Mihajlovic, la conferenza integrale dell'allenatore del Bologna. VIDEO

Bologna

Sinisa, nella conferenza convocata per fare il punto sul percorso di cure contro la leucemia: "Sono stati 4 mesi difficili, ho conosciuto persone straordinarie. Grazie ai medici di avermi supportato e sopportato". Poi cita Vasco: "Sono e sarò ancora qua". Un messaggio alla squadra: "Devono dare il 200%, non sempre l'hanno fatto. Chi non lo farà se la vedrà con me". E su Ibra: "Se deciderà di venire da noi lo farà per la nostra amicizia". Michele Cavo, direttore del reparto di ematologia del Policlinico Sant'Orsola: "Felici di avervelo restituito in ottima forma"

1 nuovo post
Mihajlovic: "E' stato un periodo molto duro per me. In questi momenti il mio più grande desiderio era di prendere una boccata d'aria fresca, ma non potevo farlo. Non mi sono mai sentito un eroe per quello che sto facendo. Sono un uomo, dal carattere forte ma un uomo, con tutta la sua fragilità. E queste malattie non le puoi vincere solo con il coraggio, servono le cure. Voglio dire a tutte le persone malate gravemente che non c'è da aver paura, di piangere e di sentirsi deboli. Quello che non devono perdere mai è la voglia di vivere". VIDEO: IL MESSAGGIO DI SINISA
- di marcosal93
Mihajlovic: "Ringrazio i miei amici più stretti. E un ringraziamento particolare, e il più sentito, va a mia moglie e ai miei figli. Mia moglie è stata tutti i giorni con me. Mi ha dimostrato di nuovo, anche se non ce n'era bisogno, che sono un uomo fortunato ad avere accanto una donna come lei. E' l'unica persona che conosco che ha più palle di me. Ti amo" - dice Miha con la voce rotta. "Poi i miei figli. Loro hanno accettato subito, fosse stato possibile, di offrirsi come donatori del midollo. Una enorme dimostrazione di amore verso di me. Ringrazio anche mio fratello e mia madre". IL VIDEO DELLA COMMOZIONE DI MIHA PER LA SUA FAMIGLIA
- di marcosal93
Ora riprende parola Sinisa Mihajlovic: "Non ho più lacrime, mi sono rotto di piangere. Voglio ringraziare anche tutti gli altri che mi hanno aiutato in questo periodo. Tutto quello che ho visto negli stadi e nel mondo del calcio mi ha fatto sentire protetto. Mi sono sentito parte di una grande famiglia. Ringrazio i tifosi, delle squadre dove ho giocato e allenato, e non. E soprattutto i tifosi del Bologna, che mi hanno fatto sentire come un fratello, come un figlio. Ringrazio tutta la società". 
- di marcosal93
Dottoressa Francesca Bonifazi: "Uno scenario sui cento giorni dopo il trapianto? Non si può definire la guarigione dopo cento giorni, ma si riducono i rischi legati al trapianto. E' dopo due anni che può esserci una prima definizione di guarigione". 
- di marcosal93

Ora le domande della sala stampa ai dottori Cavo e Bonifazi.

- di marcosal93
Parla ora la dottoressa Francesca Bonifazi: ​"Ad oggi c'è assenza di complicanze cliniche post trapianto. Che è stato regolare. Le condizioni generali sono soddisfacenti. Devo ricordare che occorre sempre cautela. I primi cento giorni sono delicati. Il ritorno alla vita normale di Sinisa avverrà gradualmente, valuteremo di volta in volta la possibilità di essere presente alle partite. Il sistema immunitario è fragile e ancora molto giovane. Questo potrebbe limitare la sua presenza alle partite, ma non limiterà di certo il suo grande spirito guerriero". 
- di marcosal93
Dottor Michele Cavo: "Ho colto un sentimento di affetto trasversale per lui. Il cerchio non è chiuso, ma siamo molto felici di avere restituito Sinisa al mondo del calcio, e non, in ottima forma". 
- di marcosal93
Dottor Michele Cavo: "Il secondo ciclo è arrivato con gli stessi farmaci e con lo stesso metodo, ma è stato più breve. Dunque c'è stata la ricerca del donatore compatibile di midollo. Oggi è un mese esatto dal trapianto. Sinisa oggi voleva chiudere un cerchio parlando con voi. Dal nostro punto di vista il cerchio non è chiuso, dobbiamo continuare a monitorare Sinisa".
- di marcosal93
Dottor Michele Cavo: "Fin qui ci sono stati diversi cicli di cure. Il risultato dopo il primi ciclo è stato molto positivo. In termine generici, il primo obiettivo è ottenere la remissione completa, cioè che le cellulare tumorali scompaiano dal midollo, che riprende la sua normale funzione. E questo è stato ottenuto sin dal primo ciclo".
- di marcosal93
Dottor Michele Cavo: "Abbiamo subito svolto i primi accertamenti. Oggi abbiamo a disposizione terapie mirate per questa malattia, delle terapie personalizzate. Questo processo ha portato al trapianto di midollo a cui si è sottoposto Sinisa. Il nostro approccio è stato classico, fatto di farmaci chemioterapici". 
- di marcosal93
Dottor Michele Cavo: "Abbiamo scoperto la malattia attraverso altri esami che Sinisa aveva fatto. La diagnosi era quella di una leucemia acuta mieloide. Significa che un particolare tipo di globuli bianchi vanno incontro a un processo di arresto della loro maturazione e proliferano senza avere controllo. Questo porta il midollo a perdere le sue capacità". 
- di marcosal93
Dottor Michele Cavo, direttore del reparto di ematologia: "E' il primo giorno che parlo con la stampa, lo faccio dietro la richiesta di Sinisa. C'era da essere molto cauti e prudenti verso questa malattia e il percorso di cure. La complessità della diagnosi e del percorso la abbiamo affrontata con il meglio della nostra professionalità, sapere e conoscenze. Oggi sono qui a parlare a nome di tutti quanti i medici". 
- di marcosal93

Ora la parola ai dottori del Sant'Orsola, i giocatori del Bologna lasciano la sala stampa. Ancora applausi per Sinisa Mihajlovic.

- di marcosal93
Mihajlovic: "Ringrazio tutti, dai dottori che mi hanno assistito fino agli infermieri" - piccolo momento di commozione per Sinisa, che poi prosegue - "Ho trovato degli angeli custodi, mi hanno aiutato anche psicologicamente. Persone fondamentali, senza di loro non avrei fatto quello che sto facendo. Li ringrazierò per tutta la vita. Mi ha dato tantissimo affetto. Mi dispiace non riuscire a citarli tutti". VIDEO: LA COMMOZIONE DI MIHA NEL RINGRAZIARE I MEDICI
- di marcosal93
Mihajlovic: "Volevo ringraziare tutti i medici per avermi supportato, nessuno meglio di loro sa quanto sia difficile affrontare la malattia. Voglio ringraziare tutti di cuore. Senza il loro aiuto non avrei mai fatto questo percorso, che secondo me sta andando molto bene". 
- di marcosal93
Mihajlovic: "Ringrazio tutti, volevate essere di più ma vi ringrazio per aver rispettato le mie condizioni. Un'altra prova di solidarietà in questi ultimi quattro mesi. L'ultima volta avevo parlato il 13 luglio annunciando la malattia. Ora voglio spiegarvi il mio stato di salute". 
- di marcosal93
Parla Dzemaili: "Dire che ci sei mancato è poco, volevamo farti questa sorpresa anche se in questo momento sappiamo che non sei molto contento con noi per l'ultima partita. Volevamo solo dirti che siamo molto contenti di averti qui"
- di marcosal93
Inizia Mihajlovic: "Voglio ringraziarvi tutti...", poi un'interruzione inaspettata: tutti i giocatori del Bologna sono entrati ora in sala stampa per seguire le parole del loro allenatore. Sinisa scherza: "Pur di non allenarsi fanno di tutto". VIDEO: GIOCATORI DEL BOLOGNA IN SALA STAMPA
- di marcosal93
Claudio Fenucci, ad del Bologna: "E' sempre un piacere riavere qui con noi Sinisa. Ringraziamo tutti i medici per la collaborazione. Abbiamo trovato grande umanità da parte loro. In qualsiasi stadio dove siamo andati, c'è sempre stato grande calore e grande solidarietà". 
- di marcosal93

Inizia ora la conferenza stampa di Mihajlovic

- di marcosal93