Al Tardini si è aperta la domenica a porte chiuse di Serie A, con il calcio d’inizio di Parma-Spal posticipato di un’ora e un quarto dopo l’iniziale ipotesi di sospendere la gara e il campionato, proprio quando le squadre stavano per scendere in campo. Alla fine si gioca, con un rigore decisivo di Petagna che interrompe la striscia di 5 ko di fila della Spal, che scavalca momentaneamente il Brescia ed è ora penultima in classifica. Al Parma non riesce l’avvicinamento alla zona Europa
PARMA-SPAL 0-1 (Highlights)
71' rig. Petagna
PARMA (4-3-3): Colombi; Darmian (88' Siligardi), Iacoponi, Alves, Gagliolo; Grassi, Brugman, Kurtic; Kulusevski (82' Karamoh), Cornelius, Gervinho. All. D'Aversa (in panchina Tarozzi)
SPAL (4-5-1): Berisha; Cionek, Bonifazi, Vicari, Reca (33' Felipe); Valoti, Valdifiori, Missiroli, Murgia (89' Tunjov), Fares (61' Sala); Petagna. All. Di Biagio
Ammoniti: Felipe (S), Brugman (P), Gagliolo (P)
Un solo squalificato per questa sfida: Strefezza, assente forzato nella Spal. Ecco chi rischia invece la squalifica in caso di ammonizione: tra i giocatori a disposizione di D'Aversa sono diffidati Darmian e Grassi; nella Spal i soli Cionek e Vicari
Partita da ex per Jasmin Kurtic, oggi al Parma e prelevato dalla Spal lo scorso gennaio; lo sloveno ha giocato con i ferraresi dal 2017/18 in avanti per un totale di 62 partite e nove gol in Serie A.
Tutte le cinque reti messe a segno in questo campionato da Gervinho sono arrivate in trasferta; l’ultima rete firmata dall’ivoriano al Tardini risale al marzo 2019, nel match perso 1-3 contro l’Atalanta.
50ma presenza di Gervinho con il Parma in tutte le competizioni: la Spal è la squadra contro la quale l'attaccante ivoriano ha passato più tempo in campo senza prendere parte ad alcun gol in Serie A (196 minuti).
Il Parma è, con l’Udinese, una delle sole due squadre a non aver ancora trovato il gol dal dischetto in questa Serie A (due quelli concessi, entrambi sbagliati); l’utlima rete dei ducali su rigore in campionato risale al 5 maggio 2019, a firma di Kucka (al Tardini contro la Sampdoria).
Il Parma è la squadra che conta il minor numero di conclusioni dall’interno dell’area di rigore in questo campionato, soltanto 159.
La Spal ha segnato 19 gol in questa Serie A: nei Top-5 campionati europei nessuna squadra ha fatto peggio e ben quattro giocatori hanno invece realizzato più gol dei ferraresi.
La Spal ha trovato il gol in sei delle ultime sette trasferte di campionato, dopo che era rimasta a secco in tutte le prime sei gare esterne stagionali.
Periodo negativo per la Spal, che arriva da cinque sconfitte consecutive di Serie A: i ferraresi non sono mai arrivati a 6 ko di fila nel massimo campionato italiano.
A partire dallo scorso ottobre, il Parma è la squadra che ha subito meno gol nella gare casalinghe di questo campionato: soltanto cinque, con tre clean sheet nel parziale.
Dopo l'1-0 contro il Sassuolo alla 24a giornata, il Parma potrebbe tenere la porta inviolata in due gare consecutive di campionato per la prima volta dall'aprile 2019, quando collezionò due pareggi per 0-0.