Bologna Parma 4-1: gol e highlights della partita. Mihajlovic vede la salvezza

Al Dall'Ara il Parma sprofonda contro un grande Bologna. Tre miracoli di Sepe negano il vantaggio nel primo tempo ai rossoblù, che si scatenano nella ripresa. Gol di Orsolini e Lyanco, autoreti di Sepe e Sierralta. A Miha manca un punto per l'aritmetica salvezza. Parma a +3 sull'Empoli

INTER-CHIEVO LIVE

SERIE A: CALENDARIORISULTATI - CLASSIFICA

BOLOGNA-PARMA 4-1

52' Orsolini (B), 59' aut. Sepe (P), 72' Lyanco (B), 81' Inglese (P), 84' aut. Sierralta (P)

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo (86' Corbo), Lyanco, Krejci; Pulgar, Dzemaili; Orsolini, Soriano (75' Svanberg), Palacio; Destro (66' Santander). All. Mihajlovic

PARMA (3-5-2): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Bastoni; Gazzola (61' Siligardi), L. Rigoni, Scozzarella, Sprocati (65' Sierralta), Dimarco; Gervinho, Ceravolo (61' Inglese). All. D'Aversa

Ammoniti: Dimarco (P), L. Rigoni (P), Soriano (B), Gervinho (P), Bruno Alves (P), Scozzarella (P)

Espulsi: 62' Bruno Alves (P)

 

Un solo punto, e poi sarà salvezza. Il Bologna stravince contro il Parma e infila la sesta vittoria consecutiva davanti ai propri tifosi. Tre punti che valgono un clamoroso record (solo il Barcellona ha fatto sei su sei in casa da inizio marzo nei top 5 campionati europei) ma soprattutto il +5 sul terzultimo posto dell'Empoli. Con lo scontro diretto a favore i calcoli sono semplici: la salvezza non è ancora aritmetica, ma vicinissima. Merito della vittoria numero otto di Miha nelle sue quindici panchine in Emilia, dal suo arrivo a inizio febbraio alla 22^ giornata. Al tempo la squadra era diciottesima e a -3 dalla salvezza. Ora è tredicesima pari a Fiorentina e Cagliari, e con tante, tantissime, certezze in più. Quella dei tifosi è invece una sola: vedere ancora l'ex Milan e Toro in panchina: "Sinisa resta con noi" è il coro che si è alzato dal Dall'Ara a metà secondo tempo. Altro indizio piuttosto evidente sul peso del nuovo allenatore sulla squadra.

La partita si chiude dunque con un netto 4-1, complici ben due autoreti in un match comunque senza storia, fin dai primi minuti. Pronti e via (pur senza Dijks, Poli e Sansone) il Bologna domina: nei primi 10' di gara sono tre le paratone di Sepe che negano un meritato vantaggio ai rossoblù, abili a rifarsi nella ripresa senza mai demoralizzarsi. Orsolini apre (su bel triangolo con Pulgar e Dzemaili) e lo stesso Pulgar raddoppia (sull'errore di Sepe che infila la propria porta). Chi chiude la partita è invece Bruno Alves, che si fa espellere all'ora di gioco. A quel punto la sfida diventa ancor più a senso unico. Sepe torna a parare e Dimarco salva a porta vuota su Palacio. Lyanco cala tris e Inglese accorcia, tornando alla rete dopo 661 minuti di astinenza (causa infortuni). Il secondo autogol di giornata, di Sierralta, mette invece il punto al match. Parma inguaiato. Bologna vicino al traguardo.

1 nuovo post
59' - RADDOPPIO DEL BOLOGNA! SEGNA PULGAR, MA SEPE COMMETTE UN ERRORE
 
- di marcosal93
Con questo risultato il Bologna salirebbe a quota 40 punti, a +5 sull'Empoli (con 6 punti a disposizione alla fine del campionato). Con lo scontro diretto a favore, alla squadra di Mihajlovic basterebbe un solo punto per l'aritmetica salvezza. Il Parma resterebbe invece a +3. 
- di marcosal93

Tutti gli ultimi 15 gol del Bologna in questa Serie A sono arrivati nel corso dei secondi tempi di gioco.

 

Quattro degli ultimi sei gol del Bologna sono arrivati su azione, dopo che i rossoblu' ne avevano realizzati soltanto uno degli otto precedenti da questa situazione di gioco.

- di marcosal93

Settimo gol in campionato di Riccardo Orsolini, il terzo di fila al Dall'Ara.

- di marcosal93
Gran triangolo del Bologna: dalla destra Pulgar trova al limite centralmente Dzemaili. Tocco di prima che lancia ancora sul centro destra dell'area Orsolini: mancino e Sepe è battuto.
- di marcosal93
52' - SBLOCCA IL BOLOGNA: GOL DI ORSOLINI!
- di marcosal93
48' - Ammonito Soriano: non era diffidato. 
- di marcosal93

Nessun cambio dopo l'intervallo.

- di marcosal93
46' - SI RIPARTE
- di marcosal93
Bel primo tempo al Dall'Ara, soprattutto in avvio di match. I punti salvezza sono pesanti per entrambe, ma è la squadra di Mihajlovic a partire fortissimo e a meritare il vantaggio. Sepe si supera in tre occasioni nei primi dieci minuti: su Destro, Krejci e Orsolini. Dall'altra parte si fa vedere Gervinho. Fin qui 68% possesso palla Bologna, otto tiri a due per i rossoblù e ancora zero nello specchio per la squadra di D'Aversa. 
- di marcosal93

Il Bologna e' una delle tre squadre, con Milan e Napoli, contro cui il Parma non ha effettuato alcun tiro nello specchio anche nei primi tempi del match d'andata.

- di marcosal93
FINISCE SENZA RECUPERO IL PRIMO TEMPO: 0-0 TRA BOLOGNA E PARMA
- di marcosal93
35' - Giallo anche per Rigoni, che salterà la prossima partita contro la Fiorentina. 
- di marcosal93
34' - Torna a farsi vivo il Bologna: colpo di testa di Soriano in area, palla sul fondo non di molto.
- di marcosal93
33' - Il primo giallo del match è per Dimarco, dopo un fallo su Orsolini. 
- di marcosal93
25' - Ci prova direttamente da corner Pulgar. Destro a rientrare dalla sinistra che non sorprende Sepe, bravo ad alzare di nuovo in angolo. 
- di marcosal93
23'- Dopo i primi dieci minuti sprint, nessuna altra occasione nei seguenti dieci. E' sempre il Bologna a provare a costruire, con il 68% di possesso palla a metà primo tempo. 
- di marcosal93
15' - Statistica: dopo Chievo (zero) e Genoa (due), il Bologna e' la squadra che ha segnato meno gol (tre) nel primo quarto d'ora di gioco di questa Serie A.
- di marcosal93
11' - Si fa vedere il Parma: schema da corner (dalla destra) che porta al tiro di prima Gervinho su suggerimento rasoterra. Palla larga alla sinistra di Skorupski, non di molto. 
- di marcosal93
9' - Terza paratona di Sepe! Ancora super Bologna a cui manca solo il gol: Orsolini lavora palla sulla destra, sterza verso il centro e calcia col mancino. Ancora salvataggio del portiere del Parma. Primi dieci minuti con una sola squadra in campo. 
- di marcosal93