Rigore Mertens, Rizzoli: "Errore da non ripetere. Valuteremo provvedimenti"

Serie A

Il designatore torna sul rigore assegnato al Napoli nell'anticipo di sabato contro la Fiorentina: "C'e' stato qualcosa che non ha funzionato nella collaborazione tra arbitro e Var". Il presidente dell'Aia Nicchi è amareggiato: "Il Var è intervenuto sul rigore di Mertens, ma non hanno capito che c'era un errore, questo mi preoccupa"

GUARDA TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SERIE A

RIGORE MERTENS, VALERI DOVEVA CORREGGERE MASSA

Il designatore arbitrale Nicola Rizzoli ai microfoni di Radio Rai ha ammesso l'errore commesso dal direttore di gara Massa sul rigore concesso a Mertens in Fiorentina-Napoli: "C'è stato qualcosa che non ha funzionato nella collaborazione tra arbitro e Var, un errore che va corretto e non va ripetuto". Massa e l'uomo Var Valeri saranno fermati? "E' indubbio che un allenatore fa giocare chi è più in forma e i provvedimenti che prenderemo saranno nella direzione di metterli nella condizione migliore per arbitrare.Valuteremo la loro condizione psicofisica". "Indubbiamente l'errore – aggiunge Rizzoli - è sotto gli occhi di tutti. Gli errori purtroppo fanno parte della nostra vita, purtroppo ci sono, bisogna analizzarli. Ho parlato con Massa e Valeri. Sono i primi a essere dispiaciuti e rammaricati con loro stessi. Sono errori di valutazione che analizzeremo insieme e capiremo insieme il motivo dell'errore. Sicuramente sono i primi a essere rammaricati".

Nicchi: “Quello su Mertens non era rigore”

Anche il presidente dell'Aia Marcello Nicchi ha commentato l'episodio di Fiorentina-Napoli che tanto ha fatto discutere e non approva l'operato dell'arbitro Massa e dei suoi collaboratori. "Quello su Mertens non è rigore. Il Var è intervenuto sul rigore di Mertens, ma non hanno capito che c'era un errore, questo mi preoccupa. Il problema era che il Var non aveva immagini chiare e avrebbe dovuto suggerire all'arbitro di campo di andare a rivedere le immagini". "Ho parlato con il designatore e siamo molto amareggiati e deciderà se prendere provvedimenti tecnici o disciplinari - dice ancora Nicchi -. Stiamo cercando di attivare una sala Var centrale a Coverciano che vedrà in contemporanea le gare e potrà sentire le conversazioni tra arbitro e Var, seppur senza poter interagire".

Gravina: “Giornata non positiva al 100%”

"Ci sono stati alcuni errori prontamente riconosciuti, uno in modo particolare, in una giornata non positiva al 100% come riconosciuto da Nicchi e Rizzoli e questo è un aspetto positivo". Il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina interviene sui primi errori arbitrali con il via della Serie A, con riferimento in particolare al rigore concesso a Mertens in Fiorentina-Napoli. "E' in atto un cambio generazionale - ricorda Gravina - e ci sono delle nuove regole che devono essere assimilate. E la tecnologia va perfezionata, ma deve essere accolta sempre. La Var va accettata sempre, non sono accettabili alcuni errori. Sono criticabili ma nel massimo rispetto dell'uomo arbitro".