Napoli Genoa 1-1: gol e highlights della partita. Lazovic pareggia Mertens, rosso Sturaro

Al San Paolo partita spettacolare. Il Genoa resiste in dieci uomini (espulso Sturaro al 28') e pareggia con Lazovic la rete di Mertens. Inutile l'arrembaggio nella ripresa della squadra di Ancelotti, con Radu miracoloso almeno un paio di volte. Genoa a +7 sulla zona retrocessione. Alla Juve basterà un pari contro la Spal il prossimo weekend per vincere aritmeticamente il campionato

JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA SE... LE COMBINAZIONI

INSIGNE: "MAI DETTO DI VOLER ANDAR VIA"

SERIE A: RISULTATI - CALENDARIO - CLASSIFICA

NAPOLI-GENOA 1-1

34' Mertens (N), 45'+3 Lazovic (G)

Napoli (4-4-2): Karnezis; Hysaj (88' Ounas), Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam (76' Mario Rui); Callejon, Allan (67' Insigne), Fabian Ruiz, Zielinski; Mertens, Milik. All. Ancelotti

Genoa (3-5-2): Radu; Biraschi, Günter, Criscito; P. Pereira, Sturaro, Veloso (77' Radovanovic), Bessa (82' Gi. Pezzella), Lazovic; Kouame, Pandev (62' Rolon). All. Prandelli

Ammoniti: Allan (N), Hysaj (N)

Espulsi: 28' Sturaro (G)

Il Napoli non vince, ma non consegna nemmeno lo scudetto alla Juve con sette turni di anticipo. Il distacco dagli uomini di Allegri aumenta ancora, a 20 lunghezze, ma con ancora 21 punti a disposizione sul campo. Festa tricolore rinviata per i bianconeri, a cui basterà un pari sul campo della Spal il prossimo sabato per chiudere i giochi. Il pari che conquista il Genoa è invece di fondamentale importanza: sul piano del morale, della prestazione e della classifica, con 7 punti di vantaggio messi sulla zona retrocessione a sette giornate dal termine.

Al San Paolo è stata una partita bellissima, con Ancelotti (anche dal punto di vista dell'XI titolare) a testare i suoi migliori uomini in vista della gara che deciderà la stagione, quella in Europa League contro l'Arsenal. Insigne recupera ma entra a match iniziato, lasciando l'attacco a Milik e Mertens. Dall'altra parte Prandelli sceglie la difesa a tre, puntando sull'ex Pandev che inizia la partita con la marcia giusta. I primi squilli sono del Napoli, ma le prime occasioni per il macedone; prima che al 28' il match cambi col rosso a Sturaro. L'ex Juve entra male su Allan e Pasqua, dopo revisione al VAR, lo espelle. Da lì una serie di eventi chiave: il gol di Mertens da fuori area col destro, il palo di Günter, un errore clamoroso di Callejon solo contro Radu e, sessanta secondi dopo, il pari di Lazovic nel recupero, su splendido assist di Pandev.

Nella ripresa il match viene dunque controllato dal Napoli, che va all'arrembaggio con Allan e Hysaj sostituiti da Insigne e Ounas. Azzurri pericolosi più volte (due i miracoli di Radu nel finale), nonostante Kouamé sfiori all'85' il gol che avrebbe fatto già far festa alla Juve. Dopo tre di recupero la partita si chiude sull'1-1.

1 nuovo post
52' - Palla gol Napoli! Cross di Callejon dalla destra e inserimento centrale di Zielinski che anticipa tutti. Il polacco calcia di controbalzo ma manda alle stelle. 
- di marcosal93
49' - Riparte forte il Napoli. Prova prima un tiro da fuori Zielinski e poi una percussione in area Mertens. La difesa Genoa risponde bene. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93
Al San Paolo 45 minuti bellissimi. Due gol, un espulso e tante occasioni. L'avvio è della squadra di Ancelotti, con un paio di occasioni per Ruiz e Milik. Poi si scatena Pandev, vicino alla rete in tre circostanze. Il primo bivio al 28' col rosso a Sturaro assegnato col VAR. Dunque gol di Mertens, palo del Genoa (con Günter di testa da corner), errore clamoroso di Callejon solo contro Radu e poi, in pieno recupero, l'1-1 di Lazovic. Risultato, fin qui, giusto. 
- di marcosal93
Questo il fallo di Sturaro che ha portato alla sua espulsione
Questo il fallo di Sturaro che ha portato alla sua espulsione
- di marcosal93
FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! 1-1 AL SAN PAOLO
- di marcosal93

Darko Lazovic ha segnato tre gol in questo campionato, record di marcature per lui in una singola stagione di Serie A.

- di marcosal93
Meravigliosa giocata e pari meritato per il Genoa! Pandev, dai 20 metri sul centro sinistra, suggerisce sul secondo palo in area per Lazovic che scatta alle spalle di Ghoulam. Destro al volo in diagonale e Karnezis battuto. 
- di marcosal93
48' - PARI DEL GENOA! GOL DI LAZOVIC!
- di marcosal93
47' - Radu salva la partita! Mertens riceve centralmente sui venti metri dalla sinistra: col primo controllo salta l'uomo e mette Callejon, sulla destra in area, solo contro Radu. Paratona del portiere del Genoa. 
- di marcosal93
45' - Cross di Ghoulam dalla sinistra: Milik in tuffo prova e deviare sul secondo palo. Altissimo il coefficiente di difficoltà della giocata. Para Radu. 
- di marcosal93
44' - Sulla punizione di Veloso colpito Maksimovic, che esce momentaneamente dal campo per riprendersi. Intanto saranno cinque i minuti di recupero. 
- di marcosal93
41' - Veloso centra la barriera, sulla palla vagante spara da lontanissimo Biraschi che impegna Karnezis, ancora una volta bravo a deviare in corner. 
- di marcosal93
40' - Fallo di Allan al limite. Punizione interessante per il Genoa dai 20 metri, defilata sulla destra. Sul pallone Veloso
- di marcosal93
Che occasione per la squadra di Prandelli! Corner dalla sinistra e stacco di Günter a centro area. Karnezis non arriva sulla conclusione alla sua sinistra, ma viene salvato dal palo. 
- di marcosal93
38' - PALO DEL GENOA!
- di marcosal93

Dries Mertens (104 gol) raggiunge Edinson Cavani al 4° posto dei migliori marcatori all-time del Napoli in tutte le competizioni.

- di marcosal93

Napoli in vantaggio con un gran destro dai 20 metri del belga. Interno diretto sul secondo palo che batte a terra e si infila alla sinistra di Radu.

- di marcosal93
34' - GOL DEL NAPOLI! RETE DI MERTENS! 
- di marcosal93
33' - Grande reazione Genoa all'inferiorità numerica. Kouamé ci prova da fuori: tiro centrale ma insidioso, che Karnezis alza in corner. 
- di marcosal93