'hai trovato? Sarà convocato?
L'ho trovato come un calciatore nuovo per certi versi. Si è allenato e dobbiamo reinserirlo nel nostro comportamento in allenamento. Visto quanto è successo ieri, compreso ieri, ritengo giusto che ancora per questa partita non possa essere in grado di aiutare i compagni di squadra. Quindi domani non è convocato.
- di ninocr
Quanto valgono tre punti contro la Lazio domani? 
Tanto, perché sono una concorrente diretta. Anche quest'anno stanno giocando un ottimo campionato. Simone Inzaghi li fa giocare bene, con grande qualità sulla trequarti e nel palleggio. Se non siamo bravi a lavorare sugli spazi, limitandoli sulla trequarti, loro ti possono creare dei problemi e i tre punti diventano più pesanti per il valore e perché è una concorrente diretta.
- di ninocr

Inizia la conferenza stampa di Luciano Spalletti.

- di ninocr
C'è grande curiosità sulle scelte che Spalletti farà in merito a Mauro Icardi. L'attaccante argentino è tornato ad allenarsi in gruppo in settimana e non gioca una partita ufficiale con la maglia dell'Inter dal 9 febbraio, nella vittoria nerazzurra per 1-0 a Parma.
- di ninocr

C'è un dato curioso: dopo le ultime sette pause della Serie A per partite giocate dalla Nazionale, alla ripresa del campionato l'Inter ha vinto sei partite e ne ha pareggiata una.

- di ninocr
- di ninocr

Grazie alle ultime due vittorie in campionato prima della sosta contro Spal e Milan, l'Inter ha parzialmente messo alle spalle l'eliminazione dall'Europa League per mano dell'Eintracht Francoforte. I nerazzurri non raggiungono quota tre successi di fila da novembre e sperano di ripetersi contro la Lazio.

- di ninocr
Alle 14:30 Luciano Spalletti presenterà in conferenza stampa la partita che vedrà la sua Inter ospitare la Lazio domenica 31 marzo alle 20:30 a San Siro per la 29^ giornata di Serie A.
- di ninocr