Serie A, gli arbitri della 1^ giornata

Serie A

La capolista sarà diretta da Maresca, il Napoli invece è stato affidato a Massa. Il giovanissimo Giua, promosso quest’anno in CAN A, arbitrerà Verona-Bologna. Rocchi e Banti saranno impegnati a Genova per Samp-Lazio

ROMA-GENOA LIVE

TUTTI I NUMERI UFFICIALI DELLA SERIE A

ARBITRI, NASCONO I VAR PRO: SCELTI BANTI E MAZZOLENI

RABIOT A SKY SPORT: "NON VEDO L'ORA DI DEBUTTARE"

Il campionato di Serie A per la stagione 2019/20 è alle porte: mancano, infatti, pochi giorni all’inizio, con la Juventus che aprirà l’annata sul campo del Parma. La Commissione Arbitrale Nazionale di Serie A, presieduta da Nicola Rizzoli, ha reso note le designazioni per la prima giornata di campionato. La sfida del Tardini è stata affidata a Fabio Maresca, della sezione di Napoli, che potrà contare sul supporto in sala video di Mazzoleni e Di Vuolo; Valeriani e De Meo saranno gli assistenti di linea, con quarto uomo Piccinini. Fiorentina – Napoli invece sarà diretta da Davide Massa, internazionale della sezione di Imperia, con un altro arbitro UEFA come Valeri a fare da VAR. Per Inter – Lecce è stato designato La Penna con Aureliano in video, mentre alla Dacia Arena per Udinese – Milan ci saranno Pasqua in campo e Giacomelli da VAR. Gianluca Rocchi dirigerà Sampdoria – Lazio e sarà coadiuvato da Luca Banti in sala video. Calvarese comincerà la stagione all’Olimpico per arbitrare Roma – Genoa (VAR Fabbri). Subito un impiego di un arbitro di CAN B: l’esperto Abbattista della sezione di Molfetta fischierà in Cagliari – Brescia. Completano il quadro delle designazioni: Giua per Verona – Bologna, Manganiello per Spal – Atalanta e Mariani per Torino – Sassuolo.

Le novità

Al termine della scorsa stagione, avevano lasciato Luca Banti e Paolo Mazzoleni per i raggiunti limiti di età. Eppure, sono ancora presenti nelle designazioni. Questo è possibile perché da quest’anno è stata creata la figura del VAR PRO, cioè arbitri che svolgono solo il ruolo di assistenti in video. Un’opportunità importante per continuare a valorizzare profili importanti, come nel caso degli arbitri suddetti: Banti sarà VAR in Sampdoria – Lazio, Mazzoleni invece lo sarà per Parma – Juve. Nel complesso, sono stati inquadrati in questo ruolo quattro arbitri che hanno lasciato le rispettive CAN: gli altri due sono Luigi Nasca di Bari e Aleandro Di Paolo della sezione di Avezzano, che hanno invece concluso il proprio percorso in CAN B al termine della stagione trascorsa. Hanno fatto invece il proprio ingresso nella CAN A gli arbitri Antonio Giua di Olbia e Marco Piccinini di Forlì. Al sardo, 31 anni, è stata subito affidata la direzione di una gara, quella tra Hellas Verona e Bologna; il direttore di gara emiliano invece sarà il quarto uomo nella partita tra Parma e Juventus.  

L’elenco completo

CAGLIARI – BRESCIA domenica ore 20:45
ABBATTISTA di Molfetta

PAGANESSI – BRESMES
IV: ILLUZZI
VAR: PAIRETTO di Nichelino
AVAR: DI IORIO

FIORENTINA – NAPOLI sabato ore 20:45    
MASSA di Imperia

TEGONI – ALASSIO
IV: DOVERI
VAR: VALERI di Roma 2
AVAR: MONDIN

HELLAS VERONA – BOLOGNA domenica ore 20:45
GIUA di Olbia

SCHENONE – IMPERIALE
IV: DI MARTINO
VAR: NASCA di Bari
AVAR: GALETTO

INTER – LECCE lunedì ore 20:45         
LA PENNA di Roma 1

GIALLATINI – PRENNA
IV: VOLPI
VAR: AURELIANO di Bologna
AVAR: FIORITO

PARMA – JUVENTUS sabato ore 18:00        
MARESCA di Napoli

VALERIANI – DE MEO
IV: PICCININI
VAR: MAZZOLENI di Bergamo
AVAR: DI VUOLO

ROMA – GENOA domenica ore 20:45
CALVARESE di Teramo

LIBERTI – CECCONI
IV: ROS
VAR: FABBRI di Ravenna
AVAR: PASSERI

SAMPDORIA – LAZIO domenica ore 20:45
ROCCHI di Firenze

MELI – PERETTI
IV: SERRA
VAR: BANTI di Livorno
AVAR: TOLFO

SPAL – ATALANTA domenica ore 20:45
MANGANIELLO di Pinerolo

ROCCA – PAGLIARDINI
IV: BARONI
VAR: CHIFFI di Padova
AVAR: LO CICERO

TORINO – SASSUOLO domenica ore 20:45
MARIANI di Aprilia

SANTORO – BACCINI
IV: GHERSINI
VAR: ABISSO di Palermo
AVAR: LONGO

UDINESE – MILAN domenica ore 18:00       
PASQUA di Tivoli

VIVENZI – RANGHETTI
IV: MAGGIONI
VAR: GIACOMELLI di Trieste
AVAR: DEL GIOVANE