Roma Cagliari 3-0: gol e highlights della partita. Ranieri sale al quarto posto

I giallorossi sorpassano momentaneamente Milan e Atalanta e si prendono il quarto posto della classifica, a -3 dall'Inter impegnata contro la Juventus. I gol degli argentini Fazio e Pastore indirizzano la partita dopo neanche dieci minuti. Nel finale tris di Kolarov dopo una traversa, un palo e almeno altre quattro colossali chance per i giallorossi

CHIEVO-PARMA E SPAL-GENOA LIVE

SERIE A: CALENDARIO - RISULTATI - CLASSIFICA

ROMA-CAGLIARI 3-0

5' Fazio, 8' Pastore, 86' Kolarov

ROMA (4-2-3-1): Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, Nzonzi; Kluivert (87' Coric), Pastore (64' Perotti), El Shaarawy (75' Ünder); Dzeko. All. Ranieri

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore (75' Srna), Pisacane, Ceppitelli, Lu. Pellegrini; Ionita, Cigarini, Barella; Birsa (68' Deiola); João Pedro (82' Thereau), Pavoletti. All. Maran

Ammoniti: Ceppitelli (C), Pisacane (C), Manolas (R)

La Roma c'è. Tre gol al Cagliari e un sorpasso Champions che metterà ancora più pressione a Milan e Atalanta. Una vittoria facile per la squadra giallorossa, che trova così il terzo successo nelle ultime quattro partite giocate; una serie di risultati che, uniti al pari di San Siro contro l'Inter, certificano una cura Ranieri che sta funzionando. Sul parziale dell'Olimpico pesa certamente anche la prestazione del Cagliari, ordinato e bravo a tenere il possesso nel primo tempo quanto sterile in attacco; e poi definitivamente scomparso dal campo nella ripresa. La "colpa", inevitabilmente, da rintracciare anche dell'ultimo successo sul Frosinone, che ha portato la squadra alla salvezza: non aritmetica ma praticamente certa.

Di fatto, allora, la motivazione europea della Roma ha spinto i padroni di casa a dominare il match. La novità di formazione è Pastore, che mancava tra i titolari dal derby di andata del 29 settembre, e che Ranieri schiera per la prima volta dal primo minuto. Proprio lui sarà autore del bis (bell'interno destro piazzato a fil di palo), arrivato poco dopo il vantaggio dell'altro argentino Fazio (su colpo di testa). Nei primi 45 minuti la squadra di Maran sta bene in campo, ottiene più possesso palla, ma non punge. Florenzi sfiora il tris e, nel finale di tempo, lo stesso Pastore colpisce una clamorosa traversa. Dunque la ripresa: una partita senza storia. La Roma domina ancora di più e Mirante non ha mai problemi. Prende un palo anche Dzeko e sfiorano il gol (in maniera clamorosa) anche Lorenzo Pellegrini, El Shaarawy e di nuovo il bosniaco. Il tris, alla fine, porta la firma di Kolarov (ottavo gol in stagione per lui) a tre minuti dal novantesimo.

Per il Cagliari, ko per l'undicesima volta in trasferta in stagione (solo l'Empoli ha fatto peggio), i punti di vantaggio sulla zona retrocessione, rappresentata proprio dall'Empoli sconfitto a Bologna, restano undici, con dodici punti sul campo. Mentre per la Roma la volata Champions è più aperta che mai.

1 nuovo post

La Roma è la squadra che ha segnato maggiormente nel primo quarto d'ora di gioco in questo campionato (14 gol).

 

Il Cagliari è invece la formazione che ha subito più reti (11) nei primi 15 minuti di gioco nel campionato in corso.

- di marcosal93

La Roma è la squadra che ha realizzato più gol nei primi tempi di questo campionato (32 gol).

- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: SUPER ROMA ALL'OLIMPICO, 2-0 TUTTO ARGENTINO CON FAZIO E PASTORE
- di marcosal93
Azione spettacolare della Roma! Kluivert viene lanciato sulla destra e mette in mezzo dal fondo un cross basso e arretrato: all'altezza del dischetto velo di El Shaarawy che libera alle sue spalle Pastore. Destro piazzato e traversa clamorosa a Cragno battuto.
 
Sul proseguo dell'azione calcia anche Pellegrini: la cui volée da fuori sfiora il palo!
- di marcosal93
43' - TRAVERSA DI PASTORE!
- di marcosal93
39' - Florenzi sfiora il tris! Cragno rinvia ed è lo stesso Florenzi ad andare sul pallone in anticipo sui 40 metri offensivi: Dzeko raccoglie spalle alla porta il suo intercetto e lo lancia sul centro destra dell'area: palla larga!
- di marcosal93
36' - Primo giallo del match per Ceppitelli, che ferma El Shaarawy in ripartenza. 
- di marcosal93
34' - Altro buono spunto di Kluivert sulla destra. Il cross trova El Shaarawy sul secondo palo: il colpo di testa è però debole e Cragno para. 
- di marcosal93
30' - Ritmo del match completamente cambiato dopo i gol. La Roma affonda meno e temporeggia. Alla mezz'ora è il Cagliari ad avere più possesso palla: del 55%. 
- di marcosal93
20' - Sulla punizione dalla tre quarti, battuta da posizione centrale, stacca Manolas. Palla alta di poco: era stato comunque segnalato un fuorigioco. 
- di marcosal93

Statistica: era da dicembre 2012 che due giocatori argentini della Roma non trovavano il gol nello stesso match di Serie A (in quell'occasione Lamela e Burdisso vs Milan).

- di marcosal93

Statistica: sono passati solo 163 secondi tra il gol di Fazio e quello di Pastore.

- di marcosal93
12' - Mirante salva su Pavoletti! Buon incrocio dell'attaccante del Cagliari servito da Joao Pedro: il suo tiro, defilato sulla destra dell'area, è forte e centrale, ma viene alzato sopra la traversa dal portiere giallorosso. 
- di marcosal93

Le tre reti di Javier Pastore in questo campionato sono tutte arrivate all'Olimpico nel corso del primo tempo.

- di marcosal93

Javier Pastore non partiva titolare in un match di Serie A dal 29 settembre 2018 (v Lazio).

- di marcosal93
Roma scatenata: Kluivert scappa sulla destra al diretto marcatore e dà al centro per Pastore. Appena dentro l'area, l'argentino piazza il pallone con l'interno destro a fil di palo, alla sinistra di Cragno. 
- di marcosal93
8' - RADDOPPIO ROMA: SEGNA ANCHE PASTORE!
 
L'immagine può contenere: 3 persone, persone che praticano sport, stadio e spazio all'aperto
- di marcosal93
Gol che arriva da azione da corner. Battuta dalla destra che trova, dopo un rimpallo, l'inzuccata di Fazio: palla sul palo e poi salvata da Cragno in extremis, ma col pallone abbondantemente in rete. 
- di marcosal93
5' - GOL DELLA ROMA! SBLOCCA SUBITO FAZIO
 
L'immagine può contenere: 4 persone, persone che praticano sport, stadio e spazio all'aperto
- di marcosal93
1' - Subito sprint di El Shaarawy che salta in tunnel Cacciatore sulla sinistra e penetra in area sul fondo. Il suo cross viene però intercettato da Cragno. 
- di marcosal93