Lazio all'ultimo respiro a Cagliari. Rossoblu in vantaggio dopo appena 8 minuti grazie al gol di Simeone. La squadra di Simone Inzahi ribalta tutto nel recupero: prima il pareggio di Luis Alberto al 93', poi il gol vittoria di Caicedo al 98'. Ora la Lazio è a soli 3 punti dalla coppia di testa Inter-Juventus
CAGLIARI-LAZIO 1-2 (highlights)
8' Simeone (C), 93' Luis Alberto (L), 98' Caicedo
CAGLIARI (4-3-2-1): Rafael; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lykogiannis; Nandez, Cigarini (80' Oliva), Ionita (83' Faragò); Nainggolan (94' Deiola), Joao Pedro; Simeone. All. Maran
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu (80' Caicedo); Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva (64' Cataldi), Luis Alberto, Lulic (56' Jony); Correa, Immobile. All. Inzaghi
Ammoniti: Luis Alberto (L), Nandez (C), Klavan (C), Ionita (C), Pisacane (C), Cataldi (L), Caicedo (L)
La Lazio con un'incredibile rimonta batte il Cagliari e ora si trova a soli 3 punti dalla coppia di testa formata da Inter e Juve. Alla Sardegna Arena è però il Cagliari a partire forte: la squadra di Maran dopo appena 8 minuti trova il gol con una grande giocata di Simeone. La Lazio prova a reagire subito ma il Cagliari difende bene e prova in contropiede a rendersi pericoloso. Nel secondo tempo la squadra di Simone Inzaghi aumenta il ritmo e va in più occasioni vicina al pareggio, esponendosi però al contropiede dei rossoblu, pericolosi in più di un'occasione. Prima Simeone ha la palla del raddoppio ma tira alto, poi Faragò, entrato al posto di Ionita, scivola in area poco prima del tiro. Nel recupero l'impresa della Lazio: al minuto 93 il pareggio arriva con la rete di Luis Alberto, al 98' poi il gol vittoria di Caicedo. Ora la vetta della classifica per i biancocelesti è a soli 3 punti. Per il Cagliari un'altra grande prestazione, con qualche rimpianto per una rimonta subita nei 7 minuti di recupero. Per la squadra sarda si interrompe a 13 la striscia di partite senza sconfitte
Solo il Leicester (due) ha subito meno gol della Lazio (tre) nei secondi tempi tra le squadre dei cinque maggiori campionati europei 2019/20; il Cagliari nelle seconde frazioni ha invece realizzato 20 reti, meno solo di Leicester, Man City, Dortmund e Barcellona, sempre considerando i Top-5.
Soltanto Juventus (14) e Inter (13) sono andate in vantaggio più volte del Cagliari (12) nel campionato in corso – tuttavia la formazione sarda è quella che ha pareggiato più match (quattro) una volta avanti nel punteggio.
Nessuna squadra ha mandato in gol più giocatori differenti del Cagliari nel campionato in corso (12, al pari dell’Atalanta) – in tutta la scorsa Serie A la formazione sarda si era fermata a 10.
Il Cagliari è la squadra che ha realizzato più gol di testa (sette) in questo campionato. Nell’anno solare 2019 solo il Liverpool (23) ha segnato più della squadra allenata da Rolando Maran (16) con questo fondamentale.
Solo la Lazio (24) ha segnato più gol in partite casalinghe del Cagliari (19) nella Serie A 2019/20.
La Lazio ha segnato almeno due gol in tutte le ultime 10 partite di campionato (già record per i biancocelesti) – nel XXI secolo solo Atalanta e Napoli sono arrivate a 11 di fila.
Sette vittorie consecutive per la Lazio (è dall’aprile 2015 che non ottiene otto successi di fila in Serie A): la squadra biancoceleste ha collezionato almeno quattro punti più di qualsiasi altra in questo lasso temporale (21).
Sfida tra le due squadre che hanno realizzato più gol negli ultimi sette turni di Serie A: la Lazio 20 reti, il Cagliari 19.
Più in generale, il Cagliari ha segnato in tutte le ultime 14 partite di campionato, non infila una striscia più lunga in Serie A dal gennaio 2010 (18 in quel caso con Massimiliano Allegri).
Nell’ultimo turno contro il Sassuolo, il Cagliari ha stabilito il suo record di partite consecutive (sei) con almeno due gol segnati in Serie A.
Il Cagliari è imbattuto da 13 partite di campionato (8 vittorie e 5 pareggi), l’ultima volta che ha infilato una striscia più lunga di match senza sconfitte in Serie A risale al 1972 (14 di fila), quando chiuse poi il campionato al 4° posto.
Per i biancocelesti record eguagliato di gol nella loro storia a questo punto del torneo (36, come nel 2017/18), per i sardi record assoluto nel massimo campionato (31 reti).
Alla Sardegna Arena si affrontano due squadre in uno stato di forma strepitoso: sia per il Cagliari (29 punti) che per la Lazio (33) questa è la miglior partenza dopo le prime 15 giornate nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A
Ci auguriamo possiate seguire questo Monday Night su Sky Sport Serie A con la telecronaca di Andrea Marinozzi e il commento di Massimo Ambrosini. In caso contrario vi invitiamo a tenervi aggiornati con noi. Per vivere insieme ogni momento di Cagliari-Lazio già dal pre-partita, grazie anche ai nostri inviati Matteo Petrucci e Veronica Baldaccini.
Cagliari-Lazio chiude la 16^ giornata di Serie A, un turno di campionato molto ravvicinato al successivo che avrà inizio mercoledì nel tardo pomeriggio con Samp-Juve.