Roma, Ranieri: "De Rossi l'avrei tenuto. Questa cosa gli andava detta in altri modi"

A 48 ore dalla partita con il Sassuolo Claudio Ranieri torna a parlare. Inevitabile partire dalla decisione di non rinnovare il contratto di De Rossi: "Io avrei rinnovato il suo contratto. A lui, che è il leader che tutti vorrebbero, bisognava dire le cose in un altro modo". Sulla contestazione dei tifosi: "Le decisioni si prendono tra America e Londra. Ma Baldini sul mio lavoro non incide"

SASSUOLO-ROMA LIVE

1 nuovo post
De Rossi giocherà? Che consiglio gli darà per il futuro?
Lui vuole continuare a giocare e ha già una mentalità da allenatore, anche grazie alla visione che gli ha dato il padre. Per questo dico che è un leader positivo. Non so ancora se giocherà, parlerò con lui e decideremo. Però voglio fare un appello ai tifosi: mi auguro che l'ultima partita all'Olimpico sia una festa per Daniele, per l'amore nei suoi confronti e nei confronti della Roma, che è la cosa più importante. Per le contestazioni poi ci sarà tempo.
- di ninocr
Come giocherà con il Sassuolo?
Vedremo negli ultimi allenamenti. Deciderò se andare ancora con il 4-3-3 o tornare al 4-2-3-1.
- di ninocr
Ha parlato con De Rossi?
Non ancora. L'ho visto come sempre, anche se dentro di sé sarà squassato. Immagino che non dormirà la notte, ma è normale. Per chi ha dato tutto, giocando anche in condizioni non sempre ottimali per il bene della squadra, sapere una cosa del genere sconvolge.
- di ninocr
Si è sentito supportato dalla società? E a cosa possono riferirsi i tifosi ora che non ci sono più bandiere?
Roma è una piazza particolare, il tifoso romanista si sente protagonista in tutto e per tutto. Per questo all'Olimpico spesso ti trascinano in questo modo. Spesso si dice che la distanza del presidente è un problema, ma nella mia carriera io ho trovato pochi presidenti sempre vicini alla squadra. Al Leicester incontravo poco il presidente, lo stesso accadeva con Abramovich. Loro ti danno le condizioni e vogliono che la squadra vada bene. L'importante per un allenatore è che ci sia chi ti mette nelle condizioni di poter fare bene le cose, non tanto la presenza o meno di qualcuno.
- di ninocr
Che consiglio può dare alla Roma per tornare a vincere?
Non sapendo i programmi, mi viene difficile rispondere a questa domanda. Credo che fare lo stadio sia importante per programmare una Roma grande. Io ora sto pensando alla squadra e a tirare il meglio fuori da ogni singolo calciatore, a altre cose non sto pensando.
- di ninocr
Cosa pensa delle parole di De Rossi su Totti: "Non ha tanto potere in società"?
Io non so che potere ha. Io so che mi ha chiamato, quindi per me è uno che conta e che decide. Non è che uno smette di giocare e diventa subito dirigente o allenatore. Io non so quanto Francesco sia felice o soddisfatto, bisognerebbe chiedere a lui.
- di ninocr
Si aspettava di trovare questa situazione?
Sapevo di trovare una squadra giù mentalmente, non fisicamente. Le mie forze sono state rivolte a cercare di rifarli credere in loro stessi, puntando al senso di appartenenza alla squadra. Chiaramente tutte questa cose non mi aiutano nel mio lavoro. Avevo chiesto aiuto ai tifosi e il loro aiuto è stato magnifico, quindi loro li devo solo ringraziare.
- di ninocr
Fino a dove arriva l'importanza di De Rossi?
Si parla sempre di leader, ma ci sono vari tipi di leader. Daniele è un allenatore in campo. Con lui puoi parlare e lui ragiona con una mentalità precisa, non per se stesso ma per il bene della squadra. Questi sono i leader che vogliono gli allenatori.
- di ninocr
Quanto incide Baldini?
In generale non lo so, non conoscendo quello che fa. Sul mio lavoro non incide.
- di ninocr
Avrebbe confermato De Rossi?
Se me lo avessero chiesto in qualità di allenatore sì, perché so che giocatore è, che capitano è e che uomo è.
- di ninocr
Quali sono i programmi di Pallotta?
Io questo non lo so, tra due partite il mio compito finisce. Ci sta che ci siano dei ricambi, è successo anche da altre parti in Italia. Forse però a Daniele, che è una bandiera storica, questa cosa andava detta in un altro modo. Non è stato fatto e questo è il calcio. Le società scelgono allenatori, giocatori e direttori sportivi. Ma avendo i tifosi un amore sviscerato per questa squadra, nei confronti di una bandiera come De Rossi un ragionamento in più andava fatto.
- di ninocr
Cosa può dire sulle frasi che le sono state attribuite?
Non mi sembra di averle dette. Io ho detto ai tifosi che le decisioni vengono prese da Londra e dall'America, perché il presidente e chi prende le decisioni stanno lì.
- di ninocr
Come stanno Zaniolo e Pellegrini?
Zaniolo sta bene, riprende oggi dopo aver avuto il polpaccio indurito. Pellegrini non è grave e credo di averlo a disposizione per sabato. Se non sarà possibile, sarà pronto per la prossima settimana.
- di ninocr
Una settimana come questa che conseguenze potrà avere sulla squadra? È preoccupato?
Io credo che debba essere uno stimolo positivo e propositivo. I giocatori sono ormai abituati a tutto. Io mi auguro che questo fatto spinga la squadra a fare bene. Ci sono ancora due partite, c'è una piccola possibilità e noi dobbiamo avere la coscienza a posto facendo il massimo.
- di ninocr
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI CLAUDIO RANIERI
- di ninocr

Inevitabilmente, Claudio Ranieri parlerà anche della scelta della società sul futuro di De Rossi: il capitano non rinnoverà il contratto.

- di ninocr

Dzeko e compagni sono reduci dal bel successo dell'ultimo turno contro la Juventus, mentre la squadra di De Zerbi ha perso l'ultima partita disputata sul campo del Torino.

- di ninocr

I giallorossi hanno necessità assoluta di fare tre punti per continuare a tenere vive le speranze di qualificazione alla prossima Champions League. La Roma, attualmente a quota 62 punti, è tre lunghezze indietro all'Atalanta, che occupa il quarto posto.

- di ninocr

Il match è in programma al Mapei Stadium di Reggio Emilia sabato 18 maggio alle ore 20:30.

- di ninocr

Inizierà tra poco la conferenza stampa di Claudio Ranieri in vista di Sassuolo-Roma, gara valida per la 37^ giornata di Serie A.

- di ninocr