Conte alla vigilia di Inter-Roma: "Mi chiamò Totti, ma non era momento giusto per andare"

Inter

L'allenatore nerazzurro presenta in conferenza stampa il big match che venerdì sera aprirà la 15esima giornata: "Bisogna fare grande attenzione alla Roma. Fonseca sta dimostrando di essere bravissimo anche in Italia. Io in giallorosso? Mi chiamò Totti, ma ho pensato che non era il momento giusto per andare". Sul momento dell'Inter: "Possiamo ancora migliorare, ma basta parlare solo di Lautaro: si manca di rispetto agli altri. Emergenza centrocampo? Asamoah può fare l'interno più di Candreva". Chiusura su Nainggolan: "Si chieda perché è a Cagliari e non all'Inter"

INTER-ROMA LIVE

1 nuovo post

Termina qui la conferenza stampa di Antonio Conte. Domani sera alle 20.45 Inter e Roma si sfideranno nell'anticipo della 15^ giornata.

- di ninocr
A distanza, Nainggolan l'ha ringraziata per la sua condizione fisica. Ha detto che se sta così bene è anche merito della sua preparazione estiva. Lo ha sentito?
Io ho grande affetto nei confronti di Radja e lui lo sa benissimo. Nel mio primo anno al Chelsea era in cima alla lista delle scelte per il centrocampo. Credo che per lui la scelta di andare a Cagliari sia stata la migliore. In tante situazioni bisogna fare sempre una profonda analisi e capire dove si può fare meglio, come e se c'è qualcosa che andrebbe rivista. Non avevo dubbi sul fatto che facesse bene a Cagliari ma è anche giusto che lui si chieda perché non è all'Inter ed è al Cagliari.
- di ninocr
Mister, a centrocampo le sono rimasti Vecino, Brozovic e Borja Valero. Avete valutato la possibilità di riproporre da interni Candreva e Asamoah, che in passato in quella posizione ci hanno giocato?
Tengo a precisare che non mi sono lamentato, ho solo detto che stiamo fronteggiando questa situazione da un bel periodo di tempo. Siete stati voi a parlare di emergenza. Quando presi Asamoah alla Juve dall'Udinese, giocava da centrocampista e poi l'ho adattato da esterno. Asa può fare l'interno più di Candreva.
- di ninocr
Mister, a centrocampo le sono rimasti Vecino, Brozovic e Borja Valero. Avete valutato la possibilità di riproporre da interni Candreva e Asamoah, che in passato in quella posizione ci hanno giocato?
Tengo a precisare che non mi sono lamentato, ho solo detto che stiamo fronteggiando questa situazione da un bel periodo di tempo. Siete stati voi a parlare di emergenza. Quando presi Asamoah alla Juve dall'Udinese, giocava da centrocampista e poi l'ho adattato da esterno. Asa può fare l'interno più di Candreva.
- di ninocr
A proposito di Roma, Totti a giugno ha raccontato di averla contattata per il progetto giallorosso. Quanto è stato vicino alla Roma e cosa l'ha spinta ad accettare l'Inter?
Con Francesco c'è un'amicizia di lunga data. Mi ha illustrato la situazione e mi ha parlato della possibilità Roma. Io ho fatto delle valutazioni in maniera molto serena e ho pensato che non fosse il momento giusto. In quel momento però l'Inter non c'era. Non c'erano altre squadre, ho fatto le mie valutazioni e ho deciso di declinare la proposta in maniera molto rispettosa. So che è una grandissima piazza, ma non era il momento.
 
- di ninocr
Diverse assenze a centrocampo per la sua Inter. Le assenze possono essere addirittura uno stimolo?
Questa è una situazione non nuova. Vediamo il bicchiere mezzo pieno: nelle responsabilità, tanti calciatori si sono responsabilizzati di più. Mancano ancora 4 partite alla fine di questo ciclo, dobbiamo affrontarle a petto in fuori e conoscendo i nostri pregi e le difficoltà che dovremo fronteggiare. Non c'è tempo per accampare scuse, cerchiamo di rispondere nel migliore dei modi. Diamo il massimo da qui a Natale e vediamo cosa succede e come reggiamo a questo periodo. Poi tireremo un sospiro di sollievo, ci riposeremo e recupereremo un pò di giocatori per affrontare il nuovo anno.
- di ninocr
Roma e Lazio incrociano proprio Inter e Juve. Può essere un punto di svolta della stagione dell'Inter, considerando anche la sfida al Barcellona in Champions?
Noi dobbiamo cercare di arrivare alla sosta di Natale nel miglior modo possibile. Ora è inutile stare a dire qui che è un momento in cui dobbiamo fare di necessità virtù. Dopo la pausa potremo rifiatare, recupereremo diversi giocatori. Cerchiamo di stare concentrati, andare di partita in partita. Abbiamo Roma, Barcellona, Fiorentina e Genoa. Dobbiamo stringere i denti, incrociare le dita e arrivare alla sosta nel miglior modo possibile.
- di ninocr
Si aspettava che Fonseca potesse adattarsi così rapidamente al calcio italiano? Quale giocatore della Roma non vorrebbe trovarsi di fronte domani?
Fonseca ha fatto cose importanti con lo Shakthar e si sta ripetendo in Italia. Tutti parlano del campionato italiano come un campionato molto tattico. Trovi squadre che studiano gli avversari e devi preparare benissimo ogni sfida. Lui è stato bravo a portare la sua idea in Italia e modellarla sul calcio italiano. Per quanto riguarda la Roma, c'è da fare i complimenti per chi ha allestito quell'organico, fatto di giocatori forti e co un grande futuro davanti. Non dobbiamo vedere solo al singolo, ma al collettivo: è una squadra che ha gamba, qualità e forza. Roma e Lazio non sono delle sorprese, hanno allenatori e organici pronti per competere.
- di ninocr
Nel confronto con la Juventus, si dice che la Juve abbia ancora ampi margini di crescita mentre lei stesso ha detto che l'Inter sta andando al massimo. Dove può migliorare ancora questa squadra?
Può farlo sia nella fase di non possesso che di possesso. Ci sono margini di miglioramento. Sicuramente da quando abbiamo iniziato ci sono state delle situazioni che ci hanno portato sempre a spingere la macchina molto forte e dobbiamo ambire a continuare a farlo se vogliamo stare nella parte alta della classifica. Dobbiamo continuare a premere sull'acceleratore.
- di ninocr
Si aspettava un Lautaro così decisivo? Dove può ancora migliorare?
Non mi piace soffermarmi su un singolo giocatore, preferisco elogiare la squadra. Parliamo di un ragazzo giovane, che si è messo a disposizione e sta crescendo. Però mi piacerebbe che si parlasse di più del collettivo senza fossilizzarsi sui singoli giocatori. Non è giusto per il gran lavoro che stanno facendo tutti.
- di ninocr
La Roma è l'avversario più complicato, anche del Barcellona?
Affrontiamo una squadra che sta bene, noi dovremo pensare solo a noi e a quello che stiamo facendo. La stiamo preparando bene, ci sarà da soffrire e noi dovremo essere bravi a superare i momenti di sofferenza ed essere il più bravi possibile quando potremo colpire.
- di ninocr
Mister, che avversario si aspetta?
Sicuramente si affrontano due squadre che stanno facendo molto bene nell'ultimo periodo. La Roma è in un ottimo momento di forma. Anche l'ultima vittoria in trasferta a Verona conferma che sono in grande crescita. C'è un organico che ha dato grandi risposte, un allenatore che si è inserito subito. Faccio i complimenti a loro per questo percorso.
- di ninocr

Nella conferenza che precede Inter-Roma, Conte chiarirà anche le sue idee per il centrocampo. Contro i giallorossi mancherà anche Roberto Gagliardini che siederà in tribuna a San Siro al fianco di Sensi, Barella e Sanchez. Assenza non da poco per l'allenatore nerazzurro, che può decidere di lanciare Borja Valero o se accentrare Candreva.

- di ninocr
Sarà Gianpaolo Calvarese a dirigere la partita in programma venerdì sera alle 20.45. Alassio e Ranghetti invece designati come assistenti, con Maresca da quarto uomo. Al Var, invece, Mazzoleni che sarà coadiuvato da Paganessi.
- di ninocr
Occhio agli attaccanti. Da una parte Lautaro Martinez è il miglior marcatore nella prima mezz’ora di gioco in questa Serie A (sei gol), mentre Romelu Lukaku è il giocatore più prolifico nei secondi tempi (otto reti). Edin Dzeko ha preso parte attiva a sei reti al Meazza in Serie A (tre gol e tre assist): escluso l’Olimpico, è lo stadio in cui ha partecipato a più marcature nella competizione. 
- di ninocr
Per la prima volta nella sua storia, l’Inter ha registrato 12 successi nelle prime 14 partite di Serie A stagionali. Sia i nerazzurri che la Roma arrivano al Meazza con un ottimo ruolino di marcia: 5 successi nelle ultime 6 partite giocate per entrambe le squadre, con un pareggio a completare il bilancio per gli uomini di Conte e una sconfitta per quelli di Fonseca. 
- di ninocr

Sono 172 i confronti in Serie A tra Inter e Roma, i nerazzurri conducono il bilancio con 72 successi contro i 49 dei giallorossi, 51 le gare terminate in parità, 3 negli ultimi 3 precedenti giocati. Tantissimi i gol segnati nella storia del match, che con la gara di venerdì potrebbero raggiungere quota 500 (al momento sono 499).

- di ninocr

Inter-Roma metterà di fronte le due squadre che in Serie A hanno segnato più reti su palla inattiva. La squadra di Conte da calcio piazzato ha realizzato 11 gol, preceduta soltanto da quella di Fonseca (12).

- di ninocr

Di fronte ci saranno la capolista del campionato, con 37 punti a +1 sulla Juventus, e la Roma oggi quarta con 28 punti alla pari del Cagliari.

- di ninocr

Inter-Roma aprirà la 15esima giornata di Serie A, con fischio d'inizio in programma alle 20.45 di venerdì 6 dicembre. Alle 13.30 l’allenatore dei nerazzurri Antonio Conte presenterà la partita in conferenza nella sala stampa del Centro Sportivo Suning.

- di ninocr