Roma-Genoa, Fonseca: "Siamo pronti. Rinnovo Dzeko? Ci ho sempre creduto"

Le parole dell'allenatore giallorosso alla vigilia del primo match in Serie A: "Pronto per l'esordio all'Olimpico. Fazio e Juan Jesus saranno i centrali titolari. Mercato? Vogliamo un difensore di esperienza che possa aumentare il livello della rosa, stiamo facendo le giuste valutazioni"

CALCIOMERCATO LIVE, NEWS E TRATTATIVE

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 1^ GIORNATA

SERIE A, TUTTI I NUMERI UFFICIALI

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

1 nuovo post
FINISCE QUI LA CONFERENZA STAMPA DI FONSECA
- di Redazione SkySport24
Alcuni tifosi sono preoccupati per lo stile di gioco molto offensivo, cosa pensa di fare? Il percorso di Kluivert come procede?

Inizio con Kluivert, è un giocatore giovane su cui abbiamo tanta fiducia. Ha bisogno di capire meglio il tipo di gioco che chiedo, ma è in crescita. Sullo stile di gioco dico che vincere non basta. Voglio una squadra che attacca, su questo punto non arretro. Ritengo che la squadra farà questo tipo di calcio, dobbiamo essere pronti a contrastare le situazioni di ripartenza. Voglio una squadra dominante, giocheremo spesso davanti all'area avversaria. La miglior difesa è il possesso palla.
- di Redazione SkySport24
Andreazzoli conosce la Roma, è preoccupato degli attaccanti del Genoa? 
 
Il Genoa è una squadra forte, abile nelle ripartenze. Sono convinto che domani faremo una buona gara, conosciamo bene il nostro avversario e abbiamo lavoro molto bene sulla parte tattica, la Roma è pronta per dare una risposta positiva. Sempre contro un avversario difficile. 
 
- di Redazione SkySport24
Che ne pensa di Zaniolo? Si aspetta delle risposte da lui? 
 
Ha fatto un ottimo precampionato, è giovane e ha bisogno di capire ancora meglio il nostro gioco. Diventerà uno dei migliori calciatori italiani ma ha bisogno di crescere, anche tatticamente. Può essere uno importante per noi, abbiamo grandi fiducia sul suo rendimento nel corso della stagione. 
- di Redazione SkySport24
Si aspettava di avere un altro centrale difensivo prima dell'inizio del mercato? 
 
Non parlo di giocatori che non sono qui e che non fanno parte della nostra rosa. Rugani è un buon giocatore, ma non è qui. Sul centrale di difesa ribadisco ciò che ho detto prima, vogliamo un giocatore che migliori la rosa. Certo, avrei preferito averlo dall'inizio della stagione, tutti gli allenatori risponderebbero così, ma ho fiducia in tutti i centrali che ho a disposizione. 
- di Redazione SkySport24
Che ne pensa di Cetin? 
 
Cetin è stata un'occasione di mercato, è un ragazzo giovane, ci crediamo. È uno per il futuro, vediamo cosa accadrà, è una scommessa. 
 
 
- di Redazione SkySport24
Florenzi può giocare esterno alto? 
 
È una possibilità, l'abbiamo già provato in quel ruolo in allenamento. 
- di Redazione SkySport24
Chi tra Cristante, Diawara, Pellegrini e Veretout può fare meglio il regista? 
 
È una zona che mi procurerà un gran 'mal di testa', ma in modo positivo. Veretout è un po' indietro fisicamente rispetto agli altri, avrò sempre difficoltà a scegliere 2 giocatori. Cristante ha fatto un bel precampionato, sarà titolare domani. Pellegrini e Diawara sono arrivati più tardi ma hanno capito ciò che vogliamo da loro. Il regista per me è una pedina fondamentale. Avrò sempre difficoltà a scegliere 2 titolari su 4, sono tutti giocatori di livello. 
- di Redazione SkySport24
Come mai Schick non è riuscito ancora a esprimere il suo valore? 
 
Sono felice della rosa che ho a disposizione, i giocatori hanno risposto bene in allenamento. Sono stati molto aperti alle mie idee. Schick ha una concorrenza molto grande rappresentata da Dzeko, non è stato utilizzato molto, ciò che posso dire è che ora è con noi, domani sarà convocato. Più in generale, ci sono giocatori a cui serve più tempo per adattarsi a ciò che chiedo, Schick rientra tra questi. Domani sarà comunque convocato e a disposizione. 
- di Redazione SkySport24
Sarebbe disposto a sacrificare un giovane come Riccardi? 
 
Per il momento nessuno ha parlato con me di questa questione, non è concreta altrimenti me ne avrebbero parlato. Riccardi è uno in cui crediamo, nutriamo grandi speranze verso di lui. All'inizio era infortunato e non si è allenato, ma voglio conoscerlo meglio perché ha talento. Non voglio iniziare a fare paragoni, deve crescere e continuare a migliorare. Voglio conoscerlo meglio, lo ripeto. 
 
- di Redazione SkySport24
Se la sente di essere l'Antonio Conte della Roma? 
 
Non so, io credo in me stesso e nel mio modo di lavorare. Sono ambizioso. Siamo una squadra forte, lotteremo con tutti fino all'ultimo minuto, se tutto ciò si verificherà i risultati saranno una conseguenza. Vogliamo fare qualcosa di speciale. 
- di Redazione SkySport24
Un centrale difensivo è sempre la priorità? Mancini sarà titolare con il Genoa? 
 
Non è un segreto, la Roma sta cercando un giocatore così. Serve un giocatore di esperienza che migliori la qualità della rosa, non ne vogliamo prendere uno tanto per prenderlo, ma deve essere una scelta fatta con criterio. Siamo attenti a vedere le occasioni. Mancini è giovane, sta crescendo molto bene ed era abituato a giocare in un sistema differente. Domani giocheranno Fazio e Juan Jesus. 
 
 
- di Redazione SkySport24
Cosa significa la permanenza di Dzeko?
 
Sono molto contento, ma devo confessare che fin dal primo giorno ero fiducioso che sarebbe rimasto. Sono soddisfatto del suo rinnovo, le cose si sono sviluppate in modo positivo. Ripeto, ci ho sempre creduto. Per noi è molto importante. 
- di Redazione SkySport24
Quanto è migliorata la squadra nelle sue idee di calcio?
 
Sono sicuro che la squadra sia cresciuta, si è evoluta positivamente. E' evidente che abbiamo giocato contro avversari diversi, ma la squadra è pronta. Siamo solo all'inizio e c'è ancora molto da fare. 
 
- di Redazione SkySport24
Come ti senti per la prima gara?
 
Sono motivato, i nostri tifosi ci sosterranno, è lo scenario ideale per iniziare
 
- di Redazione SkySport24

Meno di dieci minuti all'inizio della conferenza, i giornalisti iniziano a prendere posto nella sala stampa nel centro sportivo di Trigoria

- di Redazione SkySport24
Nel 4-2-3-1 di Fonseca ci saranno Cristante e Pellegrini davanti la difesa, con Zaniolo trequartista. Sugli esterni toccherà a Perotti e Under
- di Redazione SkySport24
Aurelio Andreazzoli affronterà la sua ex squadra per la seconda volta. Il precedente è del 6 ottobre 2018, quando ospitò i giallorossi sulla panchina dell'Empoli perdendo 0-2 con le reti di Nzonzi e Dzeko.
- di Redazione SkySport24
Alessandro Florenzi e Goran Pandev sono i capocannonieri della sfida, entrambi hanno segnato 3 reti al rispettivo avversario
- di Redazione SkySport24
Era accaduto già 6 volte che Roma e Genoa si affrontassero nel primo turno di campionato. Il primo confronto è avvenuto nella stagione 1953/54 (4-0 per la Roma), l'ultima nove anni fa. Stagione 2009/2010, vittoria del Genoa per 3-2
- di Redazione SkySport24